LA MOSERISSIMA BANNER SFONDO
SFONDO BANNER CHARLY GAUL
SFONDO ASSOS
INBICI STORE BANNER TOP NERO
INBICI STORE BANNER TOP
Home > Tutti gli Articoli > LE CITTÀ DELLA BICICLETTA
le-citta-della-bicicletta-jpg
LE CITTÀ DELLA BICICLETTA

LE CITTÀ DELLA BICICLETTA



Tra mitologia e realtà, alla scoperta di una città magica, dove la natura sembra un affresco e dove il colore dominante è, da sempre, il blu del Maditerraneo

 

La Provincia di Trapani si colloca tra il Mar Tirreno e il Mar Mediterraneo a nord-ovest della Sicilia. Il capoluogo sorge ai piedi del monte Erice, una dei paesi più pittoreschi della Sicilia.

BIVILLAGE BANNER BLOG+ DENTRO NEWS
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
Banner dentro Notizia Assos
VILLAGGIOSANFRANCESCO BANNER BLOG
SELLE SMP BLOG + DENTRO NOTIZIE
PISSEI BANNER BLOG + DENTRO NOTIZIE 12 LUGLIO
DANILO DI LUCA BANNER BLOG
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER

La città di Trapani è conosciuta per il sale e la vela e si trova di fronte alle Isole Egadi, una delle mete preferite per una vacanza all’insegna del mare cristallino. Certamente un’altra località balneare nota per le sue splendide acque è San Vito Lo Capo, che accoglie una delle spiagge più belle della Sicilia. Nella Provincia di Trapani ci sono interessanti centri artistici, come la città storica di Segesta o il centro archeologico di Selinunte.

Le origini di Trapani hanno uno sfondo mitologico: una falce caduta a Cerere mutata in lingua di terra ha dato vita ad una città detta Drepanon (“falce”). Ma questa è solo una delle leggende mitologiche sulle origini di Trapani. Da un punto di vista storico, invece, la città è stata fondata dagli Elimi prima della caduta di Troia. Ad unirsi agli Elimi in modo pacifico sono prima i Sicani e poi i Fenici provenienti da Cartagine. In questo periodo la città gode di un periodo ricco e di una situazione di indipendenza.

 

 

San Vito lo Capo spiaggia riserva dello Zingaro

 

 

A nord-ovest dell’isola siciliana nasce Trapani, la città circondata dal mare e protetta dal monte Erice. È possibile godere del mare più bello (San Vito lo Capo) e del fascino delle isole più incantate, le Egadi.

Numerosi anche i centri artistici (Segesta) e storici (Selinunte) da poter visitare, nei quali fare un passo indietro nel tempo.

Il centro storico di Trapani rispecchia appieno l’essere dell’intera Sicilia, una terra di conquista e un mescolarsi di culture. Un susseguirsi di epoche storiche che ostentano la loro bellezza e caratterizzano i diversi angoli della città. Monumenti, chiese, palazzi, fontane e piazze che ci parlano del passato di Trapani.

Da buona città di mare che si rispetti il centro cruciale è il porto che ha subito diverse modifiche nel corso del tempo. La morfologia del territorio trapanese, una piccola penisola che si estende sul mare, ha caratterizzato da sempre la vita trapanese.

 

Nella foto di testa Panorama di Trapani dalle falde del Monte Erice

 

Copyright © Inbici Magazine

1 Trapani
2 zingaro
   

Condividi
DANILO DI LUCA BANNER BLOG
BIVILLAGE BANNER BLOG+ DENTRO NEWS
VILLAGGIOSANFRANCESCO BANNER BLOG
SELLE SMP BLOG + DENTRO NOTIZIE
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER
PISSEI BANNER BLOG + DENTRO NOTIZIE 12 LUGLIO
Banner dentro Notizia Assos
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG

Ti potrebbero Interessare

ROVINOSA CADUTA PER ALESSANDRO TONELLI AL TOUR OF QINGHAI LAKE

  Alessandro Tonelli è rimasto coinvolto oggi in un incidente di corsa durante la sesta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *