MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
milano-sanremo-5-jpg
MILANO SANREMO 5

MILANO-SANREMO



Una manifestazione speciale si aggiunge quest’anno al programma organizzativo dello Sport Club Mobili Lissone, società brianzola presieduta da Romano Erba.

 

Giovedì 20 marzo verrà infatti festeggiato il centesimo anniversario dalla vittoria di Ugo Agostoni alla Milano – Sanremo. Nel pomeriggio del 20 marzo almeno 30 corridori in bici e look da ciclismo anno 1914 sfileranno per le vie di Lissone.

L’epicentro della manifestazione sarà nei viali tra il Municipio e la biblioteca civica. Lo Sport Club Mobili ne approfitterà per inaugurare alla biblioteca civica la mostra storica in onore diAgostoni. Verranno infatti esposte fotografie, maglie, giornali, biciclette e altri cimeli riguardanti Ugo e raggruppati in particolare da Silvano Lissoni, vicepresidentedello Sport Club Mobili Lissone.

 

La festosa passerella dei ciclisti d’epoca sarà un’anteprima della Milano –Sanremo storica che partirà il giorno successivo da Milano. La Milano-Novi Ligure sarà la prima tappa, seguita dalla Novi Ligure-Alassio. La storica gara terminerà domenica 23 marzo con la Alassio-Sanremo. Domenica 23 marzo ci sarà anche la Milano-Sanremo “vera”, riservata ai professionisti. I ciclisti d’epoca concluderanno sul medesimo rettilineo d’arrivo della classicissima per professionisti con circa 3 ore d’anticipo. Ugo Agostoni è nato a Lissone il 27 luglio 1893 e fino al 1910 ha gareggiato e vinto tra i dilettanti. Agostoni è diventato professionista nel 1911 per l’Atala vincendo una tappa della Roma-Napoli-Roma e giungendo secondo al Campionato italiano.

 

Nel 1912 ha gareggiato alla Peugeot aggiudicandosi il Giro dell’Emilia e classificandosi secondo al giro di Romagna. Nel 1912 il Giro d’Italia si svolse con classifica a squadre; la Peugeot di Agostoni arrivò seconda, battuta dall’Atala. Dopo la stagione 1913 in maglia Maino, nel gennaio 1914 approdò alla Bianchi e in marzo ottenne la soddisfazione più grande della carriera, imponendosi nella Milano – Sanremo.

Nella “città dei fiori” Agostoni tagliò il traguardo davanti a Galetti e al francese Crupelandt. La prima guerra mondiale interruppe l’escalation di Agostoni privandolo probabilmente di altri grandi successi. Nel 1918 la carriera agonistica del brianzolo ricominciò sempre in maglia Bianchi e a Sanremo giunse terzo preceduto da Girardengo e Belloni. Nel 1920 Agostoni vinse a pari merito con altri 8 corridori l’ultima tappa del Giro d’Italia, la Trieste –Milano di 421 chilometri: per il lissonese si trattò della quarta e ultima vittoria tra i professionisti. Nel ’22 Ugo si trasferì alla Legnano e chiuse la carriera nel 1924. Agostoni è deceduto a Desio il 26 settembre 1941 a seguito di un’operazione chirurgica. Dal 1946 viene organizzata a Lissone la Coppa

 

Ugo Agostoni che è tra le classiche storiche del ciclismo professionistico italiano.

Quest’anno la Coppa Agostoni si svolgerà il 17 settembre e sarà la seconda prova del Trittico Regione Lombardia.

 

ciclismo
     
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SHIMANO BANNER 1 BLOG
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS
GELMI BANNER BLOG
GIST BANNER NEWS BLOG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *