SFONDO BANNER CHARLY GAUL
LA MOSERISSIMA BANNER SFONDO
SFONDO ASSOS
TOP Shimano
Home > Tutti gli Articoli > GRAN FONDO RIDE RICCIONE: “BENVENUTI NELLA PERLA DEL CICLISMO”
Riccione lungomare

GRAN FONDO RIDE RICCIONE: “BENVENUTI NELLA PERLA DEL CICLISMO”

Il passaggio del Giro d’Italia, la partenza della corsa rosa Under 23, il villaggio expò in viale Ceccarini e le iniziative dell’Osservatorio della bike-economy. Gianfranco Sanchi spiega il 2019 “sui pedali” della località turistica romagnola

“Riccione è una località a forte vocazione ciclistica, con territori che, dal mare alle colline, si prestano perfettamente alle uscite in bicicletta. Non a caso qui sono nati i primi bike hotel d’Italia. Nel 2019, con il passaggio del Giro d’Italia ed un ricco corollario di eventi ciclistici, diventeremo per una settimana la capitale italiana del ciclismo, ma questa non è una definizione di facciata, ma un titolo che, anno dopo anno, ci siamo conquistati sul campo”.

Quando si parla di bike-economy, Gianfranco Sanchi ha le idee molto chiare. Crede fortemente in questo filone della vacanza e considera il 2019 non un punto d’arrivo, ma “il trampolino di lancio per consolidare l’immagine della città come località realmente bike-friendly”. Ed in effetti, come ci tiene a precisare, “quando si parla di cicloturismo, a Riccione non si improvvisa nulla. Qui esiste, ben radicata, una solida cultura ciclistica che alcuni imprenditori particolarmente lungimiranti hanno saputo, negli anni, trasformare in business”.

Banner dentro Notizia Assos
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
DANILO DI LUCA BANNER BLOG
VILLAGGIOSANFRANCESCO BANNER BLOG
BIVILLAGE BANNER BLOG+ DENTRO NEWS
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER

Per riaffermare la centralità del progetto bike nella Perla, Sanchi è partito dal restyling della Gran Fondo Ride Riccione, che è stata completamente rivoluzionata nei percorsi, nella logistica e nella filosofia: “Volevamo tracciati che rispecchiassero, in primis, l’identità di questa terra – spiega – che valorizzassero le nostre eccellenze ed i nostri ambasciatori. Così si spiega, ad esempio, il passaggio sul Cippo del Carpegna, dove renderemo omaggio alla memoria di Pantani”.

Tre i tracciati che Sanchi descrive così: “Il percorso lungo è piuttosto impegnativo con 300 metri di dislivello ed una serie di salite tecnicamente ostiche. Il secondo è un itinerario veloce e divertente, il terzo un percorso gourmet disegnato con logiche aggreganti e con principi al limite del goliardico. Basti dire che i ristori saranno organizzati con la collaborazione dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna. Tutti i partecipanti indosseranno la nuova maglia, disegnata da Aldo Drudi, il grafico diventato celebre con Valentino Rossi”.

Riccione viale-Ceccarini

La Gran Fondo, tuttavia, sarà solo uno dei tanti eventi della Settimana del ciclismo riccionese che, oltre al passaggio del Giro d’Italia e alla partenza della corsa rosa per Elite Under 23, proporrà anche una serie di eventi che avranno la loro base logistica in piazzale Ceccarini, culla della mondanità made in Romagna: “Faremo un grande sforzo anche sul piano della comunicazione – precisa Sanchi – perché l’evento avrà una campagna di diffusione di carattere internazionale”.

E così, tra aree kids, tour enogastronomici giornalieri, gare a scatto fisso, test-bike ed un villaggio stand allestito nel cuore della città, andrà in scena un mega-evento che, curato anche dall’Osservatorio sulla Bike Economy di Gianluca Santilli, promette di lasciare un segno indelebile nell’estate riccionese: “Il progetto – conclude Sanchi – non è solo un omaggio al passaggio del Giro d’Italia, ma un percorso strutturato che avrà una durata di cinque anni e che punta a riaffermare l’immagine di Riccione come località turistica bike-friendly. Sarà una grande festa, ma qui siamo abituati a lavorare in prospettiva e dunque il 2019, per noi, sarà solo l’anno della partenza”.

a cura della redazione

 

Condividi
DANILO DI LUCA BANNER BLOG
BIVILLAGE BANNER BLOG+ DENTRO NEWS
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
VILLAGGIOSANFRANCESCO BANNER BLOG
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
Banner dentro Notizia Assos
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER

Ti potrebbero Interessare

AL GIRO PER L’ANDRONI GIOCATTOLI SIDERMEC FUGA, DUE NEI TOP TEN E PRIMATO A SQUADRE

Due corridori in fuga e un doppio piazzamento nella top ten. La Cuneo-Pinerolo dell’Androni Giocattoli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *