Va a chiudersi la seconda settimana del Giro d’Italia 2022: oggi in programma la quindicesima tappa, Rivarolo Canavese-Cogne. Arrivo in salita importante per delineare ancor di più la classifica in vista degli ultimi sette giorni. Andiamo a scoprire la frazione nel dettaglio con percorso, altimetria, programma e favoriti.
PERCORSO TAPPA DI OGGI GIRO D’ITALIA 2022
177 chilometri in programma da Rivarolo Canavese a Cogne, dal Piemonte alla Valle d’Aosta. Dopo il primo tratto pianeggiante arrivano le insidie con tre GPM, dei quali due di prima categoria. Il primo da affrontare è il Pila, di 12,3 chilometri al 6,9%. Successivamente subito si approccerà Verrogne: 13,8 chilometri al 7,1% di pendenza media. Lunga discesa e si approccia l’ascesa finale verso Cogne: lunga, ma non troppo dura: oltre 22 chilometri e una pendenza media del 4,3%, con la parte più insidiosa all’inizio (punta all’11%).
ALTIMETRIA

FAVORITI
Potrebbe andar via la fuga (Simon Yates ancora indiziato per un attacco da lontano), anche se l’attesa è tutta per un nuovo scontro diretto tra i big. Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) in Maglia Rosa vuole difendere il simbolo del primato dagli attacchi di Jai Hindley (Bora-hansgrohe). Vediamo se oggi si sarà ritrovato Mikel Landa (Bahrain-Victorious) che in una frazione simile può incidere. Nuovamente sulla difensiva invece Joao Almeida (UAE Emirates).
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata