MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
MAGNETC DAYS 2 TOP BANNER

IL NUOVO CODICE DELLA STRADA: DISPOSITIVI DI SEGNALAZIONE VISIVA


Da mezz’ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell’oscurità e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche richiedano l’illuminazione, i velocipedi sprovvisti o mancanti degli appositi dispositivi di segnalazione visiva, non possono essere utilizzati, ma solamente condotti a mano.

Il conducente di velocipede che circola fuori dai centri abitati da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere e il conducente di velocipede che circola nelle gallerie ha l’obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.

Ai ciclisti non è consentito trasportare altre persone sul velocipede a meno che lo stesso non sia appositamente costruito e attrezzato. E’ il caso ad esempio del tandem, strutturalmente idoneo a trasportare due persone, o dei risciò, velocipedi a quattro ruote, che devono essere omologati e condotti dal solo conducente, e che possono trasportare al massimo quattro persone adulte e due bambini fino a dieci anni di età. È consentito, inoltre, al ciclista maggiorenne il trasporto di un bambino fino a otto anni di età, opportunamente assicurato con l’apposito sellino ancorato al telaio e contenuto nei limiti di sagoma del velocipede.

Shimano Banner archivio Blog
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS

 

Particolarmente stringenti sono anche le regole per il trasporto di oggetti e di animali: è in sostanza vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Il trasporto di animali è consentito, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore saldamente assicurati ed entro i predetti limiti di sagoma.

a cura della redazione

INBICI STORE BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *