GSG.COM  SKIN BANNER
DIPA BANNER TOP
CICLOPROMO MagicShine - BANNER TOP SETTEMBRE

FOCUS SULLE AZIENDE: TELAI J-EMM, PEDALARE SU UN’OPERA D’ARTE


Materiali “made in Italy”, assemblaggi sartoriali e possibilità di una totale personalizzazione grafica e cromatica. Così, negli stabilimenti di Novellara, lavorano esperti artigiani ormai abilissimi a forgiare, con il tocco dell’artista, il carbonio tecnologico italiano

Basta guardarsi attorno, studiare con lo sguardo le foto ingiallite appese ai muri o scorrere la lista prestigiosa dei committenti, per rendersi conto che questo non è un luogo qualunque.Siamo nel cuore dell’Emilia più produttiva, negli stabilimenti dell’azienda J-Emm di Novellara in provincia di Reggio Emilia.

Qui, nell’anonima sobrietà di grandi capannoni, sedimenta da oltre vent’anni la sintesi più virtuosa del cosidetto “genio italico”, quello che sopravvive all’omologazione della grande distribuzione e antepone il lavoro artigianale alle scheletriche filiere industriali.

CICLOPROMO SETTEMBRE - BANNER SOPRA TOP NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
SHIMANO 105 BANNER BLOG AGOSTO
REVELETOR ALTO  BANNER NEWS 5
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SHIMANO SELLA STEALTH DI PRO BIKE GEAR BANNER BLOG AGOSTO
SCOTT BANNER NEWS
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY

Qui – per un mercato 50% italiano e 50% estero – una quindicina di professionisti della grafica e della verniciatura confezionano articoli di interior disegn e di artigianato artistico di livello eccelso, un livello talmente elevato che le generalità dei committenti sono, da protocollo, tutte rigorosamente top secret.

In passato J-Emm ha lavorato nel mondo della Formula Uno e della MotoGp, firmando i caschi dei più celebrati campioni della velocità, ma anche offrendo il suo know-how a tanti atleti della Coppa del Mondo di sci. In azienda, inoltre, si realizzano quotidianamente articoli per interior-design di fama planetaria e anche per le home-signature più celebri, quelle che da sempre, con le loro creazioni, fanno tendenza nel mondo del prêt-à-porter internazionale.

In questo dinamico laboratorio di idee progettuali, una dependance dell’azienda è riservata al segmento bike, dove si lavora – con processi di elaborazione raffinatissimi – il celebre carbonio tecnologico italiano. Il segmento rappresenta ormai il 25% dei fatturati, ma gli indicatori economici sono tutti in costante crescita.

Qui, realizzati interamente su misura, in una logica sartoriale, nel rigoroso rispetto del “made in Italy”, i telai J-Emm – circa trecento all’anno (tutti diversi!) – sono concepiti per rispettare le esigenze dello sportivo e garantire il massimo delle prestazioni: “Il mercato della bicicletta oggi è invaso da prodotti orientali – spiega Paolo Ascari, l’anima di J-Emm – e, obiettivamente, il loro prezzo è una grossa tentazione per chi fa impresa visto che il costo di un telaio ‘made in China’ è pari a quello di un solo tubo in carbonio italiano che realizziamo qui alla J-Emm. Ma ogni azienda ha il diritto di scegliere le proprie strategie. Noi abbiamo scelto la qualità senza compromessi e siamo in grado di documentarlo perché se un cliente ha qualche dubbio non deve far altro che venirci a trovare nei nostri stabilimenti”.

Tra i modelli più richiesti il celebre UNICA.5 realizzato con i materiali della 5.cinque HC. Nel disegno si nota un aggiornamento del carro posteriore e della forcella anteriore per supportare l’aumento della potenza frenante. Ma il “valore aggiunto” è il carro posteriore che si caratterizza per la rigidità torsionale ed il comfort estremo grazie alla tecnologia Honeycomb unita al carbonio 4×4, una tecnologia inarrivabile per qualsiasi altro telaio sul mercato.

Per chi cerca invece un telaio originale, ecco la 6.evo Honeycomb che si pone sul mercato come progetto esclusivo nato dall’unione di tecnologia, eleganza e sviluppo nei materiali compositi con struttura Honeycomb che garantiscono la rigidità ideale senza rinunciare a stabilità e comfort.

Ma il valore aggiunto dei prodotti J-Emm, oltre all’alta gamma della sua produzione, è la possibilità di personalizzare i telai al 100% nel rispetto di elevati standard certificati.

Guarda il video qui sotto

E’ possibile configurare il proprio modello scegliendo tra una vasta gamma di telai dalle caratteristiche entusiasmanti, tra le varie tipologie di carbonio dalle prestazioni sempre eccellenti, scegliere tra le grafiche standard, tra le diverse tipologie di finitura proposte oppure si può dare forma all’immaginazione disegnando in proprio il telaio dei sogni.

Sapienti mani che intagliano, impregnano, sagomano, controllano. Tecnici preparati che studiano ed elaborano nuove tecnologie, nuove tendenze, sempre alla ricerca del massimo risultato: “La nostra ricchezza sono i nostri dipendenti – conclude Ascari – professionalità spesso formate all’interno di questa azienda che, negli anni, seguendo tutti i passaggi della filiera produttiva, hanno sviluppato una perfetta attitudine ai lavori manuali”. Persone prima delle macchine, che posizionano, miscelano, applicano colori e utilizzano tecniche di decoro con la sofisticata perizia degli amanuensi. Ogni scelta, ogni passaggio alla J-Emm è senza compromessi, controllato e rigorosamente regolamentato dagli standard IT01 e ISO 9001-2015.

a cura della redazione Copyright © INBICI MAGAZINE

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
SHIMANO SELLA STEALTH DI PRO BIKE GEAR BANNER BLOG AGOSTO
REVELETOR ALTO  BANNER NEWS 5
CICLOPROMO SETTEMBRE - BANNER SOPRA TOP NEWS
SHIMANO 105 BANNER BLOG AGOSTO
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.