MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
latleta-del-mese-4-jpg
L’ATLETA DEL MESE 4

L’ATLETA DEL MESE



dopo un passato nelle categorie agonistiche ed un 2015 da urlo, oggi è un atleta versatile e sempre pericoloso nelle medie distanze. storia di un disegnatore meccanico innamorato della bicicletta

 

Andrea, da quanto tempo corre in bici?

Da quando avevo 12 anni. Quindi, facendo due conti, sono 18 anni.

 

Quali sono le sue caratteristiche tecniche e quali sono i suoi punti deboli? 

Mah, diciamo che mi definisco più uno scalatore, anche se negli ultimi anni ho migliorato un po’ nel passo e nelle volate ristrette. Il mio punto debole principale è il soffrire la distanza, non avendo la possibilità di fare molti chilometri.

 

Oltre al ciclismo, qual è il suo impiego nella vita quotidiana? 

Da 9 anni anni faccio il disegnatore meccanico; lavoro in un ufficio tecnico di un’azienda che si occupa di forni industriali.

 

Quanto tempo dedica agli allenamenti e in che modo riesce a far convivere lavoro e ciclismo? 

Beh, il periodo peggiore è l’inverno perché, lavorando fino alle 17, durante la settimana riesco ad allenarmi a casa sui rulli. Quando invece arriva la bella stagione riesco ad uscire la sera, diciamo che tra allenamenti e gara la domenica, penso 10/11 ore di bici. Il lavoro purtroppo porta via gran parte del tempo, quindi non appena torno a casa salgo subito in bici. Purtroppo non mi rimane molto tempo libero, ma quando una cosa piace, la si va volentieri, anche se comporta qualche sacrificio.

 

Che importanza hanno nella sua vita sportiva alimentazione e riposo?

Direi che sono alla base di tutto. Ho notato che ogni anno il livello di preparazione di ogni atleta è sempre più alto, quindi per poter competere al meglio, è importante curare ogni dettaglio.

 

Lei ha vinto ben 5 medio fondo assolute nel 2015: la Primavera, la Cunego, la Merckx, la Marcialonga e la Bregonze. Una stagione, quella, passata, che possiamo annoverare tra le migliori della sua carriera. Tracciamo un bilancio?  

Penso che una stagione come quella dell’anno scorso non mi ricapiterà facilmente. Non nego di avere avuto anche un po’ di fortuna, ma per vincere serve anche quella. Penso che la soddisfazione più bella sia stato il podio alla Maratona delle Dolomiti, ma anche le vittorie alla granfondo Eddy Merckx e Marcialonga, a cui tenevo particolarmente, sono ricordi stupendi.

 

Andrea Pontalto vincitore della Marcialonga Cycling Craft 2015

 

Il suo 2016, alla data della nostra intervista, segna finora una sola vittoria: la medio fondo Tre Epic sulle Tre Cime di Lavaredo. Possiamo dire che quest’anno le vittorie non sono tante, ma la stagione non è finita e inoltre pare che abbia scelto bene il luogo della vittoria. Giusto? 

Vincere in un posto come le Tre Cime di Lavaredo è una grande soddisfazione. Gli ultimi 4km sono interminabili e tagliare il traguardo davanti a tutti ti ripaga di ogni fatica. Ho avuto un inizio anno un po’ sfortunato, tra cadute e piccoli problemi di salute. Ma la stagione non è finita e gli appuntamenti più importanti arrivano proprio adesso.

 

Ci parli della sua squadra…

Questo per me è il secondo anno che corro nella Alé Cipollini Galassia. Siamo una decina tra ragazzi e ragazze che puntano a far bene nei medi e nei lunghi. La squadra comunque è composta da un centinaio di iscritti, che si trovano nel weekend per pedalare e divertirsi insieme.

 

Ha in programma qualche gran fondo o rimarrà fedele ai percorsi medi?

Diciamo che io punto principalmente a fare i medi, perché come ho già detto prima, il lavoro mi porta via molto tempo. Non escludo però qualche lungo prossimamente. Per ora punto a divertirmi nei medi. 

 

foto di testa: Andrea Pontalto vincitore della Granfondo Eddy Merckx 2015

FOTO Credito ph Newspower.it

 

a cura di Paolo Mei Copyright © INBICI magazine

1 eddy mercks
2 Marcialonga
   
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
GELMI BANNER BLOG
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BANNER THREEFACE
GIST BANNER NEWS BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *