MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
Giro d'Italia 2019 Presentation - Milano - 31/10/2018 - - photo Luca Bettini/BettiniPhoto©2018

GIRO D’ITALIA, TUTTO IL PALINSESTO TV


Il countdown è quasi terminato. Sabato 11 Maggio prenderà il via da Bologna l’edizione numero 102 del Giro d’Italia, la più importante corsa ciclistica nazionale e di certo uno degli appuntamenti di maggior rilievo a livello globale. Pronte al via 22 squadre che battaglieranno per vincere tappe e soprattutto poter portare a casa l’ambitissima maglia rosa. Il carattere internazionale dell’evento viene confermato dalla provenienza dei team da ogni continente. Uno fra i tanti esempio la squadra a stelle e strisce della EF, Education first, leader della formazione linguistica per i corsi di lingua inglese a Malta.

Il sogno di ogni appassionato di ciclismo sarebbe seguire l’evento dal vivo per ogni tappa che compone il percorso di oltre 3500 chilometri lungo le strade che in questa edizione sono soprattutto nelle regioni centro settentrionali. Se questo però non è possibile, in TV come sul Web, sarà possibile seguire tutte le tappe ed anche varie trasmissioni di approfondimento. Andiamo dunque a scoprire tutto il palinsesto multicanale che potremo seguire per tutta la durata del Giro.

Principale protagonista sarà ovviamente la Rai che tramite i suoi canali ma anche del sito Rai Play tramite streaming, trasmetterà tutte le tappe in diretta e vari programmi di approfondimenti. Rai 2 è stata scelta per le tappe in diretta subito seguita dall’oramai appuntamento classico del Processo alla Tappa con Marco Franzelli e Davide Cassani assieme ovviamente ai principali protagonisti della corsa, tecnici e giornalisti. Prima e dopo invece bisognerà spostarsi con il telecomando su Rai Sport la mattina per Villaggio di Partenza, una diretta dalla durata di circa 30 minuti che anticiperà appunto lo start della tappa. Anteprima Giro tra le 12.30 e le 14.30 sarà invece intervallato tra Rai Sport e Rai 2 a seconda della programmazione. Alle 20 invece appuntamento fisso con TGGiro su RS ed alle 23 la giornata si concluderà con Giro Notte.  

La Rai ha scelto per questa nuova edizione del Giro d’Italia Andrea De Luca e Alessandro Petacchi che formeranno una inedita coppia in cabina di commento, accompagnati dallo scrittore Fabio Genovesi in qualità di terza voce oltre ovviamente ad un nutrito staff di giornalisti ed inviati per seguire in modo davvero completo l’evento.

Luca Gregorio e Riccardo Magrini, con Wladimir Belli che potrebbe aggiungersi per alcune delle tappe più importanti, saranno invece le voci di Eurosport. L’emittente trasmetterà ogni tappa dalle 13 in diretta per poi riproporle in differita dalle 21.

Per chi sarà impossibilità nel vedere TV, monitor, tablet o smartphone, sarà anche possibile ascoltare il Giro tramite Radio Rai 1 che seguirà l’evento sotto il profilo tecnico – sportivo mentre il secondo canale seguirà l’evento dal lato del costume con interviste dai vari backstage. 

Se il connubio tra Rai e Giro d’Italia sembra immutabile per la lunga storia che li vede accomunati,  non è da escludere magari in un futuro più o meno prossimo che le cose possano cambiare. Ricordiamo infatti che l’attuale proprietario della Gazzetta dello Sport, Urbano Cairo, oltre ad essere il Presidente del Torino possiede anche l’emittente televisiva nazionale LA7. Chissà mai che un giorno il Giro non rimanga in casa Cairo anche in TV dunque…

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
GIST BANNER NEWS BLOG
GELMI BANNER BLOG
SCOTT BANNER NEWS
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
SHIMANO BANNER 1 BLOG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *