MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

IL FESTIVAL DELLO SPORT


Ad ottobre Trento, in collaborazione con la Gazzetta, ripropone la grande rassegna dedicata allo sport raccontato. Tema di questa edizione “Il Fenomeno, I Fenomeni”.

Una storia millenaria, un immenso patrimonio artistico e una passione incondizionata per lo sport, tanto da conquistare il titolo di “Provincia più sportiva d’Italia”. Il fascino di Trento sta nel saper coniugare innovazione e tradizione, sport e cultura, avventura e divertimento.

Ecco cosa rende speciale il connubio tra Il Festival dello Sport e la città che lo ospita: tra un appuntamento e l’altro, ci si può infatti concedere una passeggiata nell’affascinante centro storico o nel modernissimo quartiere delle Albere, disegnato dall’archistar Renzo Piano. Oppure visitare Trento Sotterranea, il Castello del Buonconsiglio e fare un po’ di shopping tra negozi alla moda e botteghe storiche. E, a pochi chilometri, la natura incantevole delle Dolomiti. Tutto a portata di mano.

La sintesi di questa anima dinamica è tutta narrata nella seconda edizione del Festival dello Sport, in programma a Trento il 10, 11, 12 e 13 ottobre. L’evento – organizzato da La Gazzetta dello Sport, il primo quotidiano sportivo italiano, e dal Trentino con il patrocinio del Coni e del Comitato Italiano Paralimpico – si intitolerà “Il Fenomeno, I Fenomeni”.

Titolo e date sono stati presentati in una conferenza stampa al Muse, il museo della scienza e dell’evoluzione umana, uno dei poli dell’edizione 2018.

Tutto parte dallo straordinario successo della prima edizione: 115 eventi, 198 ospiti, 50.000 persone presenti nelle sale, nelle piazze e per le vie della città – con il 97% degli eventi che hanno registrato il tutto esaurito – una libreria e tanto entusiasmo per le strade, in un weekend memorabile per intensità e partecipazione.

Il Record era stato il tema della prima edizione. Le parole chiave del 2019 forse sono ancora più impegnative. Cos’è un fenomeno? Nello sport questo sostantivo è assegnato a personaggi straordinari, a campioni che nel DNA hanno anche una parte di genio, o forse follia, e che per questo diventano iconici. Nel titolo però è declinato al singolare e al plurale. Il Fenomeno al singolare, infatti, può essere un campione ma anche una squadra, una grande nazionale, ma anche un evento di spessore internazionale, di quelli ai quali tutti vogliono assistere o partecipare. I fenomeni al plurale sono quei campioni magari di nicchia, ma che sono seguiti ovunque da un gruppo di fedelissimi.

La formula del weekend sarà invariata: dibattiti, incontri, interviste sparse per la città, tanto sport praticato all’aperto grazie all’impegno delle società sportive locali. Perché lo sport va anche praticato, non solo raccontato.

Saranno tre giornate ricche, intense e emozionanti che proporranno un palinsesto di oltre 60 eventi, tutti gratuiti. A partecipare agli eventi ci saranno protagonisti del grande sport nazionale e internazionale: atleti e atlete, olimpici e paralimpici, campioni, allenatori, coach, ma anche personaggi istituzionali, tecnici ed esperti, appassionati di sport dal mondo della cultura, dell’arte e dei media.

Si punta a rafforzare il programma del giovedì, il primo giorno che nel 2018 fu dedicato solo all’inaugurazione. Aumenterà la dimensione internazionale, ci sarà uno spazio per gli e-sports e si terrà conto anche dell’attualità, dei risultati che arriveranno dai Mondiali dei vari sport.

 

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
GELMI BANNER BLOG
Magnetic Days Biomecanica
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
SCOTT BANNER NEWS
BANNER THREEFACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *