MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
la-vecia-ferovia-dela-val-de-fiemme-2-jpg
LA VECIA FEROVIA DELA VAL DE FIEMME 2

LA VECIA FEROVIA DELA VAL DE FIEMME



Torna il 6 agosto sugli sterrati dell’Alto Adige la 21ª edizione della bike marathon. Quaranta chilometri di spettacolo puro, che piace soprattutto al gentilsesso

 

 

Sui binari de ‘La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme’ partirà un lungo treno formato da un numero indefinito di bikers, una carovana di atleti di diversa età ed estrazione che domenica 6 agosto si cimenteranno nella 21ª edizione della bike marathon trentina, nuovamente in rampa di lancio e pronta a regalare spettacolo e divertimento.

La gara scatterà da Ora, in Alto Adige, per poi concludersi a Molina di Fiemme, in Trentino, dopo 40 km e 1000 metri abbondanti di dislivello sugli sterrati che ripercorrono il tracciato dell’antico trenino della Val di Fiemme, fra viadotti, gallerie e vecchie stazioni. I punti più ‘caldi’ del percorso sono rappresentati dallo strappo in pavé che immette sul traguardo volante di Pinzano, i GPM di San Lugano e del temibile Muro della Pala e l’ardito tratto finale, ridisegnato qualche annata fa dagli organizzatori della Polisportiva Molina di Fiemme con una serie di tornantini e una rampa di 400 metri, trampolino di lancio verso la finish line allestita nel cuore della pineta di Piazzol.

Il Trentino è un autentico paradiso terrestre per i patiti delle ruote grasse, e “La Vecia Ferovia” è un appuntamento storico per gli appassionati di mountain bike, una gara che è anche la più amata dalle donne di Trentino MTB presented by Rotalnord: sarà l’atmosfera delle Dolomiti, l’esemplare organizzazione o lo storico percorso sul tragitto del treno che congiungeva la Val d’Adige con la Val di Fiemme, fra sentieri, natura e stradine di montagna, fatto sta che le bikers ‘in rosa’ paiono apprezzare questa competizione dedicata alle ruote grasse più di ogni altra.

 

 

 

La prima edizione targata 1997 si sviluppò lungo 20 km, e a vincere fu il fiemmese DOC Jarno Varesco, mentre fra le donne trionfò Monika Schuler con un tempo di percorrenza di poco più di un’ora. La seconda edizione vide l’affermazione personale di Martin Pramstraller e Rosi Wieser. Nel 1999 il grande Silvano Janes s’impose su Kurt Messner portando per la prima volta il tempo di gara al di sotto dell’ora su un tracciato di 25 km, fra le donne vinse invece Monica Doliana. Un contest in cui si notò la presenza di tre campioni del mondo di diverse specialità: Maurizio Fondriest, Kristian Ghedina ed Antonella Bellutti. Edizione 2000 a Claudio Vandelli, con Janes secondo, e ad Elena Giacomuzzi. Nel 2001 Varesco sopravanzò Janes al fotofinish mentre Anna Ferrari comandò la truppa femminile. La sesta edizione di 34 km fu interamente di stampo altoatesino, con le vittorie di Johann Pallhuber su Klaus Fontana, ed il successo di Alexandra Hober. Edizione 2003 all’indomabile ‘vecchio leone’ Marzio Deho, ancora con Janes in seconda posizione, e a Marion Gufler. 8ᵃ edizione con Andrei Moukhine, mentre parlando di gentil sesso da sottolineare la vittoria di Anna Ferrari, la quale dopo aver marcato stretto Alexandra Hober sulla salita verso Pinzano e Montagna ha poi allungato il passo distanziando l’altoatesina. Nel 2005 fu nuovamente il ‘vecchio leone’ Deho a sbranare gli avversari, mentre Alexandra Hober fu la più lesta fra le donne. Decima edizione a Tony Longo e all’‘anaconda’ Annabella Stropparo, fenomenale sugli sterrati fiemmesi. Un anno più tardi torna in vetta l’Alto Adige con Johann Pallhuber ed ancora la ‘caccia grossa’ dell’‘anaconda’. Annata 2008 ad Alexey Medvedev ed Anna Ferrari, per un evento che annualmente cresce in numeri e qualità, e che si sta dimostrando una delle gare più apprezzate d’Italia. 13ᵃ edizione con una splendida giornata di sole condita dalla presenza di campioni del calibro di Paola Pezzo, Katerina Neumannova e Maurizio Fondriest, ed il trionfo di Franz Hofer ed Anna Ferrari. Nel 2010 Pallhuber ebbe ancora una volta una marcia in più, mentre Elena Giacomuzzi si riprese il trono di reginetta dieci anni dopo. 15ᵃ edizione con il repeat di Pallhuber e la vittoria di Michela Benzoni, 2012 con Tony Longo sul gradino più alto del podio e Lorenza Menapace alla prima affermazione personale alla “Vecia Ferovia”, ennesima giornata di successo per una manifestazione che con 1500 iscritti si conferma una delle gare più gettonate della MTB italiana.

 

 

Alla diciassettesima sfida Johnny Cattaneo sconfisse Cominelli di un soffio, mentre Elena Gaddoni questa volta non lasciò scampo ad Anna Ferrari. La Gaddoni si confermò in formissima nell’annata successiva, mentre fra i maschi nessuno riuscì a tenere il passo di Fabian Rabensteiner. Un’edizione che ha lasciato spazio anche alla gara di e-bike, vinta da Eugenio Soppelsa. Poi giunse finalmente l’ora dell’ex iridato marathon Roel Paulissen: dopo due anni senza successi alla terza presenza il belga fece centro, imponendosi nel finale dopo una lotta serrata che vide protagonisti anche Fabian Rabensteiner ed il materano Vito Buono. Tra le donne, invece, terza vittoria consecutiva per la romagnola Elena Gaddoni, che si aggiudicò la sfida con la brianzola Mara Fumagalli e con la lituana Katazina Sosna. I più vincenti di sempre a “La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme” sono Johann Pallhuber con 4 successi, ed Anna Ferrari con altrettante vittorie. E lo scorso anno la Polisportiva Molina di Fiemme capitanata da Alberto Di Lorenzo e Mauro Dezulian fece registrare un nuovo record superando gli oltre 20000 concorrenti in 20 anni di storia. Ad aggiudicarsi la prestigiosa ventesima edizione fu il piemontese Andrea Tiberi, bravo a resistere agli attacchi di Longa e Fruet in quella che fu la quarta tappa del circuito Trentino MTB. Al successo del biker occitano fece eco la vittoria al femminile della toscana Maria Cristina Nisi, sul podio con Greta Seiwald e Mara Fumagalli.

 

Nell’edizione del prossimo agosto ci sarà inoltre la tradizionale “Miniferrovia”, la quale ha l’intento di far divertire tutti i giovani pedalatori e di sostenere la ricerca sulle malattie dei bambini. Le iscrizioni per la gara dei grandi sono invece a disposizione alla cifra di 30 euro da saldare entro il 23 luglio, o a 35 euro dal 24 luglio al 2 agosto.

 

Copyright © INBICI MAGAZINE

1 Seiwald
2 Gruppo
Zamboni Gruppo02
 
GELMI BANNER BLOG
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
SCOTT BANNER NEWS
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SHIMANO BANNER 1 BLOG
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *