MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
DIPA BANNER TOP
CICLOPROMO CICLOPROMO LIMAR- BANNER TOP
Giro d'Italia Donne 2021 - 32th Edition - 5th stage - Milano - Carugate 120.1 km - 06/07/2021 - Lorena Wiebes (NED - Team DSM) - Emma Jorgensen Norsgaard (DNK - Movistar Team)photo PMGSport/ Tommaso Pelagalli/BettiniPhoto©2021

IL GIRO DONNE 2022 SVELA IL SUO PERCORSO


Inedito, nuovo, duro e paesaggisticamente unico: questo è il tracciato del Giro d’Italia Femminile nella sua nuova veste ed in programma dal 30 giugno al 10 luglio attraversando cinque regioni (Sardegna, Emilia-Romagna, Lombardia, Trentino – Alto Adige e Veneto) in dieci tappe complessive. Il Direttore del Giro d’Italia Donne Roberto Ruini ha presentato personalmente le frazioni in programma, le 24 squadre e le cinque maglie delle speciali classifiche.

SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
REVELETOR ALTO  BANNER NEWS 5
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
CICLOPROMO MAXIXIS- BANNER SOPRA TOP NEWS
SHIMANO 105 BANNER BLOG AGOSTO
SHIMANO SELLA STEALTH DI PRO BIKE GEAR BANNER BLOG AGOSTO

Il via è assolutamente inedito, con una cronometro di 4.7 km a Cagliari, col traguardo situato sul suggestivo lungomare del Poetto. La corsa procede per altre due tappe ondulate e suggestive lungo la costa orientale della Sardegna, da Villasimius a Tortolì e da Cala Gonone ad Olbia. Dopo il giorno di riposo ci si trasferisce in Romagna, a Cesena per un tracciato che ripercorre in parte la Nove Colli, in particolare sul GPM di Barbotto.
Le velociste avranno la loro chance il giorno successivo nella Carpi – Reggio Emilia e poi ancora nella Sarnico – Bergamo, con inizialmente i cinque giri del circuito di Grumello del Monte ed infine lo strappo di Città Alta a rendere più impegnativo il finale. Le grandi montagne saranno protagoniste nei tre giorni successivi, iniziando con la Prevalle – Passo Maniva (vetta più alta, ad oltre 1600 metri di quota) e le frazioni trentine Rovereto – Aldeno con l’anello del Monte Bondone, e la decisiva San Michele all’Adige – San Lorenzo Dorsino, intorno alle Dolomiti del Brenta e con le salite di Fai della Paganella, Passo Durone e del Passo Daone che ne faranno la Tappa Regina. Si chiude domenica 10 luglio in territorio veneto con la Abano Terme – Padova, attraverso i Colli Euganei e il traguardo in Prato della Valle dove verrà incoronata la nuova regina, che succederà ad Anna Van der Breggen, ritiratasi dall’attività agonistica al termine della scorsa stagione.

Giro d’Italia Donne 2021 – 32th Edition – 9th stage Feletto – Umberto – Monte Matajur 122.6 km – 10/07/2021 – Anna Van Der Breggen (NED – SD Worx) – photo PMGSport/ Tommaso Pelagalli/BettiniPhoto©2021

Il Giro Donne ha inoltre importanti novità organizzative: il montepremi è stato portato a 250 mila euro complessivi, di cui 50 vanno alla prima classificata, un netto miglioramento in quanto la cifra è stata quintuplicata. Il ritorno nel World Tour dopo un anno di assenza ha permesso agli organizzatori di trovare un accordo con Rai e il Gruppo Discovery per due ore di trasmissione quotidiane in diretta.

Giro d’Italia Donne 2021 – 32th Edition – 6th stage Colico – Colico 155 km – 07/07/2021 – Scenery – photo PMGSport/ Tommaso Pelagalli/BettiniPhoto©2021

Le squadre al via sono 24, con tutte le atlete più forti al mondo, inclusa la Campionessa del Mondo Elisa Balsamo. “Siamo felicissimi che Elisa possa partecipare al Giro, ci aspettiamo molto da lei e dalle altre atlete e ci piacerebbe che il risultato finale sia il loro ringraziamento per aver partecipato al Giro.” – ha dichiarato Roberto Ruini. Anche il Presidente della FCI Cordiano Dagnoni ha lasciato il suo messaggio: “Dopo due anni impegnativi con la pandemia vivremo un Giro Donne molto speciale, che finalmente torna a far parte del Women’s World Tour ed avrà una partenza del tutto inedita in una regione magica come la Sardegna. La Federazione ha collaborato con gli organizzatori, disegnando il tracciato insieme al C.T. della Nazionale Donne Elite Paolo Sangalli, sarà esigente ed avrà al via le più forti atlete al mondo.”

Il Direttore del Giro d’Italia Donne Roberto Ruini

Inoltre sono state presentate anche le cinque maglie ufficiali: confermate la Maglia Rosa (Classifica Generale), la Maglia Ciclamino (Classifica a Punti), la Maglia Verde (Classifica GPM), la Maglia Bianca (Classifica Giovani) e Azzurra (Classifica Italiane).

LE TAPPE DEL GIRO D’ITALIA DONNE 2022:

  1. Cagliari – Cagliari 4.7 km (Cronometro Individuale)
  2. Villasimius – Tortolì 117.3 km
  3. Dorgali (Cala Gonone) – Olbia 112.7 km Riposo e trasferimento in Emilia – Romagna
  4. Cesena – Cesena 120.9 km
  5. Carpi – Reggio Emilia 123.4 km
  6. Sarnico – Bergamo 114.7 km
  7. Prevalle – Passo Maniva 113.2 km
  8. Rovereto – Aldeno 92.2 km
  9. San Michele All’Adige – San Lorenzo Dorsino 112.8 km
  10. Abano Terme – Padova 90.8 km

A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

SHIMANO SELLA STEALTH DI PRO BIKE GEAR BANNER BLOG AGOSTO
REVELETOR ALTO  BANNER NEWS 5
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SHIMANO 105 BANNER BLOG AGOSTO
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
CICLOPROMO MAXIXIS- BANNER SOPRA TOP NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.