MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

FOCUS SUL PRODOTTO: TUFO COMTURA 3 TR


La proposta tubeless della Tufo utilizza una nuova tecnologia di protezione dalla forature. Il tutto unito a una grande facilità nell’installazione. E il liquido sigillante è in regalo.

Anche la Tufo ha in gamma una copertura tubeless, che cioè non necessita di camera d’aria interna. È una novità della linea Tufo, ma ad essere precisi più che un tubeless puro è un tubeless ready, ossia può essere utilizzato come tubeless sui cerchi compatibili con questo standard oppure su quelli compatibili per essere “tublessizzati” con l’apposito kit di trasformazione. Ovviamente, nulla vieta di utilizzare il Comtura 3TR – così si chiama il nuovo pneumatico – sui cerchi tradizionali, adottando una camera d’aria interna. Certo è che i benefici maggiori il Comtura 3Tr li garantisce nella sua modalità di utilizzo nativa, ovvero quella di tubeless. In questo caso il distributore di Tufo per l’Italia Beltrami ci informa che, solo per questo mese, chi acquisterà un Comtura 3TR riceverà in regalo un flacone da 50 ml di liquido sigillante, necessario per garantire l’adesione ermetica di questa tipologia di gomma sui fianchi del cerchio e per prevenire perdite di pressione.

Ultimo arrivato della serie Comtura

Il Comtura 3TR rappresenta il passo più avanzato nello sviluppo della gamma Comtura. Con questo nome Tufo identifica una serie di prodotti perfetti per l’uso amatoriale evoluto, dotati di caratteristiche della carcassa e della mescola che assicurano un compromesso ottimale tra leggerezza, durevolezza, aderenza su tutti i tipo di fondo e soprattutto resistenza alle forature. Questo è probabilmente il fattore su cui il Comtura 3TR più eccelle: tra battistrada e carcassa Tufo ha infatti posizionato una fettuccia di Vectran, ossia quel polimero di cristalli liquidi le cui fibre sono cinque volte più robuste dell’acciaio. Il Vectran assicura non solo grande resistenza alla perforazione, ma regge benissimo anche i tagli e soprattutto è caratterizzato da un peso molto contenuto. Nella denominazione scelta da Tufo questa protezione è chiamata Vectran Puncture Barrier e, a detta del produttore, assicura anche maggiore stabilità in curva, visto che rende più coesa e omogenea l’adesione tra carcassa e battistrada e di conseguenza ha un’incidenza positiva anche sulla guidabilità.

Installazione facile

Come si conviene a una copertura di alta gamma come è questa i cerchietti sono realizzati in aramide, sono quindi pieghevoli e assicurano grande facilità nell’installazione sul cerchio. Passando alla mescola troviamo una soluzione alla base di silice, la Sls Silica Compound, adatta sia per l’asciutto che per il bagnato. In caso di pioggia forte, inoltre, le scanalature di cui sono caratterizzate entrambe le spalle provvedono ad evacuare velocemente l’acqua.

Sezioni, peso, prezzo

Il Comtura 3TR è proposto nella duplice sezione 700x25c e 700x28c, con pesi rispettivamente di 270 e 300 grammi. Degna di nota è la menzione della pressione di esercizio utile a cui è possibile gonfiare questo tubeless: l’intervallo è 5-8 bar per il “25c” e 4-7 bar per il “28c”. Facciamo notare che il limite di pressione minima è molto basso rispetto a quel che accade per le coperture di tipo copertoncino, e sicuramente questo è una delle peculiarità e dei vantaggi che proprio questo tipo di gomma ha.

Produttore: Tufo, www.tufo.com

Distributore: Beltrami, tel. 0522/307803, info@beltramitsa.it, www.beltramitsa.it

a cura di Maurizio Coccia Copyright © INBICI MAGAZINE

MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
SHIMANO BANNER 1 BLOG
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
GELMI BANNER BLOG
GIST BANNER NEWS BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
SCOTT BANNER NEWS
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *