MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
ITALIAN GRAVEL TROPHY BANNER TOP
BANNER CICLOPROMO MAXXIS HR BANNER TOP
giro-ditalia-ciclocross-11-jpg-2
Giro d’Italia Ciclocross 11

Giro d’Italia Ciclocross



La 6/a tappa del Giro d’Italia Ciclocross segna il ritorno alle gare del campione d’Italia Elite, che dovrà vedersela con un Franzoi decisamente in forma. Presenti al via anche Eva Lechner e Miguel Martinez

 

Dopo le emozioni di Rossano, il Giro d’Italia Ciclocross si prepara ad affrontare la sua penultima fatica prima del gran finale a Paterno di Potenza. Domenica 15 dicembre la carovana rosa sbarcherà infatti a Fanzolo di Vedelago (Tv) per affrontare la 6/a delle 7 frazioni in calendario. 

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM ROAD LIGHT BANNER NEWS 6
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
KTM AERO BANNER NEWS 5
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
Shimano Banner archivio Blog
SCOTT BANNER NEWS
CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1

 

La gara è organizzata dall’Asd Postumia 73 Dino Liviero e si svolgerà all’interno della splendida cornice di Villa Emo, costruzione risalente al tardo ‘500. Il percorso che si snoda all’interno del parco è prevalentemente pianeggiante, ma una parte sarà all’interno  dell’antico fossato della villa, “dove i corridori dovranno poi affrontare una scalinata per risalire – spiega l’organizzatore Dino Pellizzer, – i partecipanti dovranno poi superare i canali che una volta i contadini utilizzavano per irrigare i terreni, affronteranno una rampa che si snoda tra terra, erba, ghiaia, sabbia e strada asfaltata. Penso che ci siano tutti gli ingredienti per vivere una bella giornata di sport”. Il Giro d’Italia Ciclocross è coordinato dall’Asd Romano Scotti, società che ha anche organizzato due delle sette frazioni in calendario.

 

Sarà inoltre una gara che darà indicazioni preziose per i prossimi impegni degli azzurri, come sottolinea Fausto Scotti, direttore tecnico della nazionale italiana di ciclocross: “Siamo nel momento chiave della stagione, quindi valuteremo attentamente lo stato di forma degli atleti. I numeri di questa importante disciplina continuano a crescere sempre di più e mi sento di fare un plauso a tutte le regioni che contribuiscono a questa crescita con i loro circuiti regionali; un caloroso ringraziamento deve essere fatto anche a tutte le società sportive che sostengono questa specialità, credendo nel futuro dei loro atleti”.

 

Al via della gara di Fanzolo di Vedelago ci saranno tutti i principali protagonisti del ciclocross italiano. Uno dei principali favoriti per il successo finale dopo le ultime due gare è senza dubbio Enrico Franzoi; il corridore della Selle Italia Guerciotti ha infatti vinto tre delle cinque tappe che si sono disputate fino ad oggi e la vetta della classifica generale è distante solo tre punti: “Mi sento bene, devo migliorare ancora anche se sto andando già molto forte. Proverò sicuramente a conquistare la maglia rosa in queste due frazioni finali”.

 

Ad animare quella che si prevede una grande giornata di ciclocross sarà anche Marco Aurelio Fontana, che farà la sua prima uscita della stagione invernale 2013/2014: “Finalmente rientro alle corse di ciclocross – spiega il campione d’Italia Elite – sono molto contento di partecipare alla gara di Fanzolo di Vedelago perchè manco da gennaio alle competizioni crossistiche. Attraverso la televisione ho visto che i miei avversari vanno molto forte e che dopo Franzoi c’è tutto un movimento di giovani corridori che sta venendo su molto bene; mi fa piacere poter gareggiare con loro”.

 

Al via della gara ci sarà anche Eva Lechner, vincitrice della tappa di Silvelle e quarta domenica scorsa a Rossano Veneto. La campionessa d’Italia di categoria Elite sta gareggiando su altissimi livelli nonostante sia tornata da poco alle corse: “Mi sento molto bene e non mi aspettavo di andare così forte già adesso. Spero continuare così per farmi trovare pronta in vista dei prossimi impegni di Coppa del Mondo”. Tra i tanti partecipanti alla tappa ci sarà anche il campione olimpico di mountain bike a Sydney 2000 Miguel Martinez.

 

Domenica a Fanzolo di Vedelago partiranno in maglia rosa Gioele Bertolini, che al primo anno da Under 23 è già al comando di una corsa prestigiosa come il Giro d’Italia Ciclocross, e Alice Maria Arzuffi, che a Rossano ha vinto al termine di una rimonta spettacolare. Tutte le classifiche generali sono disponibili sul sito federale: www.federciclismo.it

 

Programma gare – Il fine settimana si svolgerà secondo il seguente calendario:

 

Sabato 14 dicembre:

prove ufficiali percorso ore 14:00-16:00

 

Domenica 15 dicembre:

9.30 -10.20 master mf

10.00-10.20 riunione tecnica

10.30-10.50 gara prom. giovanissimi

11.10-11.40 esordienti mf

12.00.-12.30 gara allievi m/f

12.30-13.00 prove ufficiali sul percorso di gara

13.00-13.40 juniores – donne open

14.00-15.00 open-elite-under 23

 

Iscrizioni – Sono aperte le iscrizioni a tutti gli appartenenti alle categorie Master e agli enti della consulta. Per iscriversi è possibile versare la quota di iscrizione di 15 euro direttamente in segreteria il giorno prima della gara o la mattina prima dell’inizio della competizione. Per tutti coloro che ne hanno facoltà è possibile iscriversi anche attraverso la procedura fattore K sul sito federale.

 

 

Social network – Per tutte le tappe del Giro d’Italia Ciclocross è previsto il servizio di diretta scritta attraverso la pagina ufficiale di Facebook della manifestazione e attraverso il profilo Twitter @giroitaliacross. Il Giro d’Italia di Ciclocross è anche su Youtube, sul canale ufficiale del comitato organizzatore della manifestazione, l’Asd Romano Scotti

 

 

 

 

5
New Immagine
   

Shimano Banner archivio Blog
KTM ROAD LIGHT BANNER NEWS 6
CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
KTM AERO BANNER NEWS 5
SCOTT BANNER NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *