SFONDO COSMOBIKESFONDO ASSOS Sfondo Assos
Assos Top
TOP Shimano
Home > Tutti gli Articoli > FIOCCO AZZURRO: E’ NATO L’ITALIAN BIKE FESTIVAL

FIOCCO AZZURRO: E’ NATO L’ITALIAN BIKE FESTIVAL

Condividi

A fine agosto a Rimini la prima edizione di un grande evento a cui hanno già aderito oltre cento aziende

 

Si chiama “Italian Bike Festival” e, a giudicare dai consensi (oltre cento aziende già prenotate) – benchè si tratti solo della prima edizione, promette di rivoluzionare il mondo delle fiere ciclistiche in Italia.

C’è già una data – dal 31 agosto al 2 settembre 2018 – e ovviamente anche una location, Rimini. Qui andrà in scena la prima edizione della manifestazione dedicata agli appassionati del mondo bici, “un evento – spiega l’Event Manager del Festival – pensato per l’utente finale, ma anche per le aziende che, dopo le difficoltà ad interagire con il format delle fiere, a Rimini troveranno un appuntamento calibrato sulle loro specifiche esigenze ed aspettative”.

INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
Banner dentro Notizia Assos
BANNER Dentro Notizie SMP
SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2
SVIZZERA DENTRO NOTIZIE

 

In programma presentazioni in anteprima delle novità 2019, test, competizioni, intrattenimento e, soprattutto, divertimento per tutti.

La manifestazione, aperta agli appassionati del mondo bike, coinvolgerà, come detto, oltre 100 brand del settore che presenteranno al pubblico le novità 2019 del mercato.

La tre giorni, completamente gratuita, si terrà al parco Fellini di Rimini, in uno spazio di oltre 25.000 mq che per l’occasione ospiterà un’area expo interamente dedicata alle aziende della filiera bike, tra presentazioni in anteprima delle nuove bici – da strada, mtb, urban e e-bike – test e competizioni.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Comune di Rimini, che ha da subito creduto nell’iniziativa, a conferma di un’attenzione sempre crescente verso la mobilità urbana sostenibile e verso i cicloturisti: “Noi – spiega Fabrizio Ravasio – già da tempo organizziamo in diverse località italiane alcuni bike-test, ma si tratta di appuntamenti molto tecnici profilati per un pubblico di veri appassionati. L’Italian Bike Festival, invece, sarà una manifestazione aperta a tutti, anche a chi la bicicletta la utilizza solo per andare al lavoro”.

Per tre giorni, quindi, Rimini si trasformerà in un grande parco tematico delle due ruote, che ospiterà non solo gli appassionati della bici, ma anche i visitatori e i tanti turisti che ogni estate trascorrono le vacanze sul litorale adriatico.

Le aree per i test saranno complessivamente cinque. All’interno del Village, in particolare, sarà allestito un circuito ad anello interamente chiuso al traffico che servirà per testare bici da strada e urban bike, mentre un percorso sterrato costruito su un’area di 3600 mq permetterà di provare le ultimissime MTB e e-MTB. Esternamente al villaggio si svilupperanno invece i tre trail che permetteranno di provare bici da strada, e-bike, MTB e urban bike.

Il programma di Italian Bike Festival prevede una serie di attività ed eventi collaterali per il divertimento di tutti, dai più piccoli ai veri bike-addicted.

Dal 31 agosto al 2 settembre andrà in scena la Favorit Gold Sprint Race, l’avvincente torneo di bici su rulli che metterà in sfida i partecipanti in uno sprint di 15 secondi. Sono previsti quattro tornei al giorno ad eliminazione diretta, che decreteranno di volta in volta i migliori per ogni match. Sarà possibile iscriversi al torneo direttamente sul posto.

Venerdì 31 agosto l’Italian Bike Festival ospiterà invece l’IBF Junior Trophy, gara di abilità e sprint della Federciclismo riservata alla categoria Giovanissimi (6-12 anni). Sabato 1 settembre alle ore 20 sarà invece la volta delle bici a scatto fisso e del Criterium “Gran Premio Amarcord”.

Italian Bike Festival aprirà le porte anche a tutti gli appassionati di Triathlon i quali, oltre a testare tutte le novità del mondo bike 2019, potranno godersi la loro esperienza provando anche gli accessori e l’abbigliamento loro dedicati.

Bici ma non solo. Italian Bike Festival proporrà infatti anche un ricco programma di eventi collaterali per il divertimento di tutti, tra sessioni di yoga e un progetto educational per bambini.

Per i curiosi, gli accompagnatori e i turisti di passaggio sono previste inoltre un’area relax completamente immersa nel verde del parco, a due passi dal mare, e un’esclusiva esperienza culinaria grazie ai food truck presenti nell’area del parco.

Per celebrare la prima edizione di Italian Bike Festival, sabato sera si terrà il Sunset Party presso Il Giardino, con musica dal vivo e ingresso libero per tutti.

 

a cura della redazione

SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2
BANNER Dentro Notizie SMP
SVIZZERA DENTRO NOTIZIE
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
Banner dentro Notizia Assos

Ti potrebbero Interessare

TOUR OF GUANGXI: VOLATA VINCENTE DI TRENTIN. MOSCON SEMPRE LEADER

Condividi  Matteo Trentin si aggiudica la quinta tappa del Tour of Guangxi 2018 e può …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *