SFONDO ASSOS
BANNER CICLOPROMO MAXXIS HR BANNER TOP
ITALIAN GRAVEL TROPHY BANNER TOP
Il Giro di Sicilia 2021 - 4th stage Sant'Agata di Militello - Mascali 180 km - 01/10/2021 - Vincenzo Nibali (ITA - Trek - Segafredo) - photo Dario Belingheri/BettiniPhoto©2021

GIRO DI SICILIA, VINCENZO NIBALI: “VINCERE SULLE STRADE DI QUANDO PEDALAVO DA BAMBINO È UN’EMOZIONE INDESCRIVIBILE”


Vincenzo Nibali è tornato a ruggire. Da campione infinito ed intramontabile, ha staccato tutti nella quarta e conclusiva tappa del Giro di Sicilia 2021, ribaltando la classifica e conquistando sia il successo parziale che nella graduatoria complessiva.

Nella Sant’Agata di Militello-Mescali, lo Squalo ha piazzato un affondo letale sull’ultima salita di Sciara di Scorciavacca. Metro dopo metro ha costruito un vantaggio incolmabile nei confronti degli avversari, gestito poi con la consueta sapienza in discesa. Nessuno ha avuto la forza di contenere l’azione del messinese, neanche lo spagnolo Alejandro Valverde, che dunque si è visto scippare il simbolo del primato proprio nella frazione decisiva.

 

CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
Shimano Banner archivio Blog
SCOTT BANNER NEWS
KTM AERO BANNER NEWS 5
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1
KTM ROAD LIGHT BANNER NEWS 6

Quest’anno ho avuto dei problemi fisici. Penso che vincere qui sulle strade di quando pedalavo da bambino, che conoscevo per il 90%, vedere i miei amici di infanzia e i miei cugini è stata un’emozione incredibile ed indescrivibile, sta esplodendo dentro di me“, le prime parole a caldo del corridore della Trek-Segafredo dopo l’arrivo.

Il fuoriclasse italiano, che dal 2022 tornerà a difendere i colori dell’Astana, ha raccontato poi l’attacco decisivo: “Sapevo che la salita era molto dura, questo versante non lo conoscevo bene, ma conoscevo invece bene la discesa. Quando l’andatura in salita si è abbassata, ho deciso di picchiare duro. Ho spinto forte fino in cima, il passo era molto buono. Poi da lì in poi bisognava solo pedalare…“.

Il Giro di Sicilia 2021 – 4th stage Sant’Agata di Militello – Mascali 180 km – 01/10/2021 – Vincenzo Nibali (ITA – Trek – Segafredo) – photo Dario Belingheri/BettiniPhoto©2021

Il vincitore del Tour de France 2014 ha vissuto anche un piccolo brivido nel tratto conclusivo della tappa: “In discesa ho sbagliato anche una curva, e dire che la conoscevo! Forse ho perso un attimo di concentrazione. La squadra mi ha dato un grande supporto e grandissima fiducia“.

A questo punto sognare è lecito. Il mirino si sposta sul Giro di Lombardia in programma sabato 9 ottobre: “E’ una gara a cui tengo. Al Giro di Lussemburgo la condizione era discreta, ho avuto problemi fisici anche lì. Ieri era stato un arrivo esplosivo, sono contento per Valverde che lo ha vinto. Ci affacciamo alla prossima settimana con gare italiane importanti“.

a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
KTM ROAD LIGHT BANNER NEWS 6
KTM AERO BANNER NEWS 5
CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1
SCOTT BANNER NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *