SFONDO ASSOS Sfondo Assos SFONDO COSMOBIKE
TOP Shimano
Assos Top
Home > Tutti gli Articoli > EROICA PRIMAVERA 2016
eroica-primavera-2016-jpg
EROICA PRIMAVERA 2016

EROICA PRIMAVERA 2016

Condividi

appuntamento a Buonconvento (SI) domenica 1 maggio. Il Festival già da giovedì 28 aprile con tante belle iniziative per tutti.

Oggi  a Firenze, nell’ambito di Florence Bike Festival, incontro con gli organizzatori

 

INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
SVIZZERA DENTRO NOTIZIE
Banner dentro Notizia Assos
BANNER Dentro Notizie SMP
SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2

E’ in programma domenica 1 maggio a Buonconvento (SI) la seconda edizione di Eroica Primavera, l’evento di ciclismo vintage ispirato a valori ed emozioni intramontabili che si svolge principalmente nella zona sud della provincia di Siena. Infatti lo scenario è quello, magnifico, della Val D’Arbia, Val D’Orcia e delle Crete Senesi. Si pedalerà su strade bianche e impegnative, così da provare quella “bellezza delle fatica”, che rende unica e così tanto amata la proposta de L’Eroica in tutto il mondo.

La durezza del percorso sarà però addolcita da magnifici paesaggi, cittadine e paesi incantevoli, cibo e vino della miglior tradizione toscana e quindi l’invito ad indossare abiti d’epoca e pedalare su bici vintage lungo queste strade è quanto mai suggestivo e spinge ad accettare la sfida. A questo invito hanno risposto, infatti, più di mille appassionati: “Le strade della parte meridionale del percorso permanente de L’Eroica sono “più bianche”, più immerse nella natura, più dentro un paesaggio aperto a visioni panoramiche, più intime – spiega Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica -. I tracciati di Eroica Primavera, se possibile, sono anche più severi rispetto all’evento di Gaiole in Chianti ma il fascino della sfida se ne esalta, anche a fronte di chilometraggi meno estremi. All’evento Primavera si è pensato come al più adatto ad ospitare il festival, il villaggio, la partecipazione del magnifico contesto, da Buonconvento a Montalcino, ricco di storia e tradizioni, di memoria, di bella gente che ama il proprio territorio e porta ancora ben vivo in sé il culto rurale dell’ospitalità”.

Domani, sabato 16 aprile, gli organizzatori di Eroica Primavera, tra cui Franco Rossi e lo stesso Giancarlo Brocci, incontreranno ciclisti e appassionati a Firenze nell’ambito di Florence Bike Festival.

 

Il festival di Eroica Primavera

Attorno alle mura e all’interno di Buonconvento, uno tra i borghi più belli d’Italia, si svolgeranno numerose iniziative per tutti. Al mercatino del ciclo-vintage si affiancheranno stand di abbigliamento e bici d’epoca, stand enogastronomici. Poi convegni, presentazione di libri, concorsi, concerti, il circuito degli Assi e tanti altri eventi che renderanno davvero unico l’appuntamento con Eroica Primavera. Già dal giovedì 28 aprile per le vie del Borgo saranno aperti anche i caratteristici ristoranti organizzati dai 4 Quartieri del Paese e dai gruppi sportivi. Un FESTIVAL vero e proprio a cui non mancare.

 

I quattro percorsi di Eroica Primavera

 

 

PERCORSO LUNGO – VAL D’ORCIA da 150 km con 3.226 m di dislivello che prosegue fino Bagno Vignoni, Pienza, S. Anna in Camprena, Castelmuzio; Montisi, S. Giovanni d’Asso. Posti fantastici ma occorre essere ben preparati. Tante le asperità da affrontare ma la soddisfazione di portare a termine le 100 Miglia non ha paragoni.

 

PERCORSO MEDIO – MONTALCINO da 102 km con 2038 m di dislivello. Posti fantastici: Castello Poggio alle Mura, Sant’Angelo in Colle, Abbazia di Sant’Antimo, Montalcino, Lucignano d’Asso. Gran parte tra i Vigneti che in alcuni punti sembrano, in lontananza  addirittura toccare il cielo. Ristori in luoghi suggestivi, come piazza del Popolo e le sue logge a Montalcino.

 

PERCORSO CORTO – CRETE SENESI  da 56km con 938 m di dislivello. Gran parte sul percorso del 209 km de L’Eroica di Gaiole. Vigneti Crete ed un gioiello come Lucignano d’Asso con la sua magica piazzetta e fontanella ristoro di tutti coloro che percorrono le strade de L’Eroica.

 

PASSEGGIATA COLLINE SENESI su un percorso da 27 km con 332 m di dislivello. Un assaggio di Eroica Primavera che si snoda tra le dolci Colline Senesi ed i primi vigneti a Brunello. 

 

 

 

Eroica Primavera 2015
     

BANNER Dentro Notizie SMP
SVIZZERA DENTRO NOTIZIE
Banner dentro Notizia Assos
SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE

Ti potrebbero Interessare

RANDONEE DELLA CAPITALE, SI VA VERSO IL RECORD DI PRESENZE

CondividiE’ tutto pronto per la seconda edizione della Randonèe della Capitale, la manifestazione organizzata dall’Asd …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

// Codice AG Contatore rivista