MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
il-25-aprile-a-roma-la-liberazione-si-festeggia-in-bicicletta-jpg

IL 25 APRILE A ROMA LA LIBERAZIONE SI FESTEGGIA IN BICICLETTA



Sul circuito di caracalla al via gli under 23 per il “campionato del mondo di primavera”

La festa completata dalle donne elite, dagli allievi e dai giovanissimi

 

Puntuale, come quel lontano 1946, martedì 25 aprile il Gran Premio della Liberazione tornerà a suscitare le più belle emozioni, non solo sulla bicicletta. L’appuntamento con la corsa capitolina, infatti, è l’occasione per rievocare innanzitutto il valore civile della libertà che il Popolo Italiano conquistò grazie al sacrificio di tanti partigiani che soffrirono e morirono per liberare il Paese dall’occupazione nazifascista. La cronaca dell’epoca testimonia perfettamente come la prima edizione della corsa fu organizzata e promossa dall’ANPI affinchè si ricordasse di lì in poi quanto importante fosse stata la bicicletta nella lotta per la Liberazione. La storia più tardi ce ne ha dato ampio e dettagliato racconto e oggi il Governo del Paese, per volontà esplicita del Ministro per lo Sport Luca Lotti, torna a sostenere con grande forza e determinazione la corsa perchè nessuno dimentichi: “E’ un momento importante in cui lo sport e la memoria si mescolano – ha dichiarato stamattina il ministro Luca Lotti in conferenza stampa alla presidenza del Consiglio dei Ministri – Roma non poteva fare a meno del Gran Premio della Liberazione del 25 aprile”.

 

La corsa rappresenta dunque valori civili di enorme rilevanza così come enorme è il valore della gara per i corridori under 23. Da sempre Il Gran Premio della Liberazione è il “mondiale di primavera” a cui quest’anno parteciperanno otto squadre nazionali, alcune squadre straniere e venti squadre italiane per un totale di 33 formazioni al via. Uno schieramento che conferma la tradizione di corsa di riferimento del panorama internazionale per i corridori che ambiscono ad un successo che spalanchi loro le porte al professionismo.

Dallo scorso anno il programma del Liberazione si è arricchito della corsa per donne elite, il Gran Premio della Liberazione Pink; “Perché anche le donne diedero un contributo notevolissimo alla lotta della Liberazione – ha spiegato Mario Carbutti, presidente dell’asd Cicli Lazzaretti – Al via della corsa ci saranno alcune fra le migliori cicliste italiane, ad iniziare da Marta Bastianelli, campionessa del mondo nel 2007 e vincitrice un anno fa.

La giornata della Liberazione sarà aperta dai giovani corridori allievi; è la prima volta nella storia del 25 aprile che i ragazzi di 15 e 16 anni si cimentano sul circuito romano; per loro ci sarà in palio il trofeo Lazzaretti Kids. Alla giornata capitolina non potevano mancare i più piccoli, i giovanissimi dai 6 ai 12 anni. Saranno protagonisti del palcoscenico mondiale per sognare di essere al posto dei più grandi, un giorno, per percorrere la carriera dei campioni più importanti.

“Il Gran Premio della Liberazione è considerato il “campionato del mondo di primavera” – ha sottolineato Renato Di Rocco, presidente della Federciclismo – Da sempre tanti giovani qui a Roma si giocano il futuro”. “Il Liberazione è parte del grande patrimonio di eventi sportivi romani – ha aggiunto Giovanni Malagò, presidente del CONI – ed il ciclismo è di gran moda, infatti io rilevo con piacere che ci sono sempre più persone che vanno in bicicletta. Il soccorso prestato dal Ministro Lotti al Gran Premio della Liberazione fa onore alla storia del nostro Paese ed alla città di Roma”

 

Il Circuito di gara

Il Gran Premio della Liberazione si svolgerà sul tradizionale circuito capitolino di Caracalla. Il circuito sviluppa sei chilometri: da viale delle Terme di Caracalla i corridori pedaleranno via Antoniniana, viale Guido Baccelli, largo delle Terme di Caracalla, viale delle Terme di Caracalla, Porta Ardeatina,  viale di Porta Ardeatina, piazzale di Porta San Paolo, viale Giotto, largo Fioritto, viale Guido Baccelli, viale Vittime del Terrorismo e arrivo in viale delle Terme di Caracalla. Gli allievi percorreranno cinque giri, con circuito ridotto, per un totale di km 35 con partenza alle ore 9.00. Il GP della Liberazione Pink avrà inizio alle ore 10.45 con sedici giri da percorrere per un totale di km 96. Il GP della Liberazione U23 partirà alle ore 14.00 con 23 giri da percorrere per un totale di km 138.

 

 

 

L’Organizzazione

L’organizzazione del Gran Premio della Liberazione Under 23 è assicurata dalla collaborazione tra Primavera Ciclistica, associazione sportiva dilettantistica presieduta da Andrea Novelli, e associazione sportiva dilettantistica Cicli Lazzaretti, presieduta da Mario Carbutti, che ha la responsabilità organizzativa anche della gara donne e allievi. ”La profonda amarezza dei mesi scorsi – con il pericolo della scomparsa del GP della Liberazione – si è trasformata in rinnovato entusiasmo – dichiara Andrea Novelli – affinché il Gran Premio della Liberazione continui a correre di pari passo con la storia del nostro Paese senza trascurare l’aspetto sportivo: lanciare verso il professionismo i giovani talenti del ciclismo. Da Gustavo Guglielmetti nel 1946 a Vincenzo Albanese nel 2016: l’albo d’oro non si ferma qui. La nostra storia continua”.

Non meno entusiasta è Mario Carbutti: “Lazzaretti è a Roma da 101 anni e noi non possiamo tirarci indietro. Le cronache raccontano che alla prima edizione del Gran Premio della Liberazione, Romolo Lazzaretti mise in palio una sua maglia, all’epoca molto ambita, per il corridore che chi avrebbe movimentato di più la corsa. Noi ci siamo, con la nostra passione e l’amore per questo sport che da sempre insegna ai giovani valori che poi rimangono per tutta la vita”

 

Il programma

Martedì 25 aprile 2017

Roma Via delle Terme di Caracalla-lato Stadio Nando Martellini

23° Trofeo Lazzaretti KIDS – riservato atleti Allievi

Ritrovo e Verifica  licenze : dalle ore 7:00 alle ore 8:00

Partenza ore 9,00

Percorso: circuito di Km 5 da ripetere 7 volte per Km 35,00

 

2° Trofeo Lazzaretti – Liberazione Pink

Ritrovo di partenza: dalle ore 9:30 alle ore 10:30

Ore 10:30: Ritiro Foglio di Firma e incolonnamento

Ore 10:45: Partenza Ufficiale

Percorso: Circuito delle Terme di Caracalla (Liberazione) di Km. 6,0 da ripetere 16 volte per complessivi  Km. 96,00

13:30 ca: Arrivo

 

72° Gran Premio della Liberazione – Under 23

Ritrovo di partenza dalle ore 12:30 alle ore 13:45

Ore 13:45: ritiro foglio di firma

Ore 14 :00: partenza ufficiale

Percorso : Circuito delle Terme di Caracalla di Km 6,0 da ripetere 23 volte per complessivi Km. 138,00

Ore 17:15 ca: Arrivo

 

4° Gran Premio della Liberazione Baby – tesserati FCI dai 6 ai 12 anni

Ritrovo ore 14.00

Partenza ore 15.00

Gimkana organizzata da: AS Roma Ciclismo

Percorso locale

 

 

Arrivo 70° GP della Liberazione - 21° trofeo Lazzaretti - foto Rubino
GP della Liberazione - Conf stampa del 19 aprile 2017
   
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
GELMI BANNER BLOG
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
SHIMANO BANNER 1 BLOG
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *