MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
ITALIAN GRAVEL TROPHY BANNER TOP
BANNER CICLOPROMO MAXXIS HR BANNER TOP
g-p-camaiore-3-jpg

G.P. CAMAIORE



Sembrano esserci tutte le premesse per una bella giornata di sport e di ciclismo.

 

A meno di ventiquattro ore dall’evento, le previsioni meteo parlano di cielo sereno in tutta la Versilia e di temperature oscillanti tra i 14 e i 15 gradi per la giornata di domani giovedì 6 marzo. Condizioni ideali per l’edizione numero 65 del G.P. Camaiore che si annuncia ancora una volta come la sfida che aprirà tutta una serie di appuntamenti – molti di questi concentrati in Toscana – che da qui a domenica 23 marzo porteranno il grande ciclismo a fare rotta sulla Milano-Sanremo.

KTM AERO BANNER NEWS 5
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog
CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1
UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
KTM ROAD LIGHT BANNER NEWS 6
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
SCOTT BANNER NEWS

174 i corridori iscritti, in rappresentanza di 22 formazioni: 9 “World team”; 10 “Professional team” e  3 “continental team” affiliate in Italia (MG Kvis, Area Zero, Marchiol Emisfero).

 

186 i chilometri da percorrere . Dopo la partenza ufficiosa ( h. 10:55) dalla stadio di Camaiore e quella ufficiale da località Frati (h. 11:00), la corsa raggiungerà il mare toccando Lido di Camaiore, per svilupparsi poi verso Marina di Pietrasanta e percorrere i due giri in circuito nei quali sarà toccata la località di Forte dei Marmi. Transitati per la seconda volta a Marina di Pietrasanta, i corridori raggiungeranno ancora Lido di Camaiore (km. 41,1), per spostarsi verso l’interno e transitare per la prima volta sulla sommità del Monte Pitoro (Km. 56,8-224 m. slm).

Discesa verso la Strada Provinciale numero 1 e successiva risalita verso il Monte Magno (Km. 60-212 m. slm). Tratto in discesa di 6, 5 chilometri, prima di toccare per la prima volta il traguardo posto in Viale Oberdan a Camaiore (Km. 66,5) e iniziare la serie dei 5 giri finali che prevedono le ascese al Monte Pitoro e Monte Magno. L’ultimo passaggio sul Monte Magno, previsto quando mancheranno 6,5 chilometri al traguardo.

Dal culmine del Monte Magno seguiranno circa 2.500 metri di discesa tecnica, prima dei lunghi rettilinei (sempre in discesa) che anticiperanno il finale di Viale Oberdan. Arrivo previsto dalle ore 15:20 alle ore 15:45 (sulla base di medie orarie oscillanti tra i 39 e i 43 Km/h).

 

 

Il raduno di partenza sarà come consuetudine presso lo Stadio di Camaiore, dove l’evento vivrà uno dei momenti salienti nella consegna del “Premio Sport”, che l’Amministrazione Comunale della località della Versilia ha voluto riconoscere quest’anno a Vincenzo Nibali, ultimo vincitore del Giro d’Italia e atteso protagonista in questa stagione sulle strade del Tour. Oltre che, segnalato tra i favoriti del G.P. Camaiore, classica che il capitano dell’Astana annovera già nel suo palmares, essendosi aggiudicato l’edizione del 2009. Un appuntamento molto importante quello di dopodomani per il corridore siciliano in quanto, oltre a ricevere l’opera realizzata dall’artista Andrea Morelli, avrà modo per la prima volta in carriera di prendere parte ad una corsa in compagnia del fratello Antonio, iscritto con il dorsale numero 201 tra le file del team Marchiol Emisfero.

 

L’ultima segnalazione riguarda l’iniziativa “Ciclismo e  solidarietà” promossa dall’Amministrazione Comunale di Camaiore, su impulso dell’Ufficio Turismo. Rivolta alle scuole del territorio di ogni ordine e grado, essa è finalizzata al sostegno a paesi in difficoltà economiche e sottosviluppo. Un’idea che coinvolgerà gli alunni, esaltando i valori umani e solidali dello sport. “Ciclismo e solidarietà” fornirà un contributo a sostegno dello sviluppo di un paese africano che condivide anche la passione per questo sport: il Burkina Faso, dove fin dal 1987 si corre il “Tour du Faso”, una corsa a tappe maschile di ciclismo su strada, che si svolge ogni anno tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre.

 

La RAI riserverà alla corsa un‘ampia differita delle fasi salienti che trasmetterà giovedì 6 marzo sul canale RAISPORT 2, dalle ore 17:00 alle ore 18:00.

 

Principali iscritti:

 

“Word team”:

AG2R LA MONDIALE (Betancur, Pozzovivo, Nocentini);

ASTANA PRO TEAM (Nibali, Agnoli, Gasparotto);

CANNONDALE (Marcato, Caruso, Ratto);

LAMPRE-MERIDA (Ulissi, Cunego, Durasek);

MOVISTAR TEAM (Quintana, Gadret, Malori);

ORICA GREEN EDGE (Gerrans, Albasini, Santaromita);

TEAM KATUSHA (Spilak, Trofimov);

TEAM SKY (Puccio, Zandio);

TREK FACTORY RACING (Arredondo, Felline , Popovych).

 

“Professional team”:

ANDRONI GIOCATTOLI (Pellizotti, Hoogerland);

BARDIANI CSF (Pirazzi, Colbrelli);

COLOMBIA (Duarte, Rubiano Chavez);

NERI SOTTOLI (Ponzi, Taborre);

MTN-QHUBEKA (Gerdeman, Pardilla);

UNITEDHEALTHCARE PROFESSIONAL CYCLING TEAM (Frattini, Jones);

WANTY-GROUPE GOBERT (Selvaggi, Degand);

IAM CYCLING (Larsson, Tschopp);

RUSVELO (Klimov);

CAJA RURAL (Garcia).

 

formazioni “Continental”

MARCHIOL EMISFERO;

MG KVIS;

AREA ZERO.-

 

 

2
89DA
   

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM AERO BANNER NEWS 5
CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1
KTM ROAD LIGHT BANNER NEWS 6
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
SCOTT BANNER NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
Shimano Banner archivio Blog

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *