MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
ITALIAN GRAVEL TROPHY BANNER TOP
DIPA BANNER TOP
CICLOPROMO BRYTON BANNER TOP
Trofeo Alfredo Binda Woman - Comune di Cittiglio 2022 - 47th Edition - Cocquio Trevisago - Cittiglio 142 km - 20/03/2022 - Elena Cecchini (ITA - Team SD Worx) - photo Roberto Bettini/SprintCyclingAgency©2022

ELENA CECCHINI: “FIANDRE PIU’ DURO E COMBATTUTO”


L’atleta della SD Worx e del G.S. Fiamme Azzurre ha svolto la ricognizione sul tracciato che la vedrà impegnata insieme alla sua squadra domenica prossima alla “Ronde”, una delle gare più attese dell’intero calendario internazionale UCI.

SCOTT BANNER NEWS
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
REVELETOR ALTO  BANNER NEWS 5
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY
SHIMANO BANNER GIRO MAGGIO blog
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
CICLOPROMO BRYTON- BANNER SOPRA TOP NEWS
SHIMANO LAZER KINETICORE BANNER BLOG

Tra le novità per la prova femminile, la quale ha partenza ed arrivo a Oudenaarde e si disputa sulla distanza di 158.6 km, è stato inserito il Koppenberg, salita simbolo della prova maschile (muro di circa 500 metri in pavè e con pendenze fino al 22%) e mai affrontata dalle ragazze: “E’ uno di quei punti del percorso in cui ci sarà un verdetto: non si sa chi può vincere ma di sicuro sapremo chi perde. Sarà importante lottare lì davanti, altrimenti il dispendio di energie nei chilometri successivi diventa tanto e si fa ancora più fatica a restare nel gruppo delle favorite”. Le atlete affronteranno complessivamente undici Muri e sei settori di pavè.

Exterioo Classic Brugge-De Panne 2022 – Women – Brugge – De Panne 162.8 km – 24/03/2022 – Elena Cecchini (ITA – Team SD Worx) – photo Rafa Gomez/SprintCyclingAgency©2022

Dopo una settimana dove il meteo in Belgio è stato notevolmente favorevole alle atlete, con sole e temperature miti, le nuvole e il freddo tipico di queste latitudini hanno fatto capolino: “Stamattina abbiamo percorso gli ultimi 95 km e c’erano circa sette gradi. Addirittura alcune previsioni davano possibile nevischio stanotte ma nel weekend dovrebbe essere asciutto”. C’era anche Anna Van der Breggen, fino all’anno scorso compagna di squadra e da inizio stagione in ammiraglia SD Worx: “Anna ha pedalato con me e le mie compagne con cui correrò domenica. Sono contenta che sia rimasta con noi, abbiamo un rapporto molto confidenziale e nel suo ruolo è perfetta per fare il collegamento tra noi atlete e lo staff. Inoltre lei sa leggere molto bene le corse e le prepara nel modo migliore anche in allenamento, per noi una come Anna è davvero importante per restare ai vertici del movimento”.

Omloop Het Nieuwsblad Women 2022 – 14th Edition – Gent – Ninove 129,1 km – 26/02/2022 – Anna Van Der Breggen (NED – Team SD Worx) – photo Gomez/SprintCyclingAgency©2022

Il Giro delle Fiandre femminile è una delle corse che per prima ha messo la parità di montepremi con la corsa degli uomini: “E’ un grande passo avanti” – racconta Elena – “la cosa che inizialmente volevamo era che le nostre gare abbiano la giusta copertura mediatica ed il seguito sia televisivo che dei tifosi a bordo strada. Si veda ad esempio l’enorme successo avuto dal recente Trofeo Alfredo Binda, seguito da quasi tre milioni di telespettatori, è stato incredibile. E con esso ci sono più sponsor di alto livello che investono molto denaro nel ciclismo femminile, lo spettacolo ne risente in meglio e il montepremi equiparato è la giusta conseguenza”.

Cosa pensi che accadrà domenica? “Il mio pensiero è che la corsa sia ancora più dura delle precedenti edizioni. La startlist è importante, con Annemiek Van Vleuten che è una incognita visto che è rientrata solamente ieri alle corse dopo la Strade Bianche. Noi abbiamo Lotte Kopecky che da campionessa del Belgio e fiamminga ha uno stimolo ancora maggiore, poi c’è Marianne Vos che è sempre fortissima e non dimentichiamo le italiane come Elisa Longo Borghini, Marta Bastianelli ed Elisa Balsamo”.

Trofeo Alfredo Binda Woman – Comune di Cittiglio 2022 – 47th Edition – Cocquio Trevisago – Cittiglio 142 km – 20/03/2022 – Elena Cecchini (ITA – Team SD Worx) – photo Roberto Bettini/SprintCyclingAgency©2022.

Come vede Elena Cecchini il grande momento del ciclismo Azzurro al femminile? “Sono felicissima per quello che noi italiane stiamo dimostrando. Elisa Balsamo ha vinto corse importanti, ha uno stato di forma pazzesco e credo che la Trek-Segafredo sarà ancora la squadra più forte domenica prossima. Spesso le ultime corse si sono decise con uno sprint più o meno numeroso, personalmente non credo che questo avvenga anche al Giro delle Fiandre”.

La SD Worx ieri non ha partecipato alla Dwars Door Vlaanderen vinta da Chiara Consonni proprio per dedicarsi nella mattinata di oggi alla ricognizione del tracciato: “Il team si è riunito ieri sera in hotel, la scelta di non aver corso la Dwars è quasi una nostra prassi in modo da conservare la massima concentrazione per la Ronde, che è una delle gare più prestigiose al mondo”.

Trofeo Alfredo Binda Woman – Comune di Cittiglio 2022 – 47th Edition – Cocquio Trevisago – Cittiglio 142 km – 20/03/2022 – Elena Cecchini (ITA – Team SD Worx) – photo Roberto Bettini/SprintCyclingAgency©2022

Da inizio stagione c’è una motivazione in più per la squadra, ovvero Amy Pieters: la ex campionessa d’Europa si era infortunata gravemente a dicembre mentre si trovava in ritiro in Spagna con la Nazionale olandese su pista ed è nei pensieri della SD Worx e di tutto il ciclismo femminile: “Se una di noi vincerà le dedicheremo sicuramente il successo. Quello che le è accaduto è stato tremendo e se un giorno potrà tornare insieme a noi saremo tutti felici”.

A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
SCOTT BANNER NEWS
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
REVELETOR ALTO  BANNER NEWS 5
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
CICLOPROMO BRYTON- BANNER SOPRA TOP NEWS
SHIMANO BANNER GIRO MAGGIO blog
SHIMANO LAZER KINETICORE BANNER BLOG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.