SFONDO ASSOS
martedì , 12 Novembre 2019
INBICI STORE BANNER BIANCO TOP
INBICI TOP CHALLENGE BANNER TOP
Home > Tutti gli Articoli > FOCUS SULLE AZIENDE. PISSEI: “DAL LABORATORIO DEI PROFESSIONISTI LE NOSTRE SCELTE VINCENTI”

FOCUS SULLE AZIENDE. PISSEI: “DAL LABORATORIO DEI PROFESSIONISTI LE NOSTRE SCELTE VINCENTI”


Sandro Pisaneschi

Sandro Pisaneschi, patron di Pissei, ripercorre la crescita poderosa di un marchio che, in oltre 40 anni di storia, è diventato un punto di riferimento sul mercato dell’abbigliamento tecnico:    “Il segreto? Non accontentarsi mai”

La storia di Pissei comincia nel 1978 quando nasce con il nome di “Ellegi”. L’azienda si specializza subito nel settore della maglieria sportiva e, nel 2006, assume la denominazione attuale. Da sempre la filiera produttiva è 100% “Made in Italy” “perché – è il mantra aziendale – vogliamo rispettare le nostre radici e proseguire la tradizione”.

La combinazione di materiali tecnicamente perfetti con un design unico e inconfondibile oggi è il cuore pulsante di Pissei.

BANNER PISSEI BLOG + DENTRO NOTIZIE SETTEMBRE
Banner archivio Blog - Shimano
VILLAGGIOSANFRANCESCO BANNER BLOG
Banner dentro Notizia Assos
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
ISTRIA Granfondo banner blog
BIVILLAGE BANNER BLOG+ DENTRO NEWS
INBICI TOP CHALLENGE 2020 BLOG + NOTIZIE
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER

Il brand ricerca continuamente il tessuto perfetto, adatto a raggiungere il massimo della velocità e della performance in strada, facendo in modo che sia cucito sulla pelle del ciclista. Ogni dettaglio è pensato per andare incontro alle esigenze degli atleti professionisti e per farli gareggiare al massimo delle loro possibilità in ogni situazione.

Alla consolle operativa c’è l’esperienza di Sandro Pisaneschi, l’uomo che ha inventato “lo stile in grado di catturare gli sguardi”.

“Grazie al nostro team di grafici – spiega – rimaniamo aggiornati sulle tendenze del momento e ci distinguiamo nel mercato per la freschezza delle nostre grafiche”. Insomma, un percorso imprenditoriale lungo e consolidato che, anno dopo anno, ha portato all’eccellenza.

Pisaneschi, quali sono oggi i numeri e le dimensioni del mondo Pissei? E quanto è importante per voi mantenere una filiera “Made in Italy”?

La dimensione di Pissei negli anni è notevolmente cambiata. Dal 2010, oltre aver aumentato il suo fatturato, è cresciuta come gruppo, sotto tutti i punti di vista. Gli investimenti riguardano il numero di collaboratori, una nuova sede dal 2015 e due nuove società italiane partecipate e collegate a Pissei che si impegnano a garantire il made in Italy e un’artigianalità tutta italiana.

Come è cambiato, in questi anni, il mercato della bicicletta e, in particolare, il segmento dei capi tecnici per ciclisti?

Con il passare degli anni sono cambiate tante cose. C’erano diverse esigenze, dal punto di vista tecnologico. Si correva con 6 capi di abbigliamento, mentre adesso il kit del ciclista è molto più assortito e calibrato per ogni tipo di attività e stagione. Come azienda ci siamo adeguati a queste diverse esigenze, proponendo negli anni nuovi articoli sempre più performanti.

Come è organizzata la sua rete commerciale e quali sono i vostri mercati di riferimento?

Pissei dal 2010 è cambiata e cresciuta molto, rivolgendosi ad una clientela diversa e sempre più ampia, che oggi conta più di 80 negozi in Italia con collezioni marchio Pissei, 8 distributori esteri interessati ad abbigliamento personalizzato e marchio Pissei e oltre 300 team italiani. Negli ultimi due anni abbiamo implementato anche il canale web che si rivolge, assieme al punto vendita in azienda, direttamente a privati e clienti finali. I mercati di riferimento più importanti restano comunque in ordine di importanza: Italia, Spagna, Corea, Giappone, Danimarca, Svizzera, Svezia, Emirati Arabi.

Che cosa hanno lasciato le esperienze con i professionisti?

Il mondo del professionismo, rappresentando la massima espressione del ciclismo, richiede costante ricerca tecnica e assistenza profilata rivolta al team partner. I benefici che ci portiamo dietro oggi sono stati sicuramente stimolo di crescita e rinnovamento per noi.

Voi siete leader nello sviluppo e nella ricerca: che cosa vi differenzia dagli altri competitor?

Sviluppo e ricerca vogliono dire introdurre continuamente nuove soluzioni per il cliente e nuovi strumenti di lavoro per i nostri collaboratori. I progetti grafici vengono adesso realizzati in 3d in 48H con attenta ricerca alla scelta dei colori e dei materiali. Il cliente viene indirizzato costantemente verso la scelta che combina al meglio qualità e prezzo grazie anche alla promo ‘facciamo team’ che garantisce un ‘legame tra cliente e azienda per almeno 2 anni’. Quello che in generale caratterizza da sempre la nostra attività è la flessibilità. Siamo rimasti artigiani nel prodotto, pertanto il cliente ha ampia facoltà di personalizzare, a differenza di quanto offrono i nostri competitor.

Quali sono le novità della vostra collezione 2019?

Per la collezione Invernale abbiamo posto l’accento, in particolare, sulla sicurezza: su tutti i nostri capi sono inserti, infatti, rifrangenti e tessuti sempre più tecnici e performanti ad altissima protezione e traspirabilità. La collezioni estiva, invece, pone l’attenzione sull’ambiente attraverso l’uso di tessuti riciclati e fondelli biodegrabili, oltre a capi prodotti con tessuti a compressione (ad esempio la linea prima pelle).

BIVILLAGE BANNER BLOG+ DENTRO NEWS
VILLAGGIOSANFRANCESCO BANNER BLOG
Banner dentro Notizia Assos
Banner archivio Blog - Shimano
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
BANNER PISSEI BLOG + DENTRO NOTIZIE SETTEMBRE
ISTRIA Granfondo banner blog
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER
INBICI TOP CHALLENGE 2020 BLOG + NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *