MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
luglio-in-off-road-con-la-lessinia-bike-jpg
LUGLIO IN OFF ROAD CON LA LESSINIA BIKE

LUGLIO IN OFF-ROAD CON LA LESSINIA BIKE



Tra meno di un mese torna la Lessinia Bike in Trentino

Febbre da mtb in salita sui Lessini con oltre 500 già iscritti

Percorso confermato di 46 km che parte e chiude a malga Fratte

Attività outdoor e sapori sui Lessini trentini

 

 

Grande fermento in casa SC Ala per la Lessinia Bike 2014, al via domenica 27 luglio, ovvero tra meno di un mese: la sabbia nella clessidra continua a cadere senza posa. Sentieri, strade e single track del Parco Naturale dei Lessini trentini sono pronti ad accogliere gli appassionati e i pro delle ruote grasse, mentre i tecnici del comitato organizzatore sono al lavoro per avere i 46 km di gara pronti e tracciati entro pochi giorni. La zona di partenza è l’ormai tradizionale ampia radura di malga Fratte a Sega di Ala (TN) e da lì il serpentone di concorrenti potrà sbizzarrirsi lungo un divertente saliscendi che prende in esame Passo Fittanze, Monte Cornetto, Monte Corno e Monte Castelberto, tutto accompagnato da suggestivi paesaggi di rocce e pascoli con gli scenari mozzafiato sulla Valle dell’Adige a fare da cornice.

 

Per stuzzicare ancor più l’appetito dei bikers la Società Ciclistica Ala ha aggiunto quest’anno una variante tutta nuova, che “intercala” la discesa del Monte Castelberto con uno strappo di circa 200 metri anche al 25% di pendenza fino a malga Cornafessa e poi giù a tutta verso l’arrivo, ridisegnato in salita anziché in discesa come le stagioni scorse.

 

Le iscrizioni per la prova del 27 luglio sono in continuo afflusso e grazie anche all’inclusione della Lessinia Bike in ‘Trentino MTB presented by crankbrothers’, nel Prestigio e nel Lessinia Tour, i numeri aggiornati ad oggi parlano di oltre 500 atleti e atlete già confermati ai nastri.

Nel 2013 un gruppone di 900 partecipanti si radunò tra i pascoli di malga Fratte e pedalò sotto il sole di una bellissima giornata lungo i quasi 50 km di percorso. Un terzetto composto da Johannes Schweiggl (poi vincitore), Martino Fruet e Johann Pallhuber aveva guidato la serpentina colorata al Passo Fittanze e al Monte Cornetto (1500 mt di quota) e giù di nuovo in zona partenza per attaccare il Monte Corno. Schweiggl aveva poi staccato gli avversari nella lunga salita al Monte Castelberto e si era involato verso malga Fratte per lasciarsi in fondo travolgere dall’abbraccio del pubblico. In campo femminile, Lisa Rabensteiner, protagonista in questa stagione di Coppa del Mondo XC, si mise al collo la medaglia più preziosa.

 

 

la partenza dell’edizione 2013

 

 

Il territorio in cui la gara si svolge è estremamente adatto alla mountain bike da proporre agli appassionati percorsi fissi e attrezzati, affollati per tutta la stagione. Non solo bici però, il Parco naturale dei Lessini offre molte possibilità per ogni attività outdoor, per la pratica del nordic walking, ma anche per l’arrampicata e il parapendio.

I Monti Lessini sono inoltre méta molto apprezzata di escursioni per tutti i gusti e i livelli di esperienza. E siccome, si sa, l’aria aperta stimola l’appetito, nei pascoli della zona ci sono un gran numero di malghe dal caratteristico tetto di pietra, in cui è possibile assaggiare i prelibati prodotti tipici. Alcune di queste saranno toccate anche dal percorso della Lessinia Bike, ma il consiglio per i bikers è di “tastarle” a gara ultimata.

 

Altrettanto saporito e stuzzicante è il profumo di storia che si respira sui Lessini, un tempo zona di confine fra il Regno d’Italia e l’Impero Austroungarico. Profumo che si può assaporare anche dalla sella della bici, quando si arriva in cima ai 10 km di salita al Monte Castelberto (1760 mt di quota), dove si passa a fianco di una ex caserma della Prima Guerra Mondiale oggi “Rifugio Castelberto”. Per chi non fosse ancora “sazio”, comunque, il giorno della gara l’Asd Nordic Walking Vallagarina di Avio si offrirà di accompagnare chi lo desidera in località Busoni per conoscere le gallerie di roccia scavate dai soldati.

 

La Lessinia Bike 2014 sarà come detto anche quarta prova del circuito “Trentino MTB presented by crankbrothers”. Le iscrizioni alla gara sono disponibili dal sito ufficiale www.lessiniabike.it al prezzo di € 30 che include il sempre goloso pasta party conclusivo.

 

1
02
   
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BANNER THREEFACE
GIST BANNER NEWS BLOG
GELMI BANNER BLOG
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
SCOTT BANNER NEWS
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *