MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
la-granfondo-del-po-inaugura-lunesco-cycling-tour-jpg
LA ‘GRANFONDO DEL PO’ INAUGURA L’UNESCO CYCLING TOUR

LA ‘GRANFONDO DEL PO’ INAUGURA L’UNESCO CYCLING TOUR



E’ stata presentata ieri la stagione 2015 dell’”Unesco Cycling Tour”, che prenderà il via il 1° marzo in occasione della prima edizione della ‘Granfondo del Po’.

 

La tappa ferrarese, una new entry per l’ormai famoso circuito nato nel 2009 allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso la tutela e la valorizzazione dell’inestimabile patrimonio artistico e culturale italiano, è organizzata dalla Po Rivers Asd con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ferrara e si snoderà per 133 chilometri lungo il fiume nel territorio delle province di Ferrara e Rovigo.

 

Il progetto Unesco Cycling Tour, che abbina la passione per il ciclismo all’amore per il territorio, riunisce in un unico circuito cinque tra le più prestigiose gran fondo nazionali di ciclismo amatoriale: oltre alla Gf del Po dell’1 marzo (Ferrara), la GF Bra Bra “Specialized” del 3 maggio (Bra – Langhe&Roero) Gf Damiano Cunego del 2 giugno (Verona), la Gf Straducale del 28 giugno (Urbino) e la Gf di Deiva Marina del 13 settembre (Cinque Terre). All’incontro con i giornalisti erano presenti gli assessori del Comune di Ferrara Massimo Maisto (Cultura/Turismo), Simone Merli (Sport), Roberta Fusari (Unesco) e Roberto Serra (Commercio), Alessandro Gualazzi responsabile Unesco Cycling Tour e Simone Zannini (Po Rivers A.s.d.).

 

L’Unesco Cycling Tour si presenta dunque al pubblico forte di una gara in più rispetto al 2014 e con l’obiettivo di tutelare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano. Anno nuovo vita nuova. Il detto vale assolutamente anche per l’Unesco Cycling Tour, circuito di Gran Fondo nato nel 2009 e forte di uno statuto che parla chiaro: promuovere i siti Unesco, raccogliere fondi da devolvere al restauro e alla conservazione del patrimonio artistico italiano e la creazione (o rivalutazione) di percorsi turistici con siti Unesco.

 

Una sorta di “omaggio a due ruote” nei confronti del fascino della penisola, caratterizzato da location e scenari impareggiabili. Esce di scena, rispetto al 2014, la Gran Fondo della Vernaccia (per motivi logistici, ma la speranza è che si tratti soltanto di un “arrivederci”), entra una perla piemontese: la Bra Bra, culla di sapori e colori. Il programma 2015 vedrà la neonata Gran Fondo del Po di Ferrara a fare da apripista, il 1° marzo, con un percorso pianeggiante, ottimo per l’inizio stagione. Il 3 maggio sarà il turno della Bra Bra, caratterizzata da un percorso tanto ondulato quanto suggestivo. Terza prova il 2 giugno nella città di Romeo e Giulietta, Verona con la Gran Fondo Damiano Cunego. La quarta prova sarà la Gran Fondo Straducale di Urbino, la perla del rinascimento italiano, in programma il 28 giugno. Chiude il calendario una delle più longeve corse italiane, la Gran Fondo delle Cinque Terre a Deiva Marina in programma il 13 settembre, vero balcone di granito e ulivi inserito in un contesto fatto di colori e, naturalmente di mare.

 

La prima edizione della Granfondo del Po del 1° marzo è stata pensata e voluta ad inizio stagione: la sua caratteristica principale che la rende una granfondo atipica, è la totale assenza di salite anche se la velocità ed il vento la renderanno certamente una corsa impegnativa. Un’ottima occasione per testare o affinare la preparazione 2015.

 

La Granfondo del Po è un evento che si svolge lungo le sponde del Grande Fiume, un’occasione per mostrare l’imponenza e la bellezza del fiume più importante d’Italia. Si è voluto utilizzarne i chilometri di piste ciclabili nella speranza di diventarne vetrina suggestiva sia in Italia che all’estero. Un’occasione per vivere con entusiasmo e passione gli splendidi scorci e per conoscere più da vicino questo territorio che attrae, ogni anno, migliaia di turisti. Al centro di questo evento ovviamente non poteva non esserci Ferrara, che ospiterà i momenti cruciali della competizione ai piedi delle imponenti mura cittadine, patrimonio dell’Unesco.

 

Partecipare alla Granfondo del Po è anche un motivo per visitare sia la nostra splendida città, le sue vie medioevali, i suoi palazzi rinascimentali e il suo antico castello, ma anche tutti i territori circostanti: il suggestivo paesaggio del fiume che scorre a fianco del percorso, il Parco del Delta del Po che da Adria si spinge fino a Comacchio, la “piccola Venezia” con il suo famoso Trepponti. Da non dimenticare la tradizione culinaria che spazia dai cappellacci di zucca, alla salama da sugo, forse non indicata agli atleti, ai tipici dolci quali la tenerina al cioccolato e l’energetico pampepato. Ai prodotti della gastronomia si sommano la qualità e la genuinità dei prodotti delle nostre campagne, la nostra frutta e la nostra verdura.

 

Le quote d’iscrizione: 25 euro fino al 31 gennaio, poi 30 euro fino al 25 febbraio e infine 35 euro fino al 1° marzo. Per le società ogni 10 iscritti l’undicesimo sarà omaggio. Un solo tracciato di 133 km con partenza sotto le mura cittadine alle ore 9. Ulteriori dettagli al sito della manifestazione: www.granfondodelpo.it.

granfonfdo
     
GIST BANNER NEWS BLOG
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
Magnetic Days Biomecanica
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BANNER THREEFACE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
GELMI BANNER BLOG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *