SFONDO GIRO DI SARDEGNA 2
SFONDO GIRO DI SARDEGNA
SFONDO ASSOS
SFONDO COSMOBIKE
Sfondo Assos
TOP Shimano
Home > Tutti gli Articoli > GRANFONDO INTERNAZIONALE ALASSIO-LAIGUEGLIA, UN PERCORSO DA PEDALARE E DA VISITARE
FOTO by PLAY FULL

GRANFONDO INTERNAZIONALE ALASSIO-LAIGUEGLIA, UN PERCORSO DA PEDALARE E DA VISITARE

Numerosi sono i luoghi di interesse da visitare per chi deciderà di partecipare alla gara del prossimo 22 aprile

 

La Granfondo Internazionale Alassio-Laigueglia non si pone solo come un importante evento sportivo, ma anche come occasione perfetta per conoscere i luoghi più belli della Riviera di Ponente della Liguria. La gara, che unisce la Granfondo Internazionale Laigueglia e la Granfondo di Alassio, si svolgerà il 22 aprile 2018 e vedrà il proprio start in Corso Badarò a Laigueglia, ma tutta la logistica di partenza sarà ad Alassio. Lungo i 105 km da affrontare, la carovana transitare per alcune delle località turistiche più apprezzate della regione ligure.

Laigueglia, sede di partenza della corsa, è una delle città simbolo per i ciclisti: il Trofeo Laigueglia, riservato alla categoria dei professionisti, è tornato ad essere, lo scorso febbraio, la gara di apertura della stagione in Italia, ma più in generale è una delle gare che è sempre stata amata dai grandi corridori per via del bellissimo percorso. Molto importante è il muretto dei ciclisti che si trova sul lungomare di Laigueglia, dove è possibile trovare gli autografi dei più importanti corridori che hanno preso parte fino ad oggi a questa gara.

BANNER Dentro Notizie SMP
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
SVIZZERA DENTRO NOTIZIE
Banner dentro Notizia Assos
SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2

Importante centro turistico è Alassio, località che si snoda lungo l’insenatura racchiusa tra Capo Mele e Capo Santa Croce, ed è famosa per per il porticciolo “Luca Ferrari”. Alle sue spalle sorge il Santuario Madonna della Guardia, che sarà sede di arrivo della Granfondo Internazionale Alassio-Laigueglia. Senza dubbio, il monumento più celebre è il Muretto di Alassio, sul quale sono presenti delle piastrelle in ceramica firmate dai tanti importanti personaggi che nel passato e nel presente affollano ogni anno le spiagge della cittadina ligure. Farsi scattare una foto davanti a questo monumento è senza dubbio un “must” per tutti coloro che hanno visitato la città.

I corridori transiteranno anche per Imperia, una delle città più famose della Riviera di Ponente, nata nel 1923 dall’accorpamento amministrativo di Oneglia e Porto Maurizio, rispettivamente a sinistra e a destra del torrente Impero. Particolarmente importanti sono gli edifici religiosi di questa città come il maestoso Duomo di San Maurizio e Compagni Martiri e la Collegiata di San Giovanni Battista. Significativo è il monumento a Edmondo De Amicis, costruito in omaggio all’autore del romanzo Cuore con il contributo di 10 centesimi da parte degli alunni di tutte le scuole d’Italia.

L’arrivo della Granfondo Internazionale Alassio-Laigueglia è posto al Santuario di Nostra Signora della Guardia, il cui culto è iniziato nel 1490, anno nel quale il contadino Benedetto Pareto vide in apparizione una signora bellissima che si è a lui presentata come Maria, la madre di Gesù, e gli chiese di costruire una cappella in suo onore. Dopo la prima cappella, intorno al 1530 iniziò la costruzione del santuario vero e proprio che fu rinnovato alla metà del 1800. Lo stesso Santuario di Madonna della Guardia è stato anche sede di arrivo di una cronoscalata del Giro d’Italia.

La Granfondo Internazionale Alassio-Laigueglia sarà quindi l’occasione perfetta per pedalare, visitare monumenti storici di grande importanza e apprezzare i bellissimi paesaggi che solo una regione come la Liguria è capace di offrire.

Per tutte le ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.granfondoalassio.it

Condividi
BANNER Dentro Notizie SMP
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
Banner dentro Notizia Assos
SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2
SVIZZERA DENTRO NOTIZIE

Ti potrebbero Interessare

PRESENTATI I CAMPIONATI ITALIANI CICLOCROSS – SVELATA ANCHE LA BARDIANI CSF

Milano – Presentati oggi, presso il Novotel, i campionati italiani di ciclocross che andranno in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *