MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
La partenza da Piazza Duomo Trento -credit foto Newspower.it

“LA LEGGENDARIA CHARLY GAUL”: PEDALATE DI GLORIA


Confermata la certificazione Uci, grande attesa anche per la “crono” della Valle dei Laghi

Trentotto tornanti, 18 km di lunghezza, 1485 metri di dislivello, pendenza massima 17%, pendenza media 8,9%. L’avvincente narrazione de “La Leggendaria Charly Gaul” continua ad essere scritta anche nei numeri grazie all’organizzazione di APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e ASD Charly Gaul Internazionale, pronta ad ospitare una nuova edizione dell’evento che da Trento giunge in località Vason sul Monte Bondone in onore di Charly Gaul.

Dal 12 al 14 luglio due spettacolari percorsi di 141 km e 4000 metri di dislivello (granfondo) e di 57 km e 2000 metri di dislivello (mediofondo) intratterranno gli ‘ospiti’ delle due ruote in terra trentina. Da Piazza Duomo a Trento si partirà verso l’abitato di Lavis, salendo poi a Palù di Giovo, dove nacquero alcuni fra i più grandi corridori nostrani della storia, quali Gilberto Simoni e la famiglia Moser capitanata da Francesco, che nella giornata di sabato del medesimo weekend allestirà “La Moserissima”, ciclostorica di Trento anche quest’anno tappa del Giro d’Italia d’Epoca. Rampe avviluppanti faranno proseguire l’ascesa fino a Passo Santa Croce, dove la vista spazia sullo scenario della Piana Rotaliana celebre per la produzione di vini e mele. Discesa a perdifiato e rientro a Trento, dove i concorrenti del tracciato mediofondo inizieranno subito la scalata effettuata dal lussemburghese nel Giro d’Italia 1956, mentre i granfondisti raggiungeranno Aldeno e proseguiranno verso l’erta del Monte Bondone dal versante di Garniga. Successivamente si tufferanno in Valle dei Laghi concludendo il menù ciclistico per palati raffinati con gli ultimi 10 km in salita verso Vason, dov’è posizionato il busto di Charly Gaul in ricordo di una straordinaria impresa.

foto Newspower.it

Il palmarès del lussemburghese Charly Gaul è ricco di successi di ogni genere, ma quello che tutti ricordano – al termine della celebre tappa Merano-Trento del Giro d’Italia 1956 – è rimasto scolpito nella pietra del Monte Bondone. Tenacia, resistenza, spirito di sacrificio, abnegazione, sono le caratteristiche presenti nell’ipotetico ‘manuale del perfetto ciclista’; l’Angelo della Montagna le aveva tutte e da quasi quattordici anni l’organizzazione di APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e ASD Charly Gaul Internazionale mette in piedi un evento unico come l’atleta che lo ispirò, proprio in ricordo delle mirabili gesta del corridore. La prossima sfida andrà in scena il 14 luglio, accompagnata dalle tradizionali cronometro di Cavedine di venerdì 12 luglio e la ciclostorica “La Moserissima” di sabato 13 luglio intitolata a Francesco Moser, in una pedalata internazionale vintage con biciclette da corsa costruite in epoca antecedente il 1987 e abbigliamento attinente allo spirito del particolare contest ciclistico non competitivo. La velocissima crono sul percorso di 24 km e 442 metri di dislivello in Valle dei Laghi e “La Leggendaria Charly Gaul” saranno valevoli per il challenge UCI Gran Fondo World Series, ricordando anche l’assegnazione al comitato trentino del mondiale granfondo 2022.

foto Newspower.it

Quota di partecipazione a 52 euro per l’iscrizione a uno dei percorsi de “La Leggendaria Charly Gaul”, comprensiva di gadget tecnico e pacco gara. La sfida viene proposta anche in abbinamento alla cronometro in Valle dei Laghi, e in questo caso il prezzo totale riservato agli atleti è di 70 euro, il tutto entro il 30 aprile. Quota di 35 euro invece per partecipare all’intermezzo ciclostorico “La Moserissima”.

Le bellezze naturalistiche del Trentino sono uniche e il comitato organizzatore in qualità di azienda per il turismo ricorda la possibilità di poter usufruire della Trentino Guest Card visitando musei, castelli, parchi naturali e attrazioni, viaggiando liberamente su tutti i mezzi pubblici urbani ed extraurbani. Info e prenotazioni booking@discovertrento.it, mentre per tutte le informazioni relative a “La Leggendaria Charly Gaul”, alla cronometro di Cavedine e alla ciclostorica “La Moserissima” è possibile consultare il sito web della manifestazione www.laleggendariacharlygaul.it.

a cura della redazione

 

 

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS
BANNER THREEFACE
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
GELMI BANNER BLOG
GIST BANNER NEWS BLOG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *