SFONDO ASSOS
MAGNETC DAYS 2 TOP BANNER
Green Fondo Paolo Bettini - La Geotermia -foto Playfull

GREEN FONDO PAOLO BETTINI – LA GEOTERMIA: “OGNI ANNO SIAMO SEMPRE DI PIÙ”


Paolo Bettini rinnova l’invito a tutti gli appassionati: “Domenica 7 aprile a Pomarance ci sarà da divertirsi”

“Dall’alto della Rocca Sillana, nel Comune di Pomarance si vede tutta la vallata. È il tramonto e il cielo si tinge di rosa. Sembra davvero di vedere l’anima della Terra dall’alto della sfera delle stelle fisse…”. Così descriveva Margherita Hack la bellezza di Pomarance, teatro della 22esima edizione della Green Fondo Paolo Bettini – La Geotermia, gara in programma domenica 7 aprile nel cuore più verace della Toscana.

Del resto, salire verso il fortilizio di Rocca Sillana, uno degli esempi più significativi di architettura militare dell’XI secolo, significa approdare a un mondo senza tempo: una vista a perdita d’occhio che domina la Valle del Diavolo, l’Alta Val di Cecina e buona parte della Toscana, fino ai riflessi del mare. Una vallata che si sviluppa intorno a un “selvaggio polmone verde”, con le foreste delle Riserve Naturali di Berignone e Monterufoli-Caselli.

INBICI STORE BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS BIANCO

Disposti sulle gradinate di un immaginario anfiteatro, Pomarance, i suoi sette borghi medievali e Larderello, capitale mondiale della Geotermia, sono unici così come caratteristico è il loro rapporto con la Terra, una terra “diabolica”, si narra, ma soprattutto fumante.

“Bolliva e soffiava come se per entro vi salisse l’impeto e il gorgoglio dei dannati fitti nel limo – scriveva un certo Gabriele D’Annunzio – come se nel fondo vi s’agitasse la mischia perpetua degli iracondi”. E ancor oggi si provano queste sensazioni di fronte alle manifestazioni geotermiche naturali o visitando il Museo della Geotermia di Larderello, dove l’urlo di un vecchio pozzo ci mette in contatto con le viscere della terra.

Borghi, rocche, castelli, pievi medievali disposte lungo antiche vie di comunicazione, legate all’uso agricolo e minerario del territorio. Pomarance con l’ottocentesca Via dei Signori, dove si affacciano case museo, palazzi e teatri nati durante lo sviluppo industriale di Larderello, villaggio industriale progettato negli anni ’50 da Giovanni Michelucci, dove l’uso della geotermia è passato dall’impiego termale etrusco-romano all’odierna teoria delle energie alternative.

Qui, in questo lembo misterioso di Toscana, si rinnova – al sorger della primavera – l’appuntamento con la Gran Fondo consacrata a Paolo Bettini che – anche per il 2019 – si conferma come uno degli appuntamenti più attesi dell’InBici Top Challenge (oltre che del calendario della “Coppa Toscana on the road”).

Lo scorso anno, con al via oltre 1300 concorrenti, nel Medio Fondo maschile, vinse Giacomo Sansoni (Asd Sansoni Team) davanti alla coppia del Team Stemax Stefano Nicoletti e Carlo Muraro. Tra le donne successo di Claudia Bertoncini su Sara Gallanti (Specialissima Bike Team) ed Irene Zirone (Bombardier Siamannati).
Nella prova regina, la Gran Fondo di 133 km tra gli uomini, al termine di un testa a testa emozionante durato per molti chilometri, s’impose Diego Frignani (Team Stemax) su Giampaolo Busbani (Cicli Copparo), terzo staccato Federico Pozzetto (Cicli Copparo).

Riserva Naturale di Berignone

Ma, al di là dell’aspetto agonistico, il significato dell’appuntamento di Pomarance è un altro, come ci spiega – con l’abituale schiettezza toscana, un certo Paolo Bettini: “Lo spirito, anche per il 2019, sarà quello di sempre: pedalare e divertirci. L’agonismo lo abbiamo messo da parte perché la tentazione di fermarci ai tanti e ottimi ristori lungo il percorso è sempre troppo forte. Ogni anno la linea dello start sul viale di Pomarance si sposta un po’ più avanti perché dietro nella piazza il gruppo cresce sempre di più. Questa per noi è la soddisfazione più grande e il merito è dei ragazzi del Club Velo Etruria per la passione e l’impegno che ci mettono”.

 

INBICI STORE BANNER NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS BIANCO
Shimano Banner archivio Blog
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *