SFONDO ASSOS
MAGNETC DAYS 2 TOP BANNER
foto Newspower

“LA MOSERISSIMA” BATTE IL CINQUE


“La Moserissima” trentina di sabato 13 luglio è un vero e proprio viaggio nel passato della città di Trento, in abbigliamento d’epoca e biciclette storiche costruite in periodo antecedente il 1987.

La manifestazione sarà l’unica a rappresentare il Trentino-Alto Adige nel Giro d’Italia d’Epoca, un circuito in forte espansione che raccoglie le migliori rappresentazioni retrò del ciclismo in Italia, e Francesco Moser porterà gli amanti del pedale e i grandi del passato a due ruote alla scoperta di un scintillante percorso unico di 65 km e 690 metri di dislivello. Suggestivo il colpo d’occhio anche per i passanti, che si vedranno scorrere davanti i corridori e i loro cavalli d’acciaio, vestiti con pesanti maglioni che di certo contrasteranno con la calura estiva del mese di luglio. La trentina Piazza Duomo sarà il cuore pulsante della manifestazione, così come le strade bianche che costeggiano il fiume Adige e la storica Via Claudia Augusta, le verdi pianure del mese di luglio e le erte che si affronteranno con la sola passione che contraddistingue un evento lontano dall’agonismo e dalla tensione di una granfondo ciclistica.

foto Newspower

Non mancheranno i punti di ristoro e gli assaggi di buon vino, con le cantine CAVIT e Moser ad offrire degustazioni e leccornie, oltreché un momento di intrattenimento dove tutti gli appassionati si ritroveranno assieme ai grandi campioni del passato, scherzando e venendo a conoscenza di una miniera di aneddoti sui tempi che furono. Nella scorsa edizione il protagonista accanto a Francesco Moser fu Mario Cipollini, nella precedente nientemeno che il ‘rivale’ Beppe Saronni, senza dimenticare chi non manca mai all’appuntamento come Marino Basso, il più simpatico della truppa. Piazza Duomo rappresenta una miniera di attrattive, una scelta fatta non a caso dallo staff di APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e ASD Charly Gaul Internazionale, per mettere in bella mostra tutta la magnificenza della città di Trento. Si tratta di una delle piazze più caratteristiche d’Italia al cospetto della Fontana del Nettuno, costruita su progetto dello scultore Francesco Antonio Giongo di Lavarone fra il 1767 e il 1769 e curioso spunto marino all’interno di una città alpina circondata da montagne. Un’area che trasuda storia e che si sposa a meraviglia con tutte le sfaccettature del panorama ciclistico nazionale. Francesco Moser non sta solamente preparando la propria bicicletta d’epoca, bensì anche apparecchiando la tavola per la “Cena rustica a casa di Checco”, appuntamento tradizionale che anticiperà “La Moserissima”. Prevista nella serata del 12 luglio, la cena è un must per tutti gli appassionati dell’evento vintage realizzato dallo staff trentino in collaborazione con “Lo Sceriffo” e la famiglia Moser.

UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
SCOTT BANNER NEWS
CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
Shimano Banner archivio Blog
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS

 

All’Azienda Agricola di Casa Moser in via Castel di Gardolo a Trento ci si potrà sedere accanto al corridore più vincente di sempre in Italia con 273 vittorie, una carriera che parla da sola. La quota per prendere parte alla serata ammonta a 30 euro, contattando APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi (0461.216000 – info@discovertrento.it), mentre per partecipare alla quinta edizione della ciclostorica bisognerà saldare la cifra di 50 euro entro il 30 giugno comprensivi di dorsale di gara, ristori lungo il tracciato, rivista ufficiale, assistenza medico-sanitaria, pacco gara con prodotti del territorio, pranzo al traguardo. “La Moserissima” è nata per celebrare il decennale de “La Leggendaria Charly Gaul” e mai più fermatasi dopo una pioggia di consensi. Una prova vintage che intervallerà il sontuoso appuntamento con la quattordicesima edizione de “La Leggendaria Charly Gaul” e la cronometro di Cavedine in Valle dei Laghi di venerdì, anch’essa prestigiosa tappa UCI Gran Fondo World Series come la sfida regina domenicale.

a cura della redazione

 

Shimano Banner archivio Blog
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
SCOTT BANNER NEWS
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *