SFONDO ASSOS
LA MOSERISSIMA BANNER SFONDO
SFONDO BANNER CHARLY GAUL
TOP Shimano
Home > Tutti gli Articoli > GF INTERNAZIONALE BMC DIAVOLO IN VERSILIA
gf-internazionale-bmc-diavolo-in-versilia-jpg

GF INTERNAZIONALE BMC DIAVOLO IN VERSILIA



Domenica alle 9.45 la partenza della gara dal lungomare di Viareggio (LU)

Percorsi fra Tirreno ed Alpi Apuane con un’ultima novità in salita

Tanti eventi di contorno nel segno delle due ruote

ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
PISSEI BANNER BLOG+ NOTIZIE
Banner dentro Notizia Assos
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
DANILO DI LUCA BANNER BLOG
SELLE SMP BLOG + DENTRO NOTIZIE
BIVILLAGE BANNER BLOG+ DENTRO NEWS
VILLAGGIOSANFRANCESCO BANNER BLOG

Quarta tappa del Giro del Granducato di Toscana

 

 

 

La 18.a edizione della Gran Fondo Internazionale BMC Diavolo in Versilia prenderà il via domenica 27 aprile alle 9.45 dal lungomare di Viareggio (LU) e migliaia di appassionati sono pronti ad invadere la Perla del Tirreno e le strade dell’entroterra versiliese. Gli itinerari di gara saranno due, il “classic” di 106 km ed il “marathon” di 144 km e si snoderanno in quei paesaggi lucchesi tanto cari a Carducci e Puccini quanto entusiasmanti per gli amanti delle due ruote, con i continui saliscendi ad animare tutte le fasi della corsa. L’elenco delle difficoltà altimetriche della GF della Versilia legge Pedona Colli, Piantoneto, Via Piana, Piccolo Mortirolo, Gavine, Monte Pitoro e, solamente per il “marathon”, Bargecchia, Montebello e Capezzano Monte prima della finish line sul lungomare, di fronte al Viareggio Versilia Congressi Principe di Piemonte, quartier generale della manifestazione. La salita di Via Piana, nel territorio comunale di Lucca, è la new entry dell’ultim’ora nei percorsi della Granfondo e si tratta di uno strappo tosto, perché presenta alcuni tratti in cui le pendenze arrivano al 15 %.

 

Alla partenza della prova di Viareggio sono attesi circa 2000 partecipanti, fra i quali spiccano i nomi dei professionisti del Team Saxo Tinkoff Rafael Majka e Paweł Poljański. I due promettenti corridori saranno al via della corsa versiliese per allenarsi in vista degli appuntamenti clou della stagione. Assieme a loro ci saranno tanti dei protagonisti del Giro del Granducato di Toscana, circuito di cui la GF della Versilia è quarta e penultima tappa. Domenica nelle prime file della griglia di partenza troveranno spazio i migliori della terza frazione del “Granducato”, la Green Fondo Paolo Bettini che si è disputata a Pomarance (PI) il 13 aprile scorso. Silvia Cattani, dominatrice del “mediofondo” sia a Pomarance sia alla GF Città di Pisa (seconda tappa del circuito), sarà a Viareggio a caccia del tris e cercheranno di replicare le vittorie colte alla GF Bettini anche Stefano Cecchini e Daniela Passalacqua, primi rispettivamente nel “mediofondo” e nel “granfondo” il 13 aprile. Pedaleranno assieme a loro a Viareggio anche i due atleti del Team Maggi Federico Cerri e Luca Maestroni (secondo e terzo sul “granfondo” della GF Bettini) oltre a Simone Orsucci e Felice Rizzo, sul podio assieme a Cecchini alla GF Bettini.

Ilaria Lombardo, Maurizia Landucci, Federico Cipolletta e Alessio Saccardi sono altri corridori da tenere d’occhio, in virtù degli ottimi risultati colti a Pomarance e nelle prime due gare del Granducato, la GF Inkospor Val di Cecina e la Granfondo Città di Pisa.

 

 

 

Oltre ad essere la penultima tappa del Giro del Granducato di Toscana, la 18.a Gran Fondo Internazionale BMC Diavolo in Versilia assegnerà anche punti per un altro circuito, il Brevetto dell’Appennino.

Ma non sarà solo la gara a tenere banco durante il lungo fine settimana della Festa della Liberazione visto che domani, sempre presso il Viareggio Versilia Congressi, apriranno i battenti dell’Expo Area e alle 10.00 partirà la Ciclopedalata Bicincittà, manifestazione UISP volta a promuovere l’uso della bicicletta e gli stili di vita ecosostenibili. Il ricavato delle iscrizioni a quest’evento sarà devoluto per sostenere la ricostruzione del Palazzetto dello Sport di Olbia, devastato dall’alluvione del novembre scorso.

 

L’attenzione verso il prossimo è da sempre una delle preoccupazioni principali del comitato organizzatore, guidato dall’Asd Ciclismo e Solidarietà: quest’anno la GF della Versilia assegnerà, con il suo percorso “classic”, anche i titoli del Campionato Italiano AVIS Ciclismo su Strada e raccoglierà fondi in favore della sede AVIS di Lido di Camaiore.

Per quanto riguarda le iscrizioni, nella giornata di sabato si potrà ancora strappare un posto in griglia, presentandosi presso il desk del Viareggio Versilia Congressi Principe di Piemonte (orario 10.00-20.00).

A riprendere le immagini della corsa di Viareggio è attesa anche una troupe televisiva di Sky che domenica immortalerà alcuni frangenti della festa sulle due ruote che andrà in scena sulle strade versiliesi.

Info: www.granfondoversilia.it

 

NAVA9196.JPG
VersiliaGF
   

Condividi
VILLAGGIOSANFRANCESCO BANNER BLOG
BIVILLAGE BANNER BLOG+ DENTRO NEWS
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER
PISSEI BANNER BLOG+ NOTIZIE
Banner dentro Notizia Assos
SELLE SMP BLOG + DENTRO NOTIZIE
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
DANILO DI LUCA BANNER BLOG

Ti potrebbero Interessare

ANDRONI GIOCATTOLI SIDERMEC: CADUTA IN ALLENAMENTO PER BENFATTO, STOP DI TRE SETTIMANE PER IL VELOCISTA PADOVANO

Brutto incidente in allenamento per Marco Benfatto. Il velocista padovano dell’Androni Giocattoli Sidermec è caduto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *