SFONDO ASSOS
SFONDO BANNER CHARLY GAUL
LA MOSERISSIMA BANNER SFONDO
TOP Shimano
enervit-1-jpg
ENERVIT 1

ENERVIT


Ottime notizie per gli amanti del cacao. Bando ai sensi di colpa e finalmente lo si potrà gustare consci dei suoi benefici sulla salute e sulla prestazione sportiva.

 

Nei semi di cacao, infatti, è contenuta una particolare famiglia di antiossidanti chiamati flavanoli.

Banner dentro Notizia Assos
BIVILLAGE BANNER BLOG+ DENTRO NEWS
DANILO DI LUCA BANNER BLOG
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE

Questi flavanoli hanno la capacità di prevenire le malattie cardiovascolari, agendo sull’abbassamento della pressione sanguigna e sulla diminuzione del colesterolo LDL,e migliorare il metabolismo degli zuccheri

Non solo, iflavanoli migliorano la memoria e le capacità cognitive e sembrano avere importanti benefici anche sull’umore.

Cosa ancor più interessante sul fronte sportivo: da qualche tempo gli studi scientifici hanno iniziato a mostrare anche importanti benefici del cacao negli atleti, che possono migliorare la prestazione sportiva. Due sono i meccanismi d’azione.

 

1.Aumento del flusso del sangue,grazie ad un miglioramento dell’elasticità delle pareti delle arterie, che consente un aumento del loro diametro anche a riposo. In altre parole, i flavanoli del cacao permettono un aumento del flusso del sangue a tutti i tessuti dell’organismo in particolare ai muscoli e al cervello. Questo comporta un aumento dell’ossigeno e del glucosio al muscolo sotto sforzo, che consente un miglioramento della prestazione sportiva e una diminuzione della percezione dello sforzo, uniti ad un aumento della capacità cognitiva e visiva.

2. Aumento della biogenesi mitocondriale, ossia della nascita di nuovi mitocondri nel muscolo scheletrico e nel muscolo cardiaco. La quantità di mitocondri infatti è limitata e trasmessa a noi dal codice genetico materno e pertanto limitata. Un modo per aumentare la loro concentrazione nel muscolo è sicuramente l’allenamento specifico e anche l’assunzione di flavanoli. Avere una maggior quota di mitocondri permette di migliorare la produzione di energia, specialmente a partire dall’ossidazione dei lipidi. Grazie al cacao possiamo quindi migliorare la prestazione sportiva.

É necessario, però, fare una distinzione tra la polvere di cacao non trattata e i cioccolati di vari tipi.

Cacao non è sinonimo di cioccolato, i processi di fabbricazione del cioccolato, infatti, riducono a circa un quinto la presenza di flavanoli, ovvero di quegli antiossidanti preziosi per la salute e la prestazione per i quali vale la pena di assumere il cacao.

I flavanoli sono più concentrati nel cioccolato amaro, cioè in quello cosiddetto “fondente” (> 75%) rispetto a quello al latte, mentre sono assenti nel cioccolato bianco. Il cioccolato fondente, pertanto, può sicuramente essere integrato nell’alimentazione di tutti i giorni per godere dei suoi benefici.

 

Il cioccolato, oltre a fornire flavanoli, è anche ricco di zuccheri e grassi e ha quindi un elevato tenore calorico. Per chi, pertanto, fosse desideroso di ritrovare il peso forma, o per gli atleti che devono mantenere un preciso peso corporeo, il consiglio è quello di preferire una miscela in polvere a base di carboidrati a lento rilascio -come l’isomaltulosio- e concentratissimo in flavanoli del cacao, che può essere sciolto nell’acqua o nel latte -vaccino o di soia- tiepidi o miscelato nello yogurt. Fondamentale però la temperatura di queste sostanze: i flavanoli sono molto delicati e si denaturano alle alte temperature.

 

 

 

DA ENERVIT LA NUOVA OUTDOOR BAR:

Enervit Power Time Arachidi e Mirtilli sweet & salty ideale per tutte le occasioni

 

ENERVIT non è solo energia giusta al momento giusto con i prodotti più tecnici e ideali per mettere in fila le corrette strategy a seconda dell’allenamento o della gara che si affronta. Oltre a mettere in campo l’integrazione per l’endurance, nei momenti delicati prima e durante quei momenti, la Ricerca di Enervit propone anche una linea di outdoor bar che puntano soprattutto al gusto e alla qualità. Le barrette Enervit Power Time sono ideali in ogni momento della giornata “sportiva” e non. E sono volutamente golose per dare piacere alla tua energia in tasca!  

La barretta giusta…per tutte le occasioni!

È una barretta adatta per diverse discipline: dagli sport outdoor, sulla neve, trekking, MTB, ciclismo – spiega Elena Casiraghi – insomma là dove serve una fonte energetica immediatamente disponibile facilmente digeribile e con pochi grassi.

Gli ingredienti naturali la rendono idonea anche per un consumo durante la giornata come spuntino, per aumentare la disponibilità energetica dell’organismo.

Ottime per soddisfare la richiesta di energia dell’organismo durante lo sport e nel tempo libero senza rinunciare al gusto!”.
Mirtilli e arachidi: cosa sappiamo delle loro proprietà?

Il mirtillo è un frutto di bosco, un super-frutto originario dei boschi di montagna, il sapore è dolciastro ed acidulo insieme, ma anche piuttosto astringente, per la presenza di tannini. È ricco di vitamine, sali minerali ed è conosciuto per le sue preziose  sostanze benefiche, i polifenoli. Molto buono è anche il contenuto in vitamina C (9,7 mg/100 g).
Dal punto di vista nutrizionale –
dice Elena Casiraghi – le arachidi godono di alcune interessanti caratteristiche: hanno un ottimo contenuto proteico ed un discreto profilo amminoacidico (sono tra gli alimenti più ricchi di arginina). I semi di arachide sono ricchi di minerali come zinco, magnesio, potassio, fosforo, manganese e rame. Anche il contenuto in fibre (25 g/100 g di alimento) e vitamina E è particolarmente elevato. Pur essendo prive di colesterolo, le arachidi sono molto ricche di grassi cosiddetti buoni, in particolare di acido oleico, lo stesso presente in grandi quantità nell’olio extravergine di oliva.
Il loro gusto naturalmente un po’ salato conferisce, insieme ai pistacchi, un sapore tutt’altro che dolce che, in contrasto con i mirtilli, dona a Enervit Power Time arachidi e mirtilli un delizioso sapore sweet & salty”
.

Il nuovo e goloso snack Enervit Power Time Arachidi e Mirtilli sweet & salty è ideale per tutti i momenti e si aggiunge alle altre outdoor bar disponibili nelle varianti “quinoa”, “frutta secca”, “frutta e cereali”, “nocciole e cioccolato”.

 

 

 

Enervit Power Time Arachidi e Mirtilli sweet & salty – Prezzo al pubblico consigliato euro 2,10 – www.enervitsport.com

 

 

A cura di Elena Casiraghi – Equipe Enervit

 

cacao-proprieta-benefiche
prodotto
   

Condividi
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
DANILO DI LUCA BANNER BLOG
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER
BIVILLAGE BANNER BLOG+ DENTRO NEWS
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
Banner dentro Notizia Assos

Ti potrebbero Interessare

UNDER23. LA ZALF CALA IL POKER A SACILE

Poker firmato Zalf Euromobil Désirée Fior nella terza edizione del Trofeo Giardino della Serenissima andato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *