SFONDO COSMOBIKE
SFONDO ASSOS
Sfondo Assos
Assos Top
TOP Shimano
Home > Tutti gli Articoli > LA SVIZZERA SUI PEDALI – RIGI, LA REGINA DELLE MONTAGNE

LA SVIZZERA SUI PEDALI – RIGI, LA REGINA DELLE MONTAGNE

Condividi

La storia del bien-vivre è passata da qui. Sulla straordinaria balconata panoramica del Monte Rigi – che domina dall’alto dei suoi 1.798 metri i laghi di Lucerna, Zugo e Lauerz -, il primo albergo è stato aperto nel lontano 1816.

 

Era il tempo dei Grand Tour e gli ospiti provenivano da tutta Europa, calamitati dal luogo e convinti dall’entusiastico passaparola dell’alta società del tempo.

 

SVIZZERA DENTRO NOTIZIE
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
BANNER Dentro Notizie SMP
SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2
Banner dentro Notizia Assos

 

Il successo fu così clamoroso che nel 1871 si rese necessario facilitare l’accesso al plateau sotto la cima costruendo la prima ferrovia alpina d’Europa. Oggi si raggiunge il Rigi anche in funivia da Weggis o sui treni a cremagliera che partono da Vitznau e Arth Goldau. Gli straordinari panorami si godono anche passeggiando lungo sentieri comodi e senza eccessivi dislivelli. Infine, ci si ritempra approfittando dei 30 ristoranti e rifugi in quota come quello di Franz-Toni Kennel che, nel suo piccolo caseificio sull’Alp Chäserenholz, produce formaggio aromatizzato con le erbe del suo giardino. E per chi non vuole farsi mancare niente, sosta obbligata a Rigi Kaltbad, soleggiata stazione di villeggiatura a 1.450 metri di altitudine. Le benefiche acque minerali che sgorgano dalla montagna alimentano Spa di lunga tradizione, in particolare lo stabilimento Mineralbad & Spa Rigi-Kaltbad disegnato dall’architetto ticinese Mario Botta.

 

Maggiori informazioni, svizzera.it

SVIZZERA DENTRO NOTIZIE
SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2
BANNER Dentro Notizie SMP
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
Banner dentro Notizia Assos

Ti potrebbero Interessare

FURTO NELLA NOTTE DA BORTOLAMI BIKE ACTION

CondividiAmaro risveglio per Gianluca Bortolami e per tutti i suoi collaboratori presso il negozio Bortolami …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *