MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

FOCUS SUL PRODOTTO: LOOK EXACT


 

La sintesi della partnership tra Look e Srm è un pedale che racchiude l’eccellenza delle due aziende nei rispettivi segmenti: quello dei pedali e quello dei powermeter. L’Exact è un rilevatore di potenza di ultima generazione con un vantaggio incredibile: può essere spostato facilmente da una bici all’altra 

 

Dopo l’esperienza del Keo Power, Look torna nel segmento della rilevazione di potenza. Anche questa volta, il componente che la Casa francese ha scelto come supporto per la rilevazione del wattaggio è il pedale ma, a differenza delle precedenti versioni, questa volta l’azienda francese ha deciso di tornare ad investire in questo complesso segmento di mercato avvalendosi della collaborazione di una delle aziende che in questo settore tecnico è tra le più quotate, tra le più autorevoli e di sicuro quella con la maggiore esperienza.

L’azienda in questione è la tedesca Srm, con la quale Look sta lavorando in sinergia da oltre un anno: il primo frutto di questa collaborazione in realtà è siglato “Srm”, visto che già da un anno la Casa tedesca ha introdotto sul mercato il rilevatore di potenza Origin, che utilizza una guarnitura powermeter la cui struttura in carbonio del corpo è stata realizzata proprio dalla Look. Lo stesso componente è correntemente utilizzato dai corridori del team Bahrain-Merida di Nibali e Pozzovivo.

Il secondo step della liason Look-Sram è invece ancor più evoluto e, dopo essere stato presentato alla stampa nel maggio scorso, farà il suo debutto ufficiale nel mercato proprio in questo mese di luglio e sarà venduto esclusivamente on-line: si tratta un rilevatore di potenza siglato Look, che integra tutto l’hardware per la rilevazione e la trasmissione del dato di potenza nel corpo del pedale.

La portabilità, cioè la possibilità di spostare da una bici all’altra il pedale senza troppe incombenze, è solo il primo dei grandi vantaggi che garantisce un rilevatore di potenza di questo tipo. Il secondo grande plus, e probabilmente il più scontato, è la grande precisione nella rilevazione del dato che – a detta di Srm – è assoluta, anzi esatta. Esatta, appunto come il nome che è stato assegnato a questo componente appena introdotto sul mercato: Exact.

La potenza dall’asse del pedale

Il nuovo Exact è un pedale che arricchisce la linea dei pedali Look e che non rimpiazza nulla della già esistente linea prodotto della Srm, che continua per questo ad avere in catalogo rilevatori di potenza come l’Origin, con sistema di rilevazione del wattaggio collocato nello spider della guarnitura.

Rispetto a questi ultimi, e l’ingegnere Srm Simone Stilli ci tiene a sottolinearlo, «il nuovo Exact non ha nulla di meno dal punto di vista qualitativo e dal punto di vista della precisione della rilevazione del dato». L’Exact utilizza solo un supporto diverso per la misurazione della potenza che, di conseguenza, giustifica una fruizione diversa di un componente del genere, una fruizione che può adattarsi a contesti di utilizzo diversi. «Quel che è certo – prosegue Stilli – è che sviluppare un rilevatore di potenza integrato in un pedale per noi ha significato un notevole sforzo tecnologico, perché utilizzare l’asse del pedale come supporto per la rilevazione di potenza implica molte difficoltà, molte complessità in più rispetto a quando vai a posizionare dei torsiometri sullo spider della guarnitura».

Come è fatto all’interno

Per scendere nel dettaglio il pedale Exact utilizza un asse in acciaio (unico disponibile), che per buona parte della sua estensione ha una sagoma quadrata, su due superfici della quale vengono le cosiddette celle di carico. Le celle di carico sono due per ogni asse e servono a misurare le forze che l’asse stesso riceve sul piano tangenziale quando soggetto alla pressione esercitata dallo scarpino. È un posizionamento strategico, questo, teso a rendere il dato di potenza meno inquinabile possibile da variabili esterne quali variazioni della temperatura, della pressione o della umidità. Le misurazioni della potenza massime per secondo sono quattro. Sempre nell’asse del pedale sono poi integrati i pod elettronici per la trasmissione wireless delle informazioni ai vari device che di volta in volta si vorranno utilizzare. I protocolli di trasmissione dati sono quelli più diffusi in questo specifico segmento, il Bluetooth Low Energy e l’Ant+. Passando all’alimentazione del sistema, gli assi integrano anche una batteria al litio, ricaricabile via cavo Usb provvisto di un apposito connettore da collegare alla faccia interna del perno del pedale. L’autonomia indicativa dichiarata è di circa cento ore, il tempo di ricarica di 4, 5 ore. A livello strutturale l’asse in acciaio ruota su due cuscinetti, uno ad aghi e uno a sfere, che garantiscono la migliore distribuzione del carico da parte dello scarpino che imprime forza sul pedale. Ad impedire l’accesso dell’acqua e di qualsiasi agente esterno provvedono due o-ring posizionati verso il margine interno dell’asse.

Come è fatto all’esterno

Il corpo su cui si articola l’asse dell’Exact utilizza un’architettura assimilabile ai pedali stradistici di alta gamma Look. Tanto per cominciare le tacchette sono ad esempio le stesse che si usano su tutti i pedali stradistici della linea Look (i Keo). Praticamente invariate sono anche le caratteristiche dimensionali, come ad esempio la superficie di appoggio a beneficio dello scarpino (400 mm2) oppure lo stack (ovvero la distanza dell’asse dal piano di appoggio dello scarpino), identica  quella di tutti i Keo, cioè 11,9 mm. Per assecondare l’architettura e gli ingombri dello speciale assale la tecnologia di ingaggio e di rilascio dello scarpino è con molla pretensionata (e non con la piastra in carbonio dei Keo di generazione Blade che non avrebbe potuto convivere con lo speciale asse oversize). Come i migliori pedali Keo anche sull’Exact il body è realizzato in materiale composito, mentre la piastra destinata ad interfacciare con la tacchetta è in acciaio. Il peso di ogni singolo pedale è di 155 grammi, ossia solo una trentina di grammi in più rispetto ad un omologo pedale Look con asse in acciaio.

 

La calibrazione del sistema

Si calibra una volta e poi non si deve intervenire più: questo un ulteriore grande plus del nuovo Exact, sul settaggio del quale si dovrà nuovamente intervenire solo nel caso in cui si decidesse di smontare il pedale e “trasportarlo” su un’altra bicicletta. Per effettuare la calibrazione precisa dell’Exact  Sram ha sviluppato un apposita applicazione per smartphone: in pratica, la perfezione nella rilevazione del wattaggio si ottiene quando il perno del pedale è montato con una angolazione precisa rispetto alla posizione delle celle di carico integrate nell’asse. Per facilitare l’individuazione della posizione corretta l’asse del pedale è provvisto internamente di un riscontro che servirà da riferimento e poi di una ghiera di fissaggio che consente di serrare il pedale in modo da garantire la rilevazione precisa. Saranno poi le schermate della applicazione dedicata a confermare ulteriormente se il montaggio effettuato è stato corretto.

I prezzi e le versioni

Un ulteriore vantaggio a scegliere il pedale come sorgente per un powermeter è anche nella possibilità di risalire al dato disaggregato di  potenza espressa dalla gamba destra e dalla gamba sinistra, per individuare così eventuali dismetrie negli arti e adattare di conseguenza il proprio programma di allenamento Non finisce qui, perché se nella configurazione “completa” l’Exact è in vendita nella versione che include due pedali provvisti entrambi di powermeter, esiste anche la possibilità di risparmiare andando ad acquistare il pedale singolo (in quel caso sarà il pedale destro al quale verrà accoppiato un pedale sinistro con le medesime fattezze esterne ma con asse privo di powermeter). Infine, nelle numerose opzioni di acquisto dell’Exact c’è anche la possibilità più costosa che prevede la coppia di pedali con powermeter e dell’unità Srm PC8 da montare al manubrio. In tutti i casi inclusi nella confezione saranno gli accessori per la ricarica. Ecco, nello specifico, i prezzi al pubblico.

 

Exact, coppia pedali con rilevatore solo in un pedale: 799 euro

Exact, coppia pedali con rilevatore in entrambi: 1399 euro

Exact, opzione coppia pedali con rilevatore e display Srm PC8: 2179 euro

La scheda tecnica

Tensione della molla: da 9 a 18

Materiale corpo: carbonio

Materiale asse: acciaio

Superficie di appoggio: 400 mm2

Larghezza superficie di appoggio: 64 mm

Fattore Q: 54,6 mm

Stack: 11,9 mm

Peso pedale singolo: 155 grammi

Peso paio di pedali con tacchette: 376 grammi

Flottaggio laterale: 0°, 4.5°, 9”

 

Contatti: LOOK CYCLE ITALIA

Tel. 02/96705309, www.exactpower.com, www.lookcycle.com

 

a cura di Maurizio Coccia – Copyright © INBICI MAGAZINE

KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
GIST BANNER NEWS BLOG
GELMI BANNER BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BANNER THREEFACE
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *