MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
CICLOPROMO CICLOPROMO FINISH LINE- BANNER TOP
DIPA BANNER TOP
Milano Sanremo 2021 - 112th Edition - Milano - Sanremo 299 km - 20/03/2021 - Filippo Ganna (ITA - Ineos Grenadiers) - photo Luca Bettini/BettiniPhoto©2021

TUTTI GLI ITALIANI IN GARA ALLA MILANO-SANREMO. CI SONO GANNA, VIVIANI E NIZZOLO


Siamo alla vigilia della Milano-Sanremo 2022, mitica corsa che come sempre sarà la prima delle cinque Classiche Monumento stagionali. La lista dei possibili vincitori è come sempre molto ampia, ma quest’anno due sembrano essere i corridori più attrezzati per vincere la Classicissima di Primavera: Tadej Pogacar e Wout Van Aert.

L’ultimo successo di un italiano sulle strade liguri risale al 2018, quando Vincenzo Nibali, con un’azione di grande tempismo e straordinaria classe, riuscì a staccare tutti sul Poggio, aumentando il suo vantaggio sulla discesa verso Sanremo per poi resistere al ritorno del gruppo confezionando un vero e proprio capolavoro. Per trovare altri trionfi azzurri bisogna tornare a inizio secolo quando nel giro di cinque anni riuscirono ad imporsi Mario Cipollini, Paolo Bettini, Alessandro Petacchi e Filippo Pozzato.

REVELETOR ALTO  BANNER NEWS 5
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY
CICLOPROMO FINISH LINE- BANNER SOPRA TOP NEWS
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS
SHIMANO LAZER KINETICORE BANNER BLOG

 

Il gruppo degli italiani come sempre sarà foltissimo, in una startlist che è ancora in via di definizione, i nomi degli azzurri sono già 39, sparsi un po’ in tutte le squadre presenti al via. Alcuni di loro partiranno anche con ambizioni di fare bene e perchè no, di cercare il successo. Il più accreditato sembra essere Filippo Ganna. Il verbanese ha dichiarato di volerci provare e, anche se le corse in linea non sono ancora suo territorio di conquista, se dovesse riuscire a seguire un attacco sul Poggio e magari a scollinare con qualche secondo di vantaggio, pochi corridori potrebbero essere più adatti di lui a mantenere quel distacco fino al traguardo.

Volta a la Comunitat Valenciana 2022 – 72nd Edition — 2nd stage Betera – Torrent 172,1 km – 03/02/2022 – Giacomo Nizzolo (ITA – Israel – Premier Tech) – photo Luis Angel Gomez/SprintCyclingAgency©2022

Con il forfait di Sonny Colbrelli e in parte anche quello di Matteo Trentin, le uniche altre carte per l’Italia potrebbero essere Elia Viviani e Giacomo Nizzolo. Entrambi sperano in un arrivo di gruppo per poi fare la differenza in volata. La stagione è iniziata in maniera un po’ altalenante per entrambi, ma la Milano-Sanremo è una corsa diversa da tutte le altre e tutto può succedere. Grande esperto in materia di Classiche Monumento e di vittorie senza partire con i gradi del favorito è certamente Alberto Bettiol, rientrato all’ultimo momento per il forfait di Magnus Cort Nielsen. Il corridore toscano aveva iniziato la stagione in modo molto convincente fino a quando il Covid non l’ha costretto ad un lungo stop, potrebbe essere tra quelli che ci proverà da lontano. Stesso discorso vale anche per Alessandro Covi che probabilmente lavorerà per il capitano Pogacar ma sarà pronto a sfruttare un’eventuale possibilità.

Milano Sanremo 2021 – 112th Edition – Milano – Sanremo 299 km – 20/03/2021 – Poggio – Wout Van Aert (BEL – Jumbo – Visma) – Caleb Ewan (AUS – Lotto Soudal) – photo Luca Bettini/BettiniPhoto©2021

Di seguito l’elenco dettagliato squadra per squadra di tutti gli italiani che hanno confermato la propria presenza alla partenza della Milano-Sanremo 2022: 

AG2R CITROEN TEAM
Andrea Vendrame

ASTANA QAZAQSTAN
Gianni Moscon
Fabio Felline

BAHRAIN VICTORIOUS
Damiano Caruso

BORA – HANSGROHE
Giovanni Aleotti

COFIDIS
Davide Cimolai
Simone Consonni

EF EDUCATION – EASYPOST
Alberto Bettiol

INEOS GRENADIERS
Filippo Ganna
Elia Viviani

INTERMARCHE’ – WANTY – GOBERT
Andrea Pasqualon

ISRAEL – PREMIER TECH
Giacomo Nizzolo

JUMBO – VISMA
Edoardo Affini

LOTTO-SOUDAL
Filippo Conca

QUICK-STEP ALPHA VINYL
Andrea Bagioli
Mattia Cattaneo

TEAM BIKEEXCHANGE – JAYCO
Alexander Konychev

UAE TEAM EMIRATES
Alessandro Covi
Davide Formolo
Oliviero Troia
Diego Ulissi

ALPECIN – FENIX
Kristian Sbaragli

BARDIANI CSF FAIZANÈ
Luca Covili
Filippo Fiorelli
Davide Gabburo
Sacha Modolo
Luca Rastelli
Alessandro Tonelli
Filippo Zana

DRONE HOPPER – ANDRONI GIOCATTOLI
Umberto Marengo
Filippo Tagliani

EOLO – KOMETA
Vincenzo Albanese
Davide Bais
Francesco Gavazzi
Mirco Maestri
Samuele Rivi
Diego Rosa

TOTALENERGIES
Daniel Oss
Niccolò Bonifazio

A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

SHIMANO LAZER KINETICORE BANNER BLOG
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
REVELETOR ALTO  BANNER NEWS 5
CICLOPROMO FINISH LINE- BANNER SOPRA TOP NEWS
SCOTT BANNER NEWS
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.