MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

GRAN FONDO VIA DEL SALE: LA SOLIDARIETÀ SI ALZA SUI PEDALI


Nel primo weekend di maggio a Cervia si rinnova l’appuntamento con la grande classica di primavera. Le quote charity devolute alle associazioni Linea Rosa e MANIma.

Se amate la bicicletta segnatevi in rosso sul calendario il weekend del 3-4-5 maggio. In questi tre giorni, nell’impareggiabile cornice di una riviera romagnola già sbocciata dal letargo invernale, si svolgerà la 23esima edizione della Gran Fondo via del Sale di Cervia.

Organizzata attorno al quartier generale del Fantini Club, sul lungomare d’Annunzio, la corsa cervese rappresenta – per storia e numeri di partecipanti – il primo grande evento ciclistico amatoriale della stagione 2019.

Oltre all’aspetto agonistico, la Via del Sale è un’occasione per abbinare il mondo dello sport con quello della solidarietà, un tema sempre molto caro alla famiglia Fantini.

Confermata, anche per la prossima edizione, la partnership con Linea Rosa, un’associazione di volontariato nata nel 1991, che offre servizi gratuiti a difesa e sostegno delle donne in difficoltà, che subiscono o che hanno subito violenza psicologica, economica, fisica, sessuale, assistita, mobbing e stalking.

Libertà è il tema scelto dalla Granfondo Via del Sale per la sua prossima edizione: un concetto astratto, vissuto spesso come irraggiungibile per una donna che subisce violenza intra-familiare. Libertà è indipendenza, desiderio di riprendere in mano la propria vita. Per dare un aiuto tangibile a questa battaglia culturale, Claudio Fantini ha deciso di devolvere in beneficienza la maggiorazione delle quote charity. E a Linea Rosa sarà devoluto, nello specifico, il ricavato proveniente dalle quote charity femminili.

uno dei magici tramonti sui bacini delle saline di Cervia

La raccolta fondi proveniente dalle iscrizioni charity maschili sarà devoluta invece a MANIma, una Onlus che ha tra i suoi obiettivi primari quello di fornire cure osteopatiche, soprattutto in ambito pediatrico e ai neonati prematuri, contribuendo al loro sviluppo, migliorando il loro benessere e supportando l’intera famiglia.

L’associazione collabora con Ospedali, Terapie Intensive Neonatali e reparti specialistici fornendo i propri servizi e svolgendo trattamenti osteopatici specializzati, aiutando così questi piccolissimi nel loro difficile percorso di crescita. I fondatori di MANIma sono professionisti (osteopati, fisiatri, fisioterapisti), ma anche persone esterne all’ambito sanitario che credono fortemente nel progetto. Tra questi c’è il comico Giovanni Storti (del celebre Trio Aldo, Giovanni e Giacomo), da sempre appassionato di ciclismo. In questa duplice veste, l’attore sarà presente già dal sabato alla prossima edizione della manifestazione e sarà lui a dare il via ufficiale alla gara sulla linea di partenza.

a cura della redazione

 

KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BANNER THREEFACE
GELMI BANNER BLOG
SCOTT BANNER NEWS
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
Magnetic Days Biomecanica
GIST BANNER NEWS BLOG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *