SFONDO ASSOS
MAGNETC DAYS 2 TOP BANNER
giro-delle-miniere-4-jpg

GIRO DELLE MINIERE



Oggi 94 chilometri in circuito attorno a Siliqua

 

 

KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
Shimano Banner archivio Blog
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS

È da ormai cinque anni che il Giro delle Miniere prolunga le sue giornate di gare, a tappe, nelle varie località del Sulcis-Iglesiente.

 

 

La terra sarda è conosciuta per il meraviglioso mare e le suggestive coste che sono state la “cartolina” della seconda e breve frazione a cronometro (10 chilometri) da Gonnesa a Nebida, a picco sul tratto di costa non molto lontano dallo scoglio di Pan di Zucchero, da cui dista poche centinaia di metri, presso la località mineraria di Masua (frazione di Iglesias).

 

La firma è stata messa dal leader del Giro Francesco Cipolletta (Team Promotech, primo della master 2) che ha chiuso col tempo di 13’00”, ben oltre i 40 km/h di media, 22 secondi meglio di Emanuele Marianeschi (Ciclistica Senese, primo della master 1) mentre l’iridato in carica Tiziano Baldini (Bbm Baldo Stefano) non è andato oltre la terza posizione chiudendo a 45” dal vincitore.

 

“Erano tanti anni che non facevo una cronometro – ha dichiarato Cipolletta subito dopo il traguardo -, ma ci tenevo a fare bene per accumulare più punti possibili e tenermi stretto la maglia di leader della generale. Cerco di vivere alla giornata, ma al tempo stesso è bello pedalare e godersi il paesaggio, il mare e l’ospitalità del popolo sardo”.

 

In ambito femminile podio fotocopia della gara inaugurale di Iglesias con Dorina Vaccaroni (SC Monteponi, prima tra le master donna 2) che ha fermato le lancette con il tempo di 16’31” rifilando 1’33” a Michela Evaristo (Techno Bike, prima tra le master donna 1) e 2’15” a Laura Garau (SC Monteponi, seconda tra le master donna 2)

 

 

i leader Cipolletta e Vaccaroni

 

La Vaccaroni ha incamerato punti importanti per non lasciarsi sfilare la maglia di capoclassifica: “Ho cercato di impegnarmi e di dare il massimo anche se la cronometro è una disciplina faticosa. Oggi c’è una tappa in circuito che non è il mio forte ma partiamo con l’obiettivo di onorare la maglia di leader”.

 

Oltre a Cipolletta, Marianeschi, Baldini, Vaccaroni ed Evaristo, ad ottimi livelli si sono messi in evidenza gli altri leader di categoria Piero Desideri tra i master 4 (SC Fausto Coppi 1972, tempo 13’45”), Matteo Fundoni tra i master junior (SC Fausto Coppi 1972, tempo 13’55”), Andrea Ciacci tra i master 3 (Ciclistica Senese, tempo 14’17”) Andrea Pillai tra gli élite sport (2000 Ricambi; tempo 14’19), Mauro Barbieri tra i master 7 (Ciclistica Senese, tempo 15’03”), Carlo Ritota tra i master 6 (Faga Gioielli Racing, tempo 15’45”) e Nicolò Mu tra i master 8 (Cycling Team Gallura, tempo 17’26”).

 

Oggi alle 16:00 è prevista la terza tappa del Giro delle Miniere: il Giro del Cixerri a Siliqua da ripetere 3 volte per un totale di 94 chilometri senza grandi asperità ma particolarmente nervoso con l’insidia del vento di maestrale.

 

 

Dorina Vaccaroni in azione

 

PERCORSO COPPA CITTA’ DI SILIQUA-CIRCUITO DEL CIXERRI

Itinerario Siliqua Km 94:  Partenza da Siliqua(via Cixerri) ore 16.00: SS 293, Castello Acqua Fredda, Sp 2, Monte Cadelano, Sp 88, Sp 89-Pedemontana Domusnovas, bivio Vallermosa, SS 293, Siliqua (vie: Grazia Deledda, Marconi, Cixerri, Arrivo) di 31,5 chilometri da ripetere 3 volte per un totale di 94 chilometri). Arrivo ore 18.30 circa

Tipologia Percorso: pianeggiante. Leggero Falsopiano in leggera ascesa di circa 1 chilometro che porta al castello Acqua Fredda, dolci saliscendi e percorso completamente pianeggiante sino alla pedemontana di Domusnovas dove un secondo falsopiano e alcuni saliscendi porta gli atleti all’incrocio dell’abitato di Vallermosa. Ancora due leggeri saliscendi ed un lunghissimo tratto pianeggiante sino alle porte di Siliqua anticipano l’ultimo Km dove vi è un ampia curva agli 800 mt, ed una seconda curva più impegnativa che immette nel rettilineo finale di 250 mt.

 

 

PROGRAMMA COPPA CITTA’ DI SILIQUA-CIRCUITO DEL CIXERRI

 

Ore  14.00- 15.30:  Raduno  e verifica tessere presso Ristorante Pizzeria La Grotta Siliqua

Ore  15.00-15.20:  Riunione Direttore di Corsa- Giuria- Direttori Sportivi-Motostaffette

Ore  15.45:            Incolonnamento Atleti, Auto-Moto Organizzazione

Ore  16.00:            Partenza Via Cixerri Siliqua

Ore  18.30:            Arrivo via Cixerri Siliqua-Premiazione primi tre classificati

Ore  18.40:           Premiazione Primi 3 Classificati M/F

Ore  18.30:           Vestizione Maglia Bianca Leader Giro-Gialla GPM  a seguire Premiazioni di Categoria

 

 

foto credit SC Monteponi

 

 

www.girodelleminiere.it

www.scmonteponi.com

 

 

 

fonte Luca Alò

333-3013269

luca-alo1981@libero.it

luca_alo1981@libero.it

 

1.JPG
2.JPG
Giro delle Miniere 2014 Gonnesa-Nebida Cipolletta in azione.JPG
Giro delle Miniere 2014 Gonnesa-Nebida Vaccaroni in azione.JPG

SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *