MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
BANNER CICLOPROMO LILBADDY BANNER TOP

HOTEL ALEXANDER, VACANZE A MISURA DI CICLISTA


Uno dei primi bike hotel in Italia, una delle strutture più attrezzate per godersi al meglio settimane in bicicletta: l’Alexander Hotel di Gabicce Mare è opzione ideale per chi cerca il formato “hotel + bici”. InBici Holiday ci ha organizzato uno dei suoi training camp; e ha realizzato questo video per raccontarvi come è organizzata la struttura condotta da Roberto Colombari.

L’hotel Alexander di Gabicce Mare è stato tra i primi in Italia a strutturarsi come bike hotel. La sua tradizione e vocazione “ciclistica” è tale che, nei mesi primaverili e autunnali, la maggior parte dei clienti che soggiornano in questa struttura vengono per fare vacanze in bicicletta. Sono italiani, ma soprattuto stranieri.

L’hotel è strutturato per offrire a chi soggiorna il massimo dei servizi a disposizione del ciclista, incluso chi non dovesse avere con sé la bicicletta: nella capiente bike room di rimessaggio ci sono quaranta biciclette, sia muscolari che “elettriche”, disponibili per il noleggio. Appese ai ganci ci sono bici Bianchi e bici Ciocc, tutte quante di alto livello qualitativo, delle più aggiornate. 

MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
KTM AERO BANNER NEWS 5
UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Shimano Banner archivio Blog
KTM ROAD LIGHT BANNER NEWS 6

Oltre al rimessaggio i servizi tecnici a disposizione del cliente includono l’officina specializzata, l’area di lavaggio bici, di rifornimento idrico, la palestra, la lavanderia per gli indumenti tecnici e soprattutto a disposizione dei clienti ci sono guide esperte, che accompagnano i cicloturisti tutti i giorni, lungo gli itinerari su asfalto nell’entroterra marchigiano e romagnolo, sulle piste ciclabili, ma anche sugli sterrati destinati alle mtb o alle gravel bike.

Tutti gli itinerari scelti sono a basso traffico, con le guide che si premurano di organizzare i vari gruppi uniformando il livello di allenamento dei partecipanti, per rendere più fluide possibili le uscite. In alcune di queste, naturalmente, non mancano invitanti soste enogastronomiche o visite in agriturismi e cantine. 

Le guide in bici sono guide tecniche, pronte ad assistere il ciclista nella sua escursione ed eventualmente a risolvere anche forature e inconvenienti meccanici.

Organizzazione e costi

I gruppi partono di solito verso le nove del mattino, con uscite che anche per i gruppi più allenati prevedono andature sempre rilassate e giri in cui c’è spesso una degustazione enogastronomica. Il rientro in albergo varia a seconda della lunghezza dell’uscita, in genere tra le 12:00 e le 16:00.

I costi? Il prezzo di una vacanza cicloturistica all’Hotel Alexander è in linea con gli standard che hanno reso famoso e popolare il turismo in questa area a grossa vocazione turistica: è estremamente conveniente. Una settimana intera in bike hotel, comprensiva di guida e uscite giornaliere (ma nessuno vieta di scegliere meno uscite durante i sette giorni oppure di fare pacchetti più brevi) ha un costo variabile tra 490 e 535 euro (bassa o alta stagione) se si sceglie il trattamento Standard: include quindi il soggiorno a pensione completa, le guide e i tutti i servizi di cui abbiamo parlato. Le tariffe per la categoria Superior sono invece di 686 e 725 euro a settimana. Il costo aumenta di qualcosa solo nel caso in cui non si abbia la bicicletta e si decida di noleggiarla, a un prezzo di 180 euro a settimana, a prescindere che si scelga una bici a pedalata assistita o una muscolare. 

Ulteriori informazioni: Hotel Alexander

a cura di Maurizio Coccia ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine

UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
KTM AERO BANNER NEWS 5
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
KTM ROAD LIGHT BANNER NEWS 6
CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *