MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
MAGNETC DAYS 2 TOP BANNER
granfondo-degli-squali-jpg

GRANFONDO DEGLI SQUALI



Dopo il boom di iscritti delle prime tre edizioni, torna a maggio la rassegna ciclistica di Cattolica e Gabicce. Tra le novità del 2018 l’apertura del bike-village già da venerdì e la chiusura al traffico negli ultimi chilometri della corsa

 

Dal prossimo anno inserita nell’InBici Top Challenge, torna – tra il mare e le colline di Cattolica e Gabicce – la quarta edizione della Granfondo degli Squali, in programma l’11, 12 e 13 maggio: “Un giorno in più rispetto agli anni passatispiega Filippo Magnani, coordinatore dell’appuntamento ciclistico – per offrire nuovi eventi e, sull’esempio di altre realtà a noi vicine, provare ad ampliare le presenze turistiche”.

KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
Shimano Banner archivio Blog
INBICI STORE BANNER NEWS BIANCO
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS

 

La manifestazione, del resto – in un territorio consacrato alla vacanza – nasce proprio in una logica di marketing, ovvero offrire un’alternativa vincente al format consolidato del balneare e puntare decisi verso il filone emergente del cicloturismo: “Per questoprosegue il Presidente del Consorzio Terra Bicila collaborazione con i bike hotel del territorio resta determinante. Lo scorso anno furono 38 le strutture associate, quest’anno quasi tutte dovrebbero confermare la loro adesione”. Segno che i 2400 iscritti della terza edizione, anche sul piano ricettivo, qualche cosa hanno lasciato: “Dalla prima edizione – rileva Magnani – gli iscritti sono cresciuti ogni anno del 30%, un dato difficilmente riscontrabile in altre granfondo. L’obiettivo quest’anno è toccare quota 2500, un risultato che non vorrei dare per scontato perché, dopo il boom delle prime edizioni, d’ora in avanti, crescere sarà un po’ più difficile. Confermeremo invece la promozione all’estero partecipando ad alcune importanti fiere turistiche nel nord Europa, una vetrina importante per i nostri bike-hotel, ma direi per l’intero territorio di Cattolica e Gabicce”.

Anche per questo si è deciso di portare a tre le giornate dell’evento: “L’area expò – prosegue – sarà allestita già dal venerdì così come la consegna dei pacchi gara. Il calendario della giornata è ancora in fase di definizione, ma è chiaro che l’obiettivo è organizzare una serie di eventi per intrattenere chi ha acquistato i pacchetti turistici, scegliendo di trascorrere l’intero fine settimana, e magari qualche giorno in più, tra Cattolica e Gabicce”.

 

Campagne promozionali ed efficaci strategie di marketing, ma il valore aggiunto della rassegna resta la location, ovvero un tracciato che, soprattutto nel mese di maggio, offre scorci panoramici unici ed esclusivi con l’arrivo a Gabicce Monte con vista mozzafiato sulla riviera adriatica di Romagne e Marche immersi nel parco naturale di Monte San Bartolo: “I percorsi saranno quelli del 2017 – anticipa Magnani – con partenza alle 8 dall’acquario di Cattolica. Da quest’anno, però, le strade dell’arrivo di Gabicce Monte potrebbero essere chiuse al traffico. Una novità importante che certifica come anche le istituzioni comincino a credere in maniera più convinta nelle potenzialità ricettive di questa granfondo”.

Alla base del successo di queste prime edizioni anche la partnership armonica tra Velo Club Cattolica e Cicloteam di Gabicce, i due sodalizi che, lavorando in perfetta sintonia, hanno garantito il consolidamento della manifestazione.

Le iscrizioni alla quarta edizione della Gran Fondo degli Squali si apriranno ufficialmente a metà novembre con il “clic day”.

 

A cura della Redazione – Copyright © INBICI MAGAZINE

gf-degli-squali
     

INBICI STORE BANNER NEWS BIANCO
Shimano Banner archivio Blog
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *