MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
CICLOPROMO BRYTON BANNER TOP
DIPA BANNER TOP
Michael Antonelli

DOMENICA IL “MEMORIAL MICHAEL ANTONELLI”. IL GIORNO DOPO SI APRE IL PROVESSO 


Domenica il “Memorial Michael Antonelli”. Il giorno dopo si apre il processo
Il mondo del ciclismo non dimentica Michael Antonelli, giovane corridore scomparso prematuramente il 3 dicembre 2020. 

Sammarinese di nascita e residenza, Antonelli era un promettente ciclista Juniores e, secondo i tecnici, era lanciato verso un futuro ricco di successi. 


MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
REVELETOR ALTO  BANNER NEWS 5
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SHIMANO LAZER KINETICORE BANNER BLOG
SCOTT BANNER NEWS
CICLOPROMO BRYTON- BANNER SOPRA TOP NEWS
SHIMANO BANNER GIRO MAGGIO blog
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY


Per commemorare la sua figura, quattro società romagnole – il Team UnipolGlass, Sidermec F.lli Vitali, Polisportiva Fiumicinese Fait Adriatica e Gc Fausto Coppi di Cesenatico – si ritroveranno per il secondo anno di fila domenica prossima (8 maggio) davanti alla sede della Fausto Coppi di Cesenatico dove, alle 14,30, verrà dato il via alla seconda edizione del “Memorial Michael Antonelli – Coppa Achille Grandi – Coppa Nove Colli”.
La gara Juniores – valevole come campionato provinciale di Forlì-Cesena – si snoderà lungo un suggestivo tracciato di 103 chilometri che, nel tratto finale, ricalca la storica Coppa Achille Grandi dove nel 2010 trionfò Manuel Senni e, nel 2021, il romagnolo Luca Bagnara.
Oltre un centinaio gli iscritti, provenienti da Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia e Marche. I ciclisti partiranno nel primo pomeriggio dalla sede del Gc Fausto Coppi (il ritrovo delle squadre è anticipato alle 12:30) in via del Lavoro a Cesenatico. 

Dopo un tratto in linea, i concorrenti percorreranno sei tornate pianeggianti, tra i fiumi Rigossa e Rubicone, per complessivi 59 km.Successivamente si percorrerà nuovamente un tratto in linea in direzione Sogliano, iniziando il secondo circuito (detto “della Cornacchiara”) da ripetere due volte, caratterizzato dal gpm posto al bivio per Borghi, a 251 metri sul mare.


L’ultimo giro prevederà il ritorno verso il mare, con traguardo – atteso attorno alle 17.15 – in via Allende a Sant’Angelo di Gatteo, dove ha sede la Sidermec F.lli Vitali.
Direttore di corsa Graziano Bertozzi, vice Tonino Buda. Alberico Ravaglia sarà il presidente di giuria. Speaker Leonardo Metalli, fotografie affidate a Mario Zannoni.
Per una singolare coincidenza del destino, il giorno dopo la gara – il 9 maggio a Pistoia – è in programma l’udienza preliminare per la morte di Antonelli che, come noto, avvenne due anni fa dopo una lunga agonia in seguito alla caduta in una scarpata durante la Firenze-Viareggio 2018, il 1 di agosto. 
Il 22enne dilettante di San Marino, tesserato per la Mastromarco Sensi Nibali, rimase vittima del terribile incidente lungo la discesa di Monte Oppio poco prima della località di Limestre nel comune di San Marcello Pistoiese.
Fu ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Careggi di Firenze per il grave trauma cranico, contusioni e lacerazioni polmonari della sinfesi pubica. Morì il 3 dicembre 2020 per insufficienza respiratoria acuta da Virus Sars-Cov-2 in soggetto gravemente politraumatizzato e in stato vegetativo e di minima coscienza da oltre due anni. 
Il pm, Leonardo De Gaudio, a conclusione delle indagini finalizzate ad accertare eventuali responsabilità di terzi, contestò l’ipotesi di omicidio colposo al presidente della società organizzatrice della 72esima Firenze-Viareggio ed al direttore di gara “per non avere adottato le necessarie cautele, non predisponendo adeguate protezioni morbide, senza peraltro segnalare con mezzi e personale in loco il pericolo”.


All’udienza preliminare saranno presenti i due imputati, difesi dall’avv. Nuri Venturelli di Roma. Per la parte offesa sono stati chiamati a comparire Luca Antonelli, padre di Michael, e la madre che ha condotto la sua “battaglia” perché sia fatta giustizia. 

a cura di Mario Pugliese Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
REVELETOR ALTO  BANNER NEWS 5
SHIMANO BANNER GIRO MAGGIO blog
CICLOPROMO BRYTON- BANNER SOPRA TOP NEWS
SHIMANO LAZER KINETICORE BANNER BLOG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.