SFONDO ASSOS
MAGNETIC DAYS 1 TOP BANNER
Annemiek Van Vleuten (c) Movistar Team

DWARS DOOR VLAANDEREN, RITORNO VINCENTE PER VAN VLEUTEN

Giornalista della redazione sportiva, esperto di ciclismo professionistico ed Inviato Speciale per Inbici News24


A distanza di quasi un mese dalla sua ultima gara, la Strade Bianche, la Campionessa d’Europa in carica è la vincitrice della classica in linea che anticipa di quattro giorni il Giro delle Fiandre, fiore all’occhiello della Campagna del Nord in Belgio.

Annemiek Van Vleuten ha avuto la meglio in uno sprint a due su Katarzyna Niewiadoma, entrambe andate in avanscoperta quando mancavano 35 km all’arrivo. Qui la olandese ha avuto il prezioso aiuto della compagna di squadra Leah Thomas, la quale era andata in fuga pochi chilometri prima.

Shimano Banner archivio Blog
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS

Il duo di testa ha poi resistito gestendo il vantaggio guadagnando fino a una trentina di secondi sul folto gruppo inseguitore che includeva anche Vittoria Guazzini e Soraya Paladin, due delle grandi protagoniste domenica scorsa alla Gand-Wevelgem. Nei chilometri precedenti all’attacco decisivo la campionessa italiana Elisa Longo Borghini si è messa a disposizione della sua squadra, la Trek-Segafredo, insieme a Audrey Cordon-Ragot per le capitane di giornata Ellen Van Dijk (vincitrice uscente delle ultime due edizioni) e Lizzie Deignan.

video arrivo Dwars door Vlaanderen

La rincorsa del principale plotone inseguitore non ha dato i suoi frutti: Van Vleuten e Niewiadoma si sono date cambi regolari e la collaborazione ha funzionato portando il loro attacco a decidere la vincitrice della edizione 2021 della Dwars Door Vlaanderen. La olandese della Movistar si è piazzata in testa ed alle sue spalle la polacca della Canyon-SRAM non è riuscita a superarla, molto probabilmente per il grosso sforzo patito nei chilometri finali. La volata per il terzo posto è andata alla statunitense Alexis Ryan, compagna di squadra di Kasia Niewiadoma, con Vittoria Guazzini che sfiora di un nulla la chance di salire sul podio.

Podio Dwars Door Vlaanderen 2021 Women Elite (c) Movistar Team

Annemiek Van Vleuten trova la prima vittoria della sua stagione e difendendo i colori del Team Movistar. La Campionessa Europea ha poi commentato dopo il traguardo: “E’ stata una gran bella gara, devo complimentarmi con gli organizzatori per aver creato un percorso così difficile ma spettacolare. Il Fiandre? Sicuramente sarà una corsa molto diversa da quella di oggi, ma sono fiduciosa.”.

La Ronde Van Vlaanderen è il prossimo impegno nel calendario Internazionale Donne Elite, ed uno degli eventi più attesi e prestigiosi dell’intera stagione. Appuntamento per domenica prossima ad Oudenaarde.

a cura di Andrea Giorgini ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine 

Giornalista della redazione sportiva, esperto di ciclismo professionistico ed Inviato Speciale per Inbici News24

KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
Shimano Banner archivio Blog
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *