MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

GRANFONDO NEL PARCO SARTO, MOLTO PIÙ CHE UNA GRANFONDO


Un evento di territorio, di cultura e scienza: si chiama Gran Fondo nel Parco Sarto e si corre domenica, 24 giugno a Villetta Barrea, in provincia de L’Aquila.

 

In realtà, l’evento che da tre anni si svolge nella splendida cornice del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è molto più di una semplice granfondo ciclistica. L’agonismo ci sarà eccome, ci mancherebbe, ma assieme a questo l’evento prevede anche una serie di eventi collaterali, tutti dedicati alla promozione del territorio e delle sue peculiarità.

Il contorno più ghiotto sarà sicuramente il “Giro gourmet,” dedicato a chi vuole “assaggiare” il territorio lontani dal frastuono delle lancette del cronografo e ovviamente delle macchine: saranno in tutto 50 chilometri di passeggiata tra verde e borghi, tra sapori e odori d’Abruzzo.

Il giorno della vigilia, invece, ci sarà spazio anche per una manifestazione di mountain bike per giovanissimi, organizzata nell’area del villaggio partenza, a Villetta Barrea.

Sempre il sabato, alle 16:30, si terrà un convegno sulla “Sostenibilità Ambientale di Eventi Sportivi nei territori di pregio naturalistico”. Un tema noioso? Affatto, è l’argomento del futuro, o almeno è l’argomento che chi ha l’ambizione di organizzare eventi in un contesto unico come è il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise deve assolutamente tenere in considerazione.

Tornando ai più allenati che domenica affronteranno la granfondo, per loro il percorso di 115,9 kilometri riserva quasi 2000 metri di dislivello. Si attraverseranno i due borghi dell’Abruzzo centrale più “sincero”: Gioia dei Marsi e Pescina. Il percorso sarà arricchito da un bel tratto di pianura che attraverserà la Marsica per poi risalire la Valle del Giovenco. Il traguardo agonistico sarà ai 1630 metri di presso Passo di Godi, dove gli scalatori saranno più vicini alle aquile, mentre per l’immancabile pasta party bisognerà riscendere a Villetta Barrea, ma senza alcuna fretta.

Aspettando l’arrivo dei corridori le famiglie troveranno nel villaggio Serendipity una serie di attività coinvolgenti per ogni età: il mercato, le dimostrazioni artigianali, i laboratori esperenziali e delle performance artistiche. Perché giocando e praticando si impara il buono e il Bello dell’Abruzzo, con tutto il suo bagaglio di tradizioni.

Info: www.granfondonelparco.it

Magnetic Days Biomecanica
GIST BANNER NEWS BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BANNER THREEFACE
GELMI BANNER BLOG
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *