MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
giro-del-medio-brenta-1-jpg

GIRO DEL MEDIO BRENTA



Gallio (Vicenza) – La straordinaria stagione che i ragazzi del Team Colpack stanno vivendo è stata confermata domenica 10 luglio in occasione della 31. edizione del Giro del Medio Brenta, l’appuntamento internazionale valido per la terza prova del prestigioso Grand Prix Città Murata.

 

Ad aggiudicarsi la gara, partita da Villa del Conte (Padova) e conclusasi a Gallio (Vicenza), è stato il non ancora 23enne bergamasco Fausto Masnada che ha preceduto nell’ordine di 5″ il compagno di squadra, Mark Padun ed i due portacolori della Norda MG. K Vis, Nicola Garuffini di 16″ e Michele Gazzara di 3’18”; quest’ultimo vincitore dell’edizione 2015. Ma anche gli altri ottimi piazzamenti ottenuti tra i primi dieci in classifica dai corridori del club bergamasco, ovvero Davide Orrico (5°) ed Edward Ravasi (6°). E’ stata una gara molto bella e spettacolare contraddistinta da due condizioni climatiche differenti: caldo afoso intorno ai 40° alla partenza e pioggia battente e temperature basse all’arrivo, in altura.

 

Al Giro del Medio Brenta, organizzato dal Veloce Club Villa del Conte del presidente Michele Michielon con la collaborazione di Pierluigi Basso e Fabio Miozzo, hanno partecipato circa 180 atleti. Dopo il festoso raduno programmato alla Ballan Spa di Abbazia Pisani è stata data la partenza alle ore 13 ed i concorrenti hanno dovuto affrontare per quattro volte il circuito comprendente Villa del Conte, Marsango, Pieve di Curtarolo, Campo San Martino, San Giorgio in Bosco, pari a 63.5 km.

La gara ha subito fatto registrare ritmi elevati e per primi ad attaccare, al 22° km, sono stati dieci concorrenti. A loro se ne sono aggiunti altri 15 nei pressi delle Mura di Cittadella al 72° km. I battistrada hanno accumulato il vantaggio di 1′ sul gruppo. I battistrada, che nel tratto in pianura hanno fatto registrare una media intorno ai 50 orari, sono entrati nel vicentino e precisamente a Belvedere di Tezze e Bassano del Grappa. Sono stati, però, ripresi a San Michele (al 91,8 km) prima di iniziare la scalata dell’Altopiano di Asiago. Il gruppo di testa, composto da oltre 60 concorrenti, è rimasto unito fino all’inizio del triplice circuito in quota (Sasso, Stoccareddo con i tre Gran Premi della Montagna). A far cambiare volto alla gara, al 117° km. è stato il primo passaggio al Sasso dove a farla da padrona è stata la pioggia battente e seguita, al primo passaggio sul traguardo di Gallio, da un intenso temporale con leggera grandine provocando quindi un repentino calo della temperatura. Condizioni che hanno causato alcuni ritiri. Il pubblico delle grandi occasioni, nonostante le non buone condizioni atmosferiche, non si è fatto intimorire ed ha atteso l’arrivo degli atleti sotto la pioggia.

 

 

 

 

Negli ultimi due giri la fuga decisiva avviata dai ragazzi della Colpack, Masnada e Paduin e da Gaffurini (Norda MG.K Vis) inseguiti a un minuto da un drappello guidato da Michele Gazzara. La gara si è conclusa con la volata in via IV Novembre a Gallio che ha segnato la vittoria Masnada e la stupenda “doppietta” del Team Colpack grazie a Padun. Gaffurini, piazzatosi terzo, è stato attardato da una foratura a 10 km dall’arrivo. A premiare i protagonisti i sindaci Renzo Nodari ed Emanuele Munari e l’assessore allo sport di San Giorgio in Bosco, Fabio Miotti.

Per il Team Colpack quello ottenuto nel 31. Giro Internazionale del Medio Brenta è stato il 33° successo del 2016.

Sono felicissimo per questa vittoria che cercavo da tempoha osservato Fausto Masnada che festeggerà il compleanno il 6 novembre prossimo – . Finalmente è arrivata in una gara a carattere internazionale. Un successo che dedico ai compagni di squadra, ai tecnici ed ai dirigenti che me la hanno resa possibile grazie all’impegno e alla preziosa collaborazione. Grazie“.

Una bella prestazione dei ragazzi – ha rivelato con soddisfazione il team manager del squadra orobica, Antonio Bevilacquache conferma che lo stato di forma è ottimo e ci proiettiamo con fiducia verso l’importante impegno con il Giro della Valle d’Aosta“.

E’ questa una gara che si conferma fra le regine del calendario internazionale e rappresenta il trampolino di lancio per gli atleti che ambiscono al passaggio nella categoria superiore – ha raccontato Miozzo, parlando a nome dell’organizzazione – . Peccato per il maltempo che, però, ha però reso più significativa la prova dei corridori, con un plauso a tutta l’organizzazione ed al Comune di Gallio e il prestigio dell’inserimento nel Trofeo Grand Prix Città Murata“.

 

Ordine d’Arrivo: 1. Fausto Masnada (Team Colpack) km 177,3 in 4 ore 28’30” media 39,620; 2. Mark Padun (id) a 5″; 3. Nicola Gaffurini (Norda – MG.K Vis) a 16″; 4. Michele Gazzara (id) a 3’18”; 5. Davide Orrico (Team Colpack) a 3’24”; 6. Edward Ravasi (id) a 3’26”; 7. Cristian Raileanu (Gaiaplast Maglificio L.B.) a 3’49”; 8. Ettore Carlini (Life Team) a 3’54”; 9. Aleksandr Vlasov (Viris Maserati Sisal) a 4’02”; 10. Jacopo Billi (General Store Bottoli) a 4’14”.

 

 

Fonte Francesco Coppola

 EUR2992.JPG
 EUR3111.JPG
   
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
BANNER THREEFACE
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
GELMI BANNER BLOG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *