MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
DIPA BANNER TOP
CICLOPROMO CICLOPROMO LIMAR- BANNER TOP

LA GIALLA CYCLING: UNA GRANFONDO STRADA PER SCOPRIRE IL TERRITORIO


A due mesi dall’apertura della quinta edizione di Italian Bike Festival, cresce l’attesa per La Gialla Cycling, un intenso programma di competizioni dedicate ad atleti e amatori di tutte le età e di qualsiasi provenienza. Tra le varie proposte una entusiasmante granfondo strada di 100 chilometri, che affianca in contemporanea una prova gemella in mountain bike. Entrambe permetteranno ai partecipanti di conoscere la location del Misano World Circuit e di scoprire le meraviglie dell’entroterra romagnolo.  

Cresce l’attesa per La Gialla Cycling, il palinsesto di gare alla scoperta del territorio romagnolo, in programma tra il 9 e l’11 settembre 2022. Tra le varie proposte in agenda troviamo due granfondo, una su strada e una in mountain bike, che richiameranno appassionati da tutto lo stivale e da oltre i confini nazionali: la Gialla Cycling sarà infatti l’occasione per oltre 70 giornalisti da tutta Europa, di sfidarsi in una gara nella gara al fine di ottenere il podio dell’European Media Cycling Contest.

SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SHIMANO SELLA STEALTH DI PRO BIKE GEAR BANNER BLOG AGOSTO
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
CICLOPROMO MAXIXIS- BANNER SOPRA TOP NEWS
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
SHIMANO 105 BANNER BLOG AGOSTO
REVELETOR ALTO  BANNER NEWS 5
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY

L’ambizione del palinsesto di gare La Gialla Cycling supera quella della semplice competizione amatoriale: le manifestazioni, infatti, contribuiranno a dare valore aggiunto a un weekend dedicato al mondo della bicicletta che offrirà agli estimatori del settore l’occasione di scoprire le meraviglie dell’entroterra romagnolo. Il contesto espositivo di Italian Bike Festival, coi i suoi oltre 300 espositori, costituisce un’opportunità che nessuna altra granfondo è capace di offrire al popolo degli appassionati.

Cento emozionanti chilometri fra Romagna e Marche, dal tempio della velocità allo spettacolo della natura nel cuore della Valle del Conca. La Gialla Cycling Granfondo Strada, in programma per domenica 11 settembre, partirà alle 7.30 dal rettilineo del Misano World Circuit. Da qui il tracciato proseguirà verso Pesaro sulla Statale Adriatica e a Gabicce Mare si affronterà il primo grande balcone sul mare. Si prosegue quindi a Fiorenzuola di Focara, prima di imboccare una bella discesa, verso il Valico della Siligata. Un po’ di saliscendi e si comincerà  guadagnare dislivello verso Monteluro, e poi giù a Pirano di Tavullia, il regno di Valentino Rossi.

Dopo circa 37 chilometri dalla partenza, una salita tranquilla condurrà i ciclisti a Santa Maria del Monte, e qui si rientra in Romagna.

Da questo punto tornano le salite, quelle belle, le famose “mangia e bevi”: prima Montefiore Conca, con 270 metri di dislivello in 6 chilometri seguita da una discesa a Pedrosa che porterà in piazza di Montefiore, dove sarà allestito un ristoro. Finita la discesa si risale a Gemmano con una salita molto impegnativa e una pendenza media vicina al 10%, con punte massime del 15%. Qui è prevista la cronoscalata con un tratto di 2,7 chilometri, su cui verrà preso il tempo di ogni partecipante. Si entrerà nella Valle di Onferno, qui il secondo ristoro, poi in discesa verso la Valle del Conca a Molino Renzini. Dopo questi primi 73 chilometri, finalmente un falsopiano prima di attraversare il fiume Conca in località Taverna e imboccare un chilometro e mezzo su una strada bianca e immersa nella natura che condurrà all’antico Santuario di Carbognano. Ultima salita interessante verso Croce di Montecolombo, passaggio panoramico a San Clemente e poi in leggera discesa fino a Misano Monte, da dove si potrà scorgere dall’alto il Misano World Circuit. Poco meno di 10 chilometri di discesa e pianura per arrivare in volata sotto lo striscione di arrivo lungo il rettilineo della MWC Square, spazio polivalente del circuito, inaugurato nel 2021.

Con la gemella su MTB, La Gialla Cycling Granfondo Strada condividerà partenza e arrivo e, soprattutto, lo stesso spirito di convivialità all’interno dell’evento IBF che vedrà oltre 500 marchi in esposizione.

La Gialla Cycling, un palinsesto per tutti 

Il ricco palinsesto di competizioni previste dal 9 all’11 settembre presso il Misano World Circuit prevede iniziative dedicate a qualsiasi amante della bicicletta. Allievi ed esordienti potranno sfidarsi in occasione del Tipo Pista che si svolgerà sulla pista del Misano World Circuit in un anello di 900 metri, mentre i più piccoli potranno competere divisi in sei categorie maschili e femminili in occasione del Junior Trophy. Inaugurando un inedito tracciato appositamente realizzato all’interno della Shimano Off-Road Arena, i migliori 30 atleti del circuito Caveja Bike Cup si cimenteranno in una emozionante Short Race, che decreterà il più veloce su un tracciato ricco di ostacoli.  La stessa pista ospiterà, infine, una Team Relay che vedrà competere cinque componenti delle migliori cinque società che hanno preso parte al circuito Caveja Bike Cup.

Un obiettivo comune
Le competizioni nel programma de La Gialla Cycling sotto l’egida di ACSI Ciclismo, sono organizzate con il supporto delle associazioni dilettantistiche Eurobike Riccione e Frecce Rosse Cycling Team, con il contributo di Fondazione Misano e Misano World Circuit.

Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

SCOTT BANNER NEWS
REVELETOR ALTO  BANNER NEWS 5
SHIMANO SELLA STEALTH DI PRO BIKE GEAR BANNER BLOG AGOSTO
CICLOPROMO MAXIXIS- BANNER SOPRA TOP NEWS
SHIMANO 105 BANNER BLOG AGOSTO
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.