SFONDO ASSOS
MAGNETIC DAYS 1 TOP BANNER
Milano Sanremo 2020 - 111th Edition - Milano - Sanremo 305 km - 08/08/2020 - Julian Alaphilippe (FRA - Deceuninck - Quick Step) - Wout Van Aert (BEL - Team Jumbo - Visma) - photo Luca Bettini/BettiniPhoto©2020

MILANO – SANREMO, LA PIÙ ATTESA DELLE CLASSICISSIME


L’edizione 2021 della prima “Monumento” della stagione è in programma domani ed è da considerare storica per diversi aspetti: quello televisivo, con la prima diretta integrale sui canali RAI ed Eurosport sin dalla partenza in Piazza Castello a Milano, che per la partecipazione generale che garantirebbe un altissimo livello di spettacolo, agonismo e combattività.

INBICI STORE BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS

I 299 km della 112° “Classicissima di Primavera” tornano a svolgersi sul percorso tradizionale, con la variante del Colle del Giovo a sostituire il Passo del Turchino, chiuso per frana. La nuova strada si prenderà a Novi Ligure, passando per Acqui Terme e Sassello.

Dopo lo scollinamento ci sarà la discesa di 15 km che porterà la carovana ad Albissola e dunque sull’Aurelia. La Riviera di Ponente riabbraccerà nuovamente la Sanremo, che un anno fa fu rivoluzionata sia per il tracciato (oltre 300 chilometri, arrivando fino al Colle di Nava in Provincia di Cuneo e scendo in Liguria direttamente ad Imperia), che per la data, essendo stata disputata l’8 agosto 2020. Tornano dunque anche i Tre Capi: Mele, Cervo e Berta, che anticiperanno il passaggio sulla Cipressa e sul Poggio. Da qui ci si lancia nella breve ma tecnica discesa che porterà all’ingresso in Sanremo e sul traguardo di Via Roma.

Milano Sanremo Agosto 2020 Milano (Italia) Sport Ciclismo 111a edizione Photo LaPresse -GM D ‘Alberto

C’è molta attesa anche riguardo alla partecipazione dei fuoriclasse Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Fenix), del vincitore uscente Wout Van Aert (Jumbo – Visma) e del campione del mondo in carica Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quickstep, primo nel 2019), che hanno dato spettacolo con Tadej Pogacar alla recente Tirreno – Adriatico. La lista dei grandi candidati alla vittoria è molto lunga ed include ad esempio il belga Philippe Gilbert, a cui manca solo la Milano – Sanremo tra le Classiche Monumento ancora da vincere, o il campione olimpico in carica Greg Van Avermaet.

Ci saranno anche l’australiano Michael Matthews, terzo classificato lo scorso anno, ed il tre volte Campione del Mondo Peter Sagan, alle prese con un avvio di stagione poco brillante anche causa positività al Covid-19 alcune settimane fa. Caleb Ewan e Nacer Bouhanni sono da considerare outsider per una eventuale volata generale, così come anche gli ex vincitori Alexander Kristoff, Arnaud Demare, Michal Kwiatkowski e John Degenkolb, insieme a Vincenzo Nibali.

Milano Sanremo 2018 – 109th Edition – Milano – Sanremo 294 km – 17/03/2018 – Vincenzo Nibali (ITA – Bahrain – Merida) – photo Luca Bettini/BettiniPhoto©2018

Lo “Squalo dello Stretto” sarà uno dei rappresentanti della numerosa presenza italiana, che ha con se anche il Campione d’Europa e Nazionale Giacomo Nizzolo, il bresciano Sonny Colbrelli, l’iridato a cronometro Filippo Ganna, i velocisti Elia Viviani. Niccolò Bonifazio ed il comasco Davide Ballerini.

La diretta tv della Milano – Sanremo sarà per la prima volta integrale: la Rai trasmetterà dalla partenza alle 9:30 fino alle 14 su Raisport, passando su Raidue per le fasi finali di corsa, raccontata dalle voci di Andrea De Luca e Francesco Pancani. Anche Eurosport, grazie alla telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini garantirà la diretta della corsa, che sarà integrale sulle piattaforme streaming di GCN ed Eurosport Player dalle 9:30, mentre su Eurosport 1 il collegamento inizierà alle 12:45.

a cura di Andrea Giorgini ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine 

KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *