MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
CICLOPROMO BRYTON BANNER TOP
DIPA BANNER TOP
Giuseppe Martinelli (ITA - Sports Director - Astana Pro Team) - photo Ilario Biondi/BettiniPhoto©2019

GIRO D’ITALIA 2022, MARTINELLI DOPO L’ABBANDONO DI LOPEZ: “NON È FACILE VOLTARE PAGINA. NIBALI NON È QUI PER LA CLASSIFICA”


Abbiamo raggiunto telefonicamente prima della partenza della quinta tappa di questo Giro d’Italia 2022 (la Catania-Messina, ndr) Giuseppe Martinelli, direttore sportivo dell’Astana Qazaqstan, formazione che ha già perso il suo capitano Miguel Angel Lòpez durante la frazione di ieri a causa di un problema muscolare alla coscia sinistra. E ora come si muoverà l’Astana? Facciamo chiarezza con Beppe Martinelli.

Beppe, come va?

“Abbastanza bene, dai”.

REVELETOR ALTO  BANNER NEWS 5
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SHIMANO LAZER KINETICORE BANNER BLOG
CICLOPROMO BRYTON- BANNER SOPRA TOP NEWS
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY
SCOTT BANNER NEWS
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SHIMANO BANNER GIRO MAGGIO blog

Avete perso il vostro capitano. Che cos’è successo esattamente? 

“Ha riportato una contrattura già il primo giorno che è arrivato al Giro, insieme ai medici della squadra abbiamo cercato di risolvere il problema ma purtroppo non è migliorato. Durante il giorno di riposo Lòpez ha fatto di tutto per superare questo problema ma non c’è stato niente da fare, era impossibile andare avanti. Nel ciclismo succedono queste cose, non è né il primo né l’ultimo”.

Ora come cambierà la strategia della vostra squadra?

“Non è facile voltare pagina. Dobbiamo provare a dare un senso a questo Giro d’Italia completamente nuovo per noi. Solitamente corriamo per la classifica ma il leader ci manca. Nibali? Ieri ho visto il Vincenzo che volevo, adesso sarà lui il leader della nostra squadra per il campione e corridore che è, però non è qui per la classifica generale. Come squadra dobbiamo assolutamente dare qualcosa a chi ci segue e ci supporta. Non abbiamo una classifica da difendere e quindi proveremo ad andare in fuga e vincere qualche tappa”.

Giro d’Italia 2022 – 105° Edizione – 4° tappa Avola – Etna (Rifugio Sapienza) 172Â km – 05/10/2022 – Miguel Angel Lopez (COL – Astana Qazaqstan Team) – foto Luca Bettini/SprintCyclingAgency

Credi che il giorno di riposo abbia influenzato la corsa di ieri?

“Per qualcuno sicuramente sì anche se quasi tutti i migliori erano davanti. La fuga di ieri non ha condizionato la corsa ma ha fatto sì che non si creasse quella situazione di battaglia che ci aspettavamo. Come favorito ieri vedevo Yates ma credo che la caduta abbia influenzato la sua prova. E’ stata una corsa più di tattica che di battaglia vera”.

C’è qualcuno che ti ha stupito in queste prime tappe?

“La crono che ha fatto Yates ha stupito tutti. La maglia rosa di Van der Poel invece ha fatto bene a tutto il ciclismo”.

Giro d’Italia 2022 – 105th Edition – 4th stage Avola – Etna (Rifugio Sapienza) 172 km – 10/05/2022 – Vincenzo Nibali (ITA – Astana Qazaqstan Team) – Lorenzo Fortunato (ITA – EOLO – Kometa) – photo Roberto Bettini/SprintCyclingAgency©2022

Oggi invece che tappa sarà?

“Potrebbe essere una tappa per velocisti per com’è disegnata. La salita a metà percorso potrebbe muovere qualcosa anche se penso che si arriverà quasi sicuramente in volata”.

Dove si deciderà secondo te questa 105esima edizione della Corsa Rosa?

“Nella tappa dell’Aprica e della Marmolada (la 16esima e la 20esima, ndr). Poi durante il Giro ci sono tanti fattori ma credo che gli ultimi tre giorni della Corsa Rosa siano cruciali”.

Chi è il favorito?

“Per me è sempre stato Carapaz, però voglio vedere se Yates ha imparato qualcosa dalle edizioni scorse”.

 

A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

SHIMANO BANNER GIRO MAGGIO blog
REVELETOR ALTO  BANNER NEWS 5
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY
SCOTT BANNER NEWS
SHIMANO LAZER KINETICORE BANNER BLOG
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
CICLOPROMO BRYTON- BANNER SOPRA TOP NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.