LA MOSERISSIMA BANNER SFONDO
SFONDO ASSOS
SFONDO BANNER CHARLY GAUL
TOP Shimano
Home > Tutti gli Articoli > LITORALE DI CATTOLICA E CICLOTURISMO
litorale-di-cattolica-e-cicloturismo-2-jpg
LITORALE DI CATTOLICA E CICLOTURISMO 2

LITORALE DI CATTOLICA E CICLOTURISMO



Il cicloturismo a Cattolica è la regola. Uno sport che qui può godere dei migliori scenari, di una grande varietà di percorsi, fondi, e altitudini e di una tradizione ciclistica che di recente ha dato vita alla Granfondo degli Squali.

 

 

VILLAGGIOSANFRANCESCO BANNER BLOG
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
DANILO DI LUCA BANNER BLOG
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
Banner dentro Notizia Assos
PISSEI BANNER BLOG+ NOTIZIE
SELLE SMP BLOG + DENTRO NOTIZIE
BIVILLAGE BANNER BLOG+ DENTRO NEWS

Le 2 vallate di Valmarecchia e Valconca intersecano perpendicolarmente la costa litoranea che si sviluppa intorno a Cattolica, e che si estende per una quarantina di chilometri. Partiamo dalla seconda, la Valconca. Un vallata solcata dal fiume Conca che può essere interamente esplorata partendo da Misano e sviluppando un percorso ad anello che coinvolge i borghi più belli della zona.

Valconca intorno a Misano

Sacrificate pure la riuscita della performance per spezzare la fatica fermandovi nei borghi di Mondaino, Tavoleto, Saludecio e Monte Gridolfo. Il cuore, e gli occhi, apprezzeranno. Il percorso in oggetto nasconde anche sfide affascinanti. Sono le salite che vi separeranno dalla conquista del Monte Osteriaccia e del Monte Altavellio, ma alla fine, il panorama vi riappacificherà con voi stessi.

 

Itinerario ciclistico nei borghi della Valconca

 

 

Romanticismo in sella

La zona è ben servita da strutture ricettive ottimizzate per i cicloturisti, e gli hotel a Cattolica non mancano di riservare gradite sorprese agli amanti delle due ruote. A proposito di amanti, e di due ruote, da Riccione è possibile disegnare un altro percorso ad anello fra panorami incantevoli e storia, con la brezza marina sempre addosso. Da Riccione, proseguite verso Cattolica, e da qui verso Poggio di Gradara, sede della tragedia di Paolo e Francesca decantata nella Commedia di Dante. Prossima destinazione: Pesaro, e poi la grande salita panoramica che porta su fino a Gabicce Monte; una sosta meritata e poi di nuovo giù verso Cattolica. Questo percorso, l’avrete capito, è molto più piccante se affrontato in dolce compagnia.

 

una pedalata romantica

 

 

 

Sfide, il sale della vita

Ancora da Riccione, eccovi un altro percorso per affrontare il quale però è bene lasciare ogni desiderio amoroso per i giorni di recupero. Qui si tratta infatti di affrontare salite che richiedono concentrazione e decisione, pena il fallimento. Da Riccione a Ospedaletto l’antipasto del dislivello, poi su fino a Monte Giardino e Montelicciano. Ma siamo solo al primo piatto. Un po’ di pausa nella discesa fino a Mercatino Conca e poi passiamo al secondo piatto. Notoriamente più impegnativo. Bisogna salire infatti fino al Monte Altavellio, l’apice della nostra abbuffata di salite. Si scende poi fino a S. Giovanni, Tavoleto, Montefiore e poi ancor di più fino a Morciano. Discesa impegnativa, questa, ma che ci porta fino al dessert: siamo tornati al punto di inizio, siamo a Riccione, più forti e con tante belle sensazioni alle spalle da raccontare e condividere.

Questi sono solo alcuni degli esempi che si possono individuare fra i percorsi dell’entroterra retrostante al litorale di Cattolica. Non abbiamo volutamente citato la vetta per eccellenza della zona, S. Marino, perché già ben segnalata e meta del pellegrinaggio di molti ciclisti. La possibilità che offre l’intera rete viaria della costa adriatica è quella di disegnare percorsi sempre nuovi in un mix di pianura collina e montagna adatto a tutti i tipi di pedali.

 

 

sfide il sale della vita

ciclista
Itinerario ciclistico nei borghi della Valconca
sfide il sale della vita
una pedalata romantica

Condividi
Banner dentro Notizia Assos
SELLE SMP BLOG + DENTRO NOTIZIE
BIVILLAGE BANNER BLOG+ DENTRO NEWS
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
VILLAGGIOSANFRANCESCO BANNER BLOG
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER
PISSEI BANNER BLOG+ NOTIZIE
DANILO DI LUCA BANNER BLOG

Ti potrebbero Interessare

DELFINATO: TOM DUMOULIN SI RITIRA IN VIA PRECAUZIONALE

il capitano della Sunweb lascia Giro del Delfinato in via precauzionale dopo la tappa di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *