SFONDO BANNER CHARLY GAUL
SFONDO ASSOS
LA MOSERISSIMA BANNER SFONDO
SFONDO GIRO DI SARDEGNA 2
SFONDO GIRO DI SARDEGNA
TOP Shimano
Home > Tutti gli Articoli > GRAN FONDO VIA DEL SALE, CIAK SI CAMBIA
gran-fondo-via-del-sale-ciak-si-cambia-jpg

GRAN FONDO VIA DEL SALE, CIAK SI CAMBIA


Dopo 21 anni, Cervia posticipa a maggio la sua storica manifestazione. Fantini: “La mission è aprirsi a nuovi mercati stranieri e contribuire alla crescita del turismo”

 

Malgrado i 21 anni di gloriosa storia alle spalle (poche granfondo nel mondo hanno avuto come “guest-star” personaggi del calibro di Marco Pantani, Mario Cipollini, Maurizio Fondriest eBernard Hinault), è un “nuovo inizio” per la Via del Sale di Cervia che, nel 2018, dopo tanti anni, non si disputerà più ad aprile bensì la prima settimana di maggio.

INKOSPOR BLOG NEWS BANNER
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
Banner dentro Notizia Assos

Nuova data e nuovi percorsi per una rassegna che – a dispetto di una formula ampiamente collaudata e vincente – aveva bisogno di un refresh: “Con oltre quattromila iscritti ed un’immagine ormai consolidata nel mondo granfondistico – spiega Claudio Fantini – abbiamo pensato che questo appuntamento avesse ormai espresso il massimo delle sue potenzialità. Posticipare l’evento a maggio, almeno questo è l’auspicio, ci consentirà di ampliare il nostro bacino di utenti e magari, in una prospettiva turistica, ci permetterà di raggiungere nuovi appassionati, soprattutto all’estero dove, secondo noi, esistono le più interessanti opportunità di crescita”.

 

 

 

“La scelta di modificare i percorsi invece – prosegue Fantini – nasce dal desiderio di offrire ai nostri iscritti nuove sfide con l’intento di migliorare la spettacolarità della granfondo. Saranno incrementati i chilometri del percorso lungo e del percorso medio con nuove avvincenti salite, mentre confermeremo il tracciato del corto che resterà a disposizione di chi vuole godersi una giornata di sport senza alcuna velleità agonistica”.

Tante novità, ma stessa filosofia, quella di una rassegna che, ormai 21 anni fa, quando le granfondo si contavano sulla punta delle dita – con l’abituale lungimiranza pionieristica – già reclamizzava la cosidetta “vacanza green”, parlando di eco-sostenibilità e di nuovi filoni turistici applicati allo sport: “Ci abbiamo sempre creduto – spiega Fantini – e il grande evento dell’Ironman, che Cervia ha ospitato nel mese di settembre, in fondo ci ha dato ragione. Questa terra ha le risorse naturali, logistiche e ricettive per ospitare eventi di respiro planetario. Basta crederci. Come abbiamo fatto noi 21 anni fa…”.

 

 

 

Le iscrizioni alla 22esima Granfondo Via del Sale – tutte rigorosamente con modalità online (ma ci si può iscrivere anche negli uffici di via Caduti per la Libertà) – si sono aperte lo scorso 1 settembre (esclusivamente per i pre-iscritti) al costo promozionale di 43 euro. Dall’1 al 3 dicembre la quota salirà a 50 euro con la partenza in prima griglia per i primi 500 iscritti.

La Via del Sale, anche quest’anno, fa parte dell’InBici Top Challenge, del Campionato Italiano Acsi e dei circuiti Alé Challenge e Zero Wind.

Confermati i pettorali charity che verranno devoluti in beneficienza, così come la cronoscalata intitolata a Pantani, il Trofeo Sap Sport Ravenna dedicato alle forze dell’ordine, la Granfondo con bici d’epoca e la speciale classifica dei medici e odontoiatri. E ancora la sfida fra Magistrati, il bike village sul lungomare, i ristori-gourmet sul tracciato ed il tradizionale pasta-party all’arrivo. Confermata soprattutto la location del Fantini Club, dove tutto è nato e dove – come tradizione impone – sarà collocata la consolle gestionale dell’intero evento.

 

 A cura della Redazione Copyright © INBICI MAGAZINE

GF SALE SPORT BICYCLE SHOW-0024 4
MAT (1219).JPG
partenza e percorso (13)
 

Condividi
Banner dentro Notizia Assos
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE

Ti potrebbero Interessare

BALLAN, CASSANI E FAUNER A CA’ DEL POGGIO PER “LE GRANDI SFIDE NELLO SPORT”

Lunedì 25 marzo serata evento a San Pietro di Feletto con il giornalista Fabio Tavelli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *