SFONDO ASSOS SFONDO COSMOBIKESfondo Assos
Assos Top
TOP Shimano
Home > Tutti gli Articoli > GRANFONDO NEL PARCO SARTO, MOLTO PIÙ CHE UNA GRANFONDO

GRANFONDO NEL PARCO SARTO, MOLTO PIÙ CHE UNA GRANFONDO

Condividi

Un evento di territorio, di cultura e scienza: si chiama Gran Fondo nel Parco Sarto e si corre domenica, 24 giugno a Villetta Barrea, in provincia de L’Aquila.

 

In realtà, l’evento che da tre anni si svolge nella splendida cornice del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è molto più di una semplice granfondo ciclistica. L’agonismo ci sarà eccome, ci mancherebbe, ma assieme a questo l’evento prevede anche una serie di eventi collaterali, tutti dedicati alla promozione del territorio e delle sue peculiarità.

Il contorno più ghiotto sarà sicuramente il “Giro gourmet,” dedicato a chi vuole “assaggiare” il territorio lontani dal frastuono delle lancette del cronografo e ovviamente delle macchine: saranno in tutto 50 chilometri di passeggiata tra verde e borghi, tra sapori e odori d’Abruzzo.

Banner dentro Notizia Assos
BANNER Dentro Notizie SMP
SVIZZERA DENTRO NOTIZIE
SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE

Il giorno della vigilia, invece, ci sarà spazio anche per una manifestazione di mountain bike per giovanissimi, organizzata nell’area del villaggio partenza, a Villetta Barrea.

Sempre il sabato, alle 16:30, si terrà un convegno sulla “Sostenibilità Ambientale di Eventi Sportivi nei territori di pregio naturalistico”. Un tema noioso? Affatto, è l’argomento del futuro, o almeno è l’argomento che chi ha l’ambizione di organizzare eventi in un contesto unico come è il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise deve assolutamente tenere in considerazione.

Tornando ai più allenati che domenica affronteranno la granfondo, per loro il percorso di 115,9 kilometri riserva quasi 2000 metri di dislivello. Si attraverseranno i due borghi dell’Abruzzo centrale più “sincero”: Gioia dei Marsi e Pescina. Il percorso sarà arricchito da un bel tratto di pianura che attraverserà la Marsica per poi risalire la Valle del Giovenco. Il traguardo agonistico sarà ai 1630 metri di presso Passo di Godi, dove gli scalatori saranno più vicini alle aquile, mentre per l’immancabile pasta party bisognerà riscendere a Villetta Barrea, ma senza alcuna fretta.

Aspettando l’arrivo dei corridori le famiglie troveranno nel villaggio Serendipity una serie di attività coinvolgenti per ogni età: il mercato, le dimostrazioni artigianali, i laboratori esperenziali e delle performance artistiche. Perché giocando e praticando si impara il buono e il Bello dell’Abruzzo, con tutto il suo bagaglio di tradizioni.

Info: www.granfondonelparco.it

Banner dentro Notizia Assos
BANNER Dentro Notizie SMP
SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
SVIZZERA DENTRO NOTIZIE

Ti potrebbero Interessare

CDM CICLOCROSS A BERNA, TANTI GIOVANI INTERESSANTI NELLA NAZIONALE AZZURRA

CondividiPrima uscita stagionale per la nazionale italiana di ciclocross guidata da Fausto Scotti e dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *