SFONDO ASSOS
MAGNETIC DAYS 1 TOP BANNER
giro-delle-miniere-1-jpg
GIRO DELLE MINIERE 1

GIRO DELLE MINIERE



Festa grande ad Iglesias per l’avvio della quindicesima edizione del Giro delle Miniere con la Granfondo di 116 chilometri intitolata a Roberto Saurra e valevole come Trofeo Parco Geominerario. 

 

In Sardegna sono arrivati atleti non solo da ogni parte della regione ma anche dal continente:    alla fine i partenti sono stati circa 170, un numero più che apprezzabile per la gara organizzata dalla SC Monteponi grazie al pregevole lavoro sul campo di Luigi Mascia che si è superato allestendo una manifestazione di alto contenuto tecnico.

Shimano Banner archivio Blog
INBICI STORE BANNER NEWS
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS

 

Dopo 50 chilometri il gruppo si selezionava e rimaneva al comando un drappello di 25 corridori. Lungo gli ultimi 2 chilometri del Passo Bidderdi, Francesco Cipolletta (Tam Promotech, primo tra i master 2) ha provato un forcing che ha scremato ulteriormente il grosso ma sulla lunga e decisiva ascesa al Passo Genna Bogai l’ennesimo allungo di Cipolletta lo lanciava al comando in compagnia del campione del mondo in carica Tiziano Baldini (Asd BBM Baldo Stefano; primo di fascia tra i master 5). I due attaccanti procedevano di comune accordo al traguardo dove Cipolletta riusciva a prendere il tempo a Baldini e a trionfare a braccia alzate. Sul terzo gradino del podio, con un ritardo di 2’14” è salito il promettente atleta di casa e uomo di punta della SC Monteponi Andrea Pillai, primo di categoria tra gli élite sport.

 

 

il podio femminile

 

“Innanzitutto la dedica va a mio padre scomparso il primo maggio di quest’anno – afferma il napoletano Francesco Cipolletta -. Non nascondo l’emozione e le lacrime nel porcorrere proprio le stesse strade che lui faceva in moto tanti anni fa visto che ha abitato per 2 anni ad Iglesias prestando servizio alla caserma dei Vigili del Fuoco appena prima di sposarsi. Ci tenevo davvero molto a vincere su queste strade per lui e quindi ho scaricato sui pedali tutto quello che avevo dentro spinto forse anche un pochino da lui da lassù! La gara si è messa subito bene, sono entrato nella fuga principale ed ho aspettato la prima salita dove ho forzato il ritmo e siamo rimasti in tre. Sulla seconda ho fatto un altro forcing dove mi è rimasto attaccato solo Baldini che poi ho regolato in volata”.

 

Al femminile, puntuale la “stoccata” vincente della campionessa olimpica di scherma 1992 Dorina Vaccaroni, che si è lasciata alle proprie spalle Michela Evaristo (Asd Techno Bike) e Laura Multineddu (SC L’Oleandro Budoni).

 

Vaccaroni da quest’anno è tesserata nella società organizzatrice ed ha onorato al meglio l’esordio con la maglia della SC Monteponi proprio al Giro delle Miniere.

 

Ai già citati Cipolletta, Baldini e Pillai, ad ottimi livelli si sono messi in evidenza gli altri leader di categoria Alessandro Taras (Sc Monteponi) tra i master junior, Antonello Praolini (Fancello Cicli Terranova) tra i master 1, Alessandro Fancello (Fancello Cicli Terranova) tra i master 3, Giulio Cappello (Ciclistica Senese) tra i master 4, Pasqualino Piras (Ascd Il Fornaio) tra i master 6, Mauro Barbieri (Ciclistica Senese ) tra i master 7 e Nicolò Mu (Cycling Team Gallura) tra i master 8.

 

Oggi pomeriggio a partire dalle 16:00, con la partenza del primo concorrente, è quindi prevista una tappa a cronometro di 12 chilometri caratterizzata da un finale in salita.

 

 

 

podio maschile

 

PROGRAMMA CRONOMETRO GONNESA LUNEDI’ 9 GIUGNO 2014

Ore  14.00- 15.30:  Raduno  e verifica tessere presso Biblioteca,Comunale -Gonnesa

Ore  15.00-15.20:  Riunione Direttore di Corsa- Giuria- Direttori Sportivi-Motostaffette

Ore  15.45:             Incolonnamento Auto-Moto Organizzazione Gonnesa  via Iglesias

Ore  16.00:            Partenza 1°Atleta  Gonnesa  via Iglesias

Ore  16.25:            Arrivo 1° Atleta  Nebida via Centrale

Ore  17.45:            Arrivo ultimo Atleta  Nebida via Centrale

Ore  18.00:            Premiazione Primi 3 Classificati M/F

Ore  18.30:         Vestizione Maglia Bianca Leader Giro-Gialla GPM  a seguire Premiazioni di Categoria

 

 

 

PERCORSO CRONOMETRO GONNESA

Itinerario Gonnesa Km 12: Partenza da Gonnesa C.so Iglesias 1° Concorrente ore 16.00: Gonnesa(C.so Iglesias), SS 126, bivio Fontanamare,  Loc. Fontanamare Sp 83, Nebida via Nazionale: Arrivo),  per un totale di Km 10. Arrivo ore 18.00 circa

Tipologia Percorso: Salita. Leggero Falsopiano in discesa al 1° Km per poi immettersi in un tratto lievemente vallonato prima di iniziare la salita di 4,5Km che porta nel centro abitato di Nebida, con i primi 500 mt al 6-7% in diminuzione sino a raggiungere il 4% circa, con dei tratti pedalabili a metà salita del 2-3% Finale ancora al 4% con arrivo in piazza a Nebida in un rettilineo di 150-200 mt.

 

 

 

www.girodelleminiere.it

 

www.scmonteponi.com

 

 

fonte Luca Alò

333-3013269

luca-alo1981@libero.it

luca_alo1981@libero.it

 

1
Granfondo delle Miniere 2014 podio femminile
Granfondo delle Miniere 2014 podio maschile
 

KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog
INBICI STORE BANNER NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *