SFONDO ASSOS
MAGNETIC DAYS 1 TOP BANNER
Home > Tutti gli Articoli > MARCO FRIGO È IL NUOVO CAMPIONE CAMPIONATO ITALIANO UNDER 23

MARCO FRIGO È IL NUOVO CAMPIONE CAMPIONATO ITALIANO UNDER 23


Quattro anni dopo Gianni Moscon (Badia Agnano, 2015) è ancora la Toscana a consegnare il tricolore under 23 alla Zalf Euromobil Désiré Fior: a Corsanico (Lu) ad alzare le braccia al cielo nel Campionato Italiano Under 23 in linea, infatti, è stato il 19enne vicentino Marco Frigo.

Una maglia tricolore, la 29esima per la compagine dei patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior, che è arrivata al termine di una galoppata solitaria di oltre 40 chilometri che ha visto assoluto protagonista il ragazzo diretto da Gianni Faresin, Fabio Mazzer e Luciano Rui.

Dopo un avvio scoppiettante, la prova tricolore, si è infiammata al chilometro 50 quando ad evadere dal gruppo è stato un plotoncino di una quarantina di unità: la continua bagarre ha rimescolato più volte le carte in testa alla corsa, sino a quando, a 40 chilometri dal traguardo, Marco Frigo ha deciso di allungare.

KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
BIKE LIFE BANNER BLOG NEWS
GSG BANNER BLOG+DENTRO NOTIZIE
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog

Sulla ruota del portacolori della Zalf Euromobil Désirée Fior non si è accodato alcun avversario e Frigo non ci ha pensato due volte, proseguendo tutto solo sino a guadagnare un minuto sui più immediati inseguitori.

Nonostante una foratura che gli ha fatto perdere mezzo minuto, Frigo ha dato il massimo, spingendo forte sui pedali e riuscendo a respingere ogni tentativo di rimonta del gruppo. Una cavalcata solitaria trasformatasi in una dolcissima passerella d’onore negli ultimi mille metri per il ragazzo vicentino che è al primo anno nella categoria.

Braccia alzate sul traguardo per Frigo, ottimo passista-scalatore, cresciuto nelle fila del Vc Bassano e del Team Danieli, già azzurro ai campionati del mondo juniores dello scorso anno e che aveva ottenuto il suo primo risultato di rilievo lo scorso 2 giugno al Trofeo Alcide De Gasperi, chiuso in seconda posizione. Dopo quel podio, il ragazzo della Zalf Euromobil Désirée Fior, nato a Bassano del Grappa (Vi) e residente a Cassola (Vi), aveva osservato un periodo di riposo per preparare al meglio le prove scritte ed orali dell’esame di maturità presso l’ITIS Enrico Fermi di Bassano del Grappa (Vi). Esami superati brillantemente, tanto che l’alfiere del team trevigiano ha potuto preparare al meglio l’appuntamento tricolore dove ha trovato la propria consacrazione. Da applausi la prova di tutta la compagine della Zalf Euromobil Désirée Fior che ha coperto in maniera impeccabile l’allungo di Marco Frigo e ha conquistato anche l’ottava piazza con Edoardo Francesco Faresin.

“Questa vittoria è dedicata a mio nonno Carlo: era il mio tifoso numero uno e il mese scorso, purtroppo, ci ha lasciati. Sono sicuro che oggi, da lassù, faceva il tifo per me. Ho sentito anche il suo supporto in salita quando il traguardo sembrava non arrivare mai” ha confidato dopo il traguardo Marco Frigo. “Voglio ringraziare la mia famiglia, i miei compagni di squadra, i dirigenti, i fratelli Lucchetta ed Egidio Fior che hanno sempre creduto in me e che mi hanno portato a raggiungere questo incredibile traguardo”.

“A 40 chilometri dal traguardo ero nel gruppo di testa con tutti i più attesi e ho capito che bisognava dare una scossa per provare a portare via un gruppetto, altrimenti non avrei avuto speranze. Per questo ho allungato e, quando ho visto che nessuno mi seguiva, ho deciso di andare da solo. Con la foratura sembrava tutto compromesso e, invece, sono riuscito a conservare un margine di vantaggio minimo e ad incrementarlo chilometro dopo chilometro. Non ho mai mollato perchè sapevo che alle mie spalle avevo atleti molto forti, determinati e più maturi di me. Ancora adesso che ho questa splendida maglia sulle spalle non mi rendo conto di ciò che sono riuscito a fare oggi” ha concluso Marco Frigo, emozionatissimo, dopo il traguardo.

SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
BIKE LIFE BANNER BLOG NEWS
GSG BANNER BLOG+DENTRO NOTIZIE
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
Shimano Banner archivio Blog

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *