SFONDO ASSOS
MAGNETC DAYS 2 TOP BANNER
dalzero-it_-1-jpg

DALZERO.IT



Il 23 Luglio 2015 segna un’importante tappa nella storia di Dalzero.it, il sito dedicato alle granfondo di ciclismo sin dal 2003, col calendario di manifestazioni curato nei vari dettagli.

 

INBICI magazine ha incontriamo Matteo Dalzero, titolare del sito,  colui che dedica parte del proprio tempo per aggiornare le informazioni che molti cicloamatori trovano utili nell’arco della loro stagione ciclistica e per pianificare le gare anno dopo anno.

KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
Shimano Banner archivio Blog
INBICI STORE BANNER NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS

Matteo,

 

Cosa ti ha portato nel 2003 a pubblicare il primo calendario di granfondo disponibile online?

La passione per la bici da corsa nasce qualche anno prima del 2003, anno in cui ho partecipato alle mie prime granfondo (Giro dei Tre Laghi, Granfondo delle 5 Terre e la Granfondo Chesini (Oggi Granfondo Avesani).  Da due anni stavo valutando l’apertura di un sito internet, ebbene vedendo la scarsità di informazioni online a riguardo del mondo granfondistico ho deciso di scegliere quest’argomento, su cui ho potuto condividere la passione.

 

Quali sono gli aspetti più utili del tuo servizio gratuito?

Oltre a trovare con tempismo le date da me verificate delle manifestazioni dettaglio ciascuna granfondo con il percorso e dove possibile con le altimetrie e i recapiti degli organizzatori, dando un punto unico di informazione. Spesso i siti internet delle gare sono pessimi e di lenta lettura, io dedico il tempo al posto del ciclista che trova poi le informazioni comode su Dalzero.it.

 

Come fai a conoscere le date così in anticipo?

Gli organizzatori più attenti mi avvisano appena decidono la data, spesso fanno prima a far aggiornare il calendario dalzero.it che far aggiornare la data dal proprio webmaster. Inoltre raccolgo le informazioni tramite il web, le fiere e i volantini delle manifestazioni. Verifico sempre i dati con attenzione però l’errore può succedere quindi invito sempre gli organizzatori a verificare le informazioni presenti su Dalzero.it e avvisarmi di eventuali modifiche necessarie.

 

Cosa ti spinge a dedicarti a quest’attività?

Vedere l’elevato utilizzo da parte degli utenti stimola a continuare e conferma dell’ottimo lavoro è anche aver individuato altri siti che riprendono chiaramente le informazioni da Dalzero.it. Il 2015 ha avuto un notevole impulso nelle visite infatti quest’anno il numero di visitatori dovrebbe attestarsi tra i 400 e 500 mila.

 

Quindi un servizio utile per conoscere le manifestazioni mese per mese

Certamente il principale utilizzo è quello legato al conoscere le granfondo prima della partecipazione, ma la domenica e il lunedì i ciclisti cercano le classifiche delle varie manifestazioni raggiungibili con un semplice click. Esiste anche una pagina dedicata dove gli utenti si sono abituati a trovare subito la classifica di loro interesse.

 

Cosa c’è di nuovo con questa versione del sito?

Per rimanere al passo coi tempi è stata rivista completamente la struttura informatica passando dal CMS Drupal a WordPress. Finora lo sviluppo del sito l’ho effettuato direttamente io ma per passare a qualcosa di veramente professionale mi sono rivolto alla specializzata azienda DSCOM. Il risultato è un sito adatto alla navigazione mobile per tablet e smartphone, mantenendo saldi i punti di forza di Dalzero.it. Gli utenti possono così sfruttare un’interfaccia più chiara e rapida.

 

 

 

Dalzero.it è dedicato solo alla bici da corsa?

Il sito nasce dedicato alla bici da corsa in quanto è lo sport che pratico direttamente io ed è l’ambiente che ormai conosco più approfonditamente grazie ai rapporti con le organizzazioni e partner tecnici. Però da un anno esiste una sezione dedicata alla Mountain Bike con un calendario approfondito, lo scopo è completarlo come quello dedicato alla strada. Per questo invito gli organizzatori a inviarmi i dati delle proprie manifestazioni, il risultato per loro è portare visibilità alla propria gara.

 

Abbiamo notato che nel nuovo sito è stato introdotto un calendario Gold/Silver partner, di cosa si tratta?

Riprende il concetto che applica anche google, ovvero l’evidenziazione nei risultati di manifestazioni che vogliono mettersi in risalto. Si tratta spesso di manifestazioni di caratura internazionale e dall’elevato livello organizzativo. Ricordo che sono anche presidente della ASD Dalzero.it con un consolidato Team Granfondo che usufruisce delle diverse convenzioni che ottengo per i tesserati, riusciamo infatti a partecipare a sconto a numerose granfondo.

 

Le granfondo partner sono già definite?

Le principali manifestazioni che vogliono distinguersi come Eventi raggiungono accordi annuali nel principio che la manifestazione esiste prima, durante e dopo la data della gara. Altre invece mirano all’evidenziazione un paio di mesi prima delle manifestazione per poi “assentarsi” per qualche mese. A settembre verranno annunciati importanti accordi che faranno sicuramente contenti i miei tesserati.

 

Ci possiamo aspettare altre novità?

Sicuramente si, per questioni di tempistiche abbiamo rilasciato la nuova versione appena gli aspetti prioritari del sito sono risultati disponibili.

Verrà predisposta una sezione dedicata alle Technical Review dove recensirò prodotti che i partner tecnici vorranno fornirmi. Inoltre gli utenti potranno raggiungere comodamente da Dalzero.it le iscrizioni alle manifestazioni che si appoggiano ai servizi MySDAM ed i vari partner potranno utilizzare il canale comunicativo su Dalzero.it e sulla pagina facebook Dalzero.it che conta già 5 mila fan.

 

In poche parole quali credi siano i punti di forza di Dalzero.it?

La rapidità nella ricerca delle informazioni, la chiarezza del nuovo sito ed il mio rapporto diretto con molti organizzatori. Invito chi non utilizza ancora Dalzero.it a provarlo e soprattutto i visitatori a scrivermi per consigli utili, il form di contatto è disponibile online e leggo direttamente le varie comunicazioni.

Buona navigazione e buone pedalate a tutti, ci vediamo in Fiera a Verona dove sarò presente con lo stand Dalzero.it/DSCOM.

5
Immagine
   

SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *