MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
la-granfondo-alpi-biellesi-jpg
LA GRANFONDO ALPI BIELLESI

LA GRANFONDO ALPI BIELLESI



Aprono ufficialmente il 2 dicembre, le iscrizioni per la 3ª edizione della Granfondo Alpi Biellesi – Sulle Strade del Giro. Da oggi fino al 31 dicembre ci si potrà iscrivere a soli 25 euro sfruttando l’offerta di Natale. Salto di qualità per la manifestazione biellese che da cicloturistica diventa agonistica. La granfondo in versione cicloturistica verrà comunque mantenuta. Altra novità riguarderà i percorsi. La manifestazione sarà valida come ultima prova della Coppa Cisalpina e come prova di Campionato Italiano ACSI di granfondo e mediofondo. Le iscrizioni sono disponibili online.   

 

Inizia ufficialmente il 2 dicembre, con l’apertura delle iscrizioni, la lunga strada che porterà al 2 luglio quando, a Biella, andrà in scena la 3ª Granfondo Alpi Biellesi – Sulle Strade del Giro.

La manifestazione, che nelle prime due edizioni è stata di carattere cicloturistico, nella prossima stagione farà il salto di qualità diventando agonistica. Con questo non vuole dimenticare le origini, e per questo motivo la granfondo in versione cicloturistica verrà mantenuta e sicuramente migliorata, dato che sfrutterà in pieno tutti i servizi di una granfondo agonistica.

Seconda interessante novità è che la manifestazione biellese è entrata a far parte della neonata Coppa Cisalpina e del Campionato Italiano ACSI di granfondo e mediofondo.

Altra novità riguarderà i percorsi: da quattro diventeranno due e si snoderanno solo nella provincia di Biella. Anche in questo caso la granfondo non cambierà identità in quanto verranno mantenute le salite simbolo della manifestazione e il classico arrivo di Oropa, dove già sarà stata decisa la 14ª tappa del Giro d’Italia. I tracciati saranno: il granfondo di 124 chilometri con 3200 metri di dislivello e il mediofondo di 94 chilometri con 2400 metri di dislivello.

La partenza avverrà a Biella da Via Lamarmora, proprio di fianco la zona logistica posta in Piazza Vittorio Veneto e, dopo un primo tratto di andatura controllata, vedrà i due tracciati iniziare a salire verso il paese di Pettinengo attraverso un’ascesa di 5 chilometri dalle pendenze accessibili. Successivamente, attraverso la valle di Vallemosso, si scenderà verso Cossato dove si tornerà nuovamente a salire. Sarà una salita discontinua con alcuni tratti anche molto impegnativi fino al paese di Crocemosso, dove sarà posta la divisione dei percorsi. Il medio proseguirà diritto verso Trivero, dove inizieranno i 13,5 chilometri di dura salita che porteranno alla “Cima Coppi” di Bielmonte. Dopo 30 chilometri di discesa i granfondisti arriveranno a Biella, dove inizierà immediatamente la dura e storica salita che porterà all’arrivo di Oropa. Il granfondo invece, al bivio dei percorsi, svolterà a destra verso Ponzone per poi proseguire in direzione di Crevacuore. Sarà qui che inizieranno i terribili 9 chilometri che porteranno alla cima dell’Alpe Noveis. Scollinato, i partecipanti si butteranno lunga la tecnica discesa ,che li porterà a Coggiola dove si tornerà a salire verso Trivero rientrando sulla strada del percorso mediofondo fino all’arrivo.

Due percorsi molto esigenti che sapranno regalare paesaggi montani veramente stupendi e che si snoderanno lungo le strade fatte grandi dal Giro d’Italia. Strade dove hanno fatto la storia corridori come Pantani, Indurain, Tonkov, Ghirotto, Bruseghin e Battaglin. Storia, che come ormai svelato ufficialmente, continuerà anche nel 2017 con la 14ª tappa da Castellania a Oropa.

Come detto prima la Granfondo Alpi Biellesi – Sulle Strade del Giro manterrà l’anima cicloturistica permettendo ai meno agonisti di parteciparvi senza lo stress della gara. I percorsi saranno gli stessi come anche i servizi offerti, quello che cambierà sarà l’orario di partenza che avverrà cinque minuti dopo la partenza degli agonisti, e alla “francese”; quindi per loro niente partenze al fulmicotone.

Le iscrizioni aprono ufficialmente oggi, 2 dicembre, e sono disponibili sia sul sito ufficiale della manifestazione tramite modulo sia sul sito MySDAM. Sfruttando il periodo natalizio, fino al 31 dicembre, ci sarà la possibilità di iscriversi a soli 25 euro, per poi passare a 30 euro per ben quattro mesi fino alla fine di aprile.

Tutte le informazioni sui percorsi, sul regolamento e sulle iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione costantemente aggiornato.

Segui la Granfondo Alpi Biellesi – Sulle Strade del Giro anche su Facebook

 

 

BANNER THREEFACE
GELMI BANNER BLOG
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
GIST BANNER NEWS BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
Magnetic Days Biomecanica
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *