MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
L’imponente Castello del Buonconsiglio a Trento - Archivio APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi

FOCUS SUI TERRITORI. UN TUFFO NELLA STORIA


Fastosa residenza ecclesiastica trentina il Castello del Buonconsiglio ospita oggi un museo e mostre di grande successo

Quello del Buonconsiglio è il castello più importante del Trentino, sede dei Principi Vescovi e simbolo della città di Trento. Oggi il castello è anche museo e ogni anno ospita mostre di grande successo.

Il Castello del Buonconsiglio, insieme alla Cattedrale di San Vigilio, è uno dei simboli di Trento. Raggiungibile a piedi da piazza Duomo con una passeggiata di circa dieci minuti, è uno dei luoghi più visitati della città.

Dal secolo XIII fino alla fine del XVIII il Castello fu la residenza dei principi vescovi di Trento, venne adibito a caserma dopo la fine del principato vescovile e restaurato nel 1924 diventando sede del Museo Nazionale. Dal 1973 appartiene alla Provincia autonoma di Trento ed ospita attualmente monumenti, collezioni provinciali, mostre ed altri appuntamenti espositivi, arricchiti da attività didattiche, laboratori, proposte per le scuole.

Un immagine della città di Trento vista dal Castello del Buonconsiglio – Archivio APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi – foto D. Mosna

La struttura del castello è costituita da elementi di epoche diverse: il nucleo più antico, “Castelvecchio”, risale al XII secolo. Altri elementi invece, come Torre Aquila, sono stati eretti nel XIV secolo. La visita offre un’immersione nella storia, sia dal punto di vista architettonico-militare che artistico, a partire dal Ciclo dei Mesi, una serie di affreschi databili intorno al 1400 e considerati tra i più importanti in Europa. Capolavoro dell’arte gotica, l’opera è una preziosa testimonianza della vita cortese e contadina di fine Trecento.

Nel rinascimento il castello fu ulteriormente ampliato, grazie al principe vescovo e cardinale Bernando Cles, che fece erigere il Magno Palazzo, sede rappresentativa del potere politico e culturale dei principi-vescovi. Soprattutto per la presenza di vasti cicli di affreschi, di straordinario interesse è l’apparato decorativo interno, realizzato dai vescovi in prevalenza nel periodo tardo-medioevale e in quello rinascimentale.

Il Castello del Buonconsiglio – Archivio APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi – foto P. Geminiani

Oltre che per l’arte, il castello è ricordato anche per essere stato testimone di un episodio tragico della Prima Guerra Mondiale: è tra queste mura che si svolse il processo agli irredentisti Cesare Battisti, Fabio Filzi e Damiano Chiesa, che furono giustiziati nel cortile del palazzo.

a cura della Redazione

GIST BANNER NEWS BLOG
Magnetic Days Biomecanica
GELMI BANNER BLOG
BANNER THREEFACE
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *