MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
San Giminiano

IL MONDO… A PEDALI: WINE & BIKE


A Lucca è nata una singolare vineria dove gli amanti delle due ruote possono degustare un calice pregiato. Una ragione in più per visitare una città a misura di ciclista

“Colline di Toscana, coi loro celebri poderi, le ville, i paesi che sono quasi città, nella più commovente campagna che esista.”

Lo storico franceseFernand Braudelcosì definiva questa terra; e per gli appassionati delle due ruote, Lucca è una delle città che meglio si presta al cicloturismo, sempre più consapevole della sua “anima a pedali”.

Circondata dalle sue mura cinquecentesche, universalmente riconosciuta come “la città delle 100 chiese”, negli ultimi anni è diventata una delle tappe predilette da chi ama pedalare.

La Lucchesia comprende grande parte della provincia di Lucca fino a toccare il territorio pistoiese; un’area pianeggiante delimitata dalle Alpi Apuane e dai Monti Pisani.

Immersa in 96 ettari di verde, Lucca ha percorsi per tutte le gambe! Per gli amanti dell’arte, dell’architettura, che vogliono godersi il paesaggio senza spingere troppo sui pedali, sicuramente il percorso tra le ville della lucchesia è uno dei più spettacolari. L’intera zona è infatti piena di ville appartenute alla nobiltà toscana ed internazionale, che tutt’oggi conservano il loro originario splendore: Villa TorrigianiVilla Reale di Marlia,Villa Oliva eVilla Bernardini.

Bagni di Lucca

Tra i borghi più belli della lucchesia invece, per chi ha voglia di fare qualche pedalata in più, c’è sicuramente quello di Montecarlo.

Conosciuto con questo nome dal 1331 in onore diCarlo IV di Boemia,Montecarlo nacque peroffrire accoglienza e protezione ai pellegrini in transito lungo la Via Francigena alla volta di Roma e oggi costituisce un vero gioiello della piana di Lucca.

A dispetto della sua antica funzione storica, che lo vedeva in prima linea nel sistema difensivo lucchese, oggi Montecarlo è un borgo storico di rara bellezza e tra le sue strade si può girare godendo di assoluto silenzioe, durante la primavera e l’estate, è possibile ascoltare buona musica nel piccolo teatro dei Rassicurati.

Il panorama dall’alto è spettacolare.

Lucca e la lucchesia offrono soluzioni di ogni tipo; dalla famiglia, a chi si vuol godere tutto con calma fino ad arrivare a chi con i pedali è un tutt’uno, offrendo percorsi anche molto impegnativi, come quello in direzione della Versilia attraverso le Alpi Apuane, sino a toccare Bagni di Lucca, conosciuta per essere un antico centro termale, ma dove si può visitare anche un antico Casinò, dove nei tempi andati la nobiltà d’Europa veniva a giocare d’azzardo; ovunque infatti, si riscontrano elementi di stampo anglosassone.

Oppure si può scegliere il percorso attraverso l’antica Via Francigena che, partendo da Lucca centro, porta sino a San Gimignano e alle sue splendide torri; percorso che, oltre ad accompagnare chi lo fa in luoghi magici, è un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo.

Se quel che cercate è, quindi, un viaggio che saldi natura e cultura, sempre in compagnia della vostra due ruote, troverete in Lucca e nella lucchesia la vostra vacanza ideale.

 

  • PER I PIÙ PICCOLI: BABY CYCLIST

La città da anni ospita la mostra più importante d’Europa per gli appassionati di fumetti, a cui ha dedicato anche un interessante museo tematico.

Poco distante da Lucca potrete visitareCollodied il divertenteParco di Pinocchio.

  • PER I PIÙ GIOVANI – CYCLIST’S MOVIDA

“Ciclo DiVino”- Cibo, Vini e….Biciclette.

Dalla passione di Andrea e Martino sbocciata nel 2008 per le biciclette a scatto fisso, è nato il Ciclo DiVino.

Girovagando per inseguire la propria passione, questi due dinamici ragazzi sono incappati nei Ciclo-Bar, già molto diffusi in capitali europee come Parigi e Londra, dove gli appassionati hanno la possibilità di fare acquisti, riparare il proprio mezzo o semplicemente parlare delle proprie esperienze davanti ad un drink.

Da qui l’idea di creare un Ciclo-Bar che avesse però un carattere diverso e un sapore più nostrano.

Hanno creato così una “Bike-Vineria” dove far conoscere e promuovere prodotti toscani in genere (ma soprattutto della lucchesia) da accostare ai cosiddetti “cicchetti” e, allo stesso tempo, dove dare la possibilità di acquistare prodotti, personalizzare o semplicemente fare manutenzione alla propria bici.

Il tutto racchiuso in una cornice molto affascinante nella zona del centro storico di una città come Lucca, tra le più belle della Toscana che – con la sua sempre più vasta zona a traffico limitato e le sue belle mura percorribili in bici – si conferma sempre più sensibile al panorama delle due ruote.

 

Villa Torrigiani a Camigliano

 

3 PERCORSI DA NON PERDERE:

PER ESPERTI

Via Francigena: da Lucca a San Gimignano

IMPEGNATIVO; 79,97km

Percorso che parte con i primi 40 km in pianura, raggiunge l’altezza massima a San Gimignano, con 330m. La via Francigena è ben segnalata e molto ben tenuta e il paesaggio di cui si gode pedalando è uno spettacolo unico.

PER FAMIGLIE:

Le Mura di Lucca

FACILE; 11,97km (anello)

Luccaè lacittà ideale per essere visitata in compagnia dei bambini; le mura cinquecentesche, infatti, si sono mantenute fino ad oggi e sono vissute dai cittadini come un grande parco. Attrezzate per consumare spuntini, dotate di fontane, le mura sono interamente percorribili in bicicletta.

MTB:

Pista ciclabile “Puccini”

FACILE; 31,86km (anello)

Partendo da Lucca fino ad arrivare nel cuore della riserva di Massaciuccoli e ritorno si ha la possibilità di apprezzare il territorio sia dal punto di vista naturalistico che storico. Infatti, il Lago di Massaciuccoli, già conosciuto in epoca etrusca, fu scelto dai romani come luogo di villeggiatura, ove costruirono ville ancora oggi ammirabili nei numerosi siti archeologici lungo il percorso.

A cura di Eleonora Pomponi Coletti Copyright © INBICI MAGAZINE

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
GELMI BANNER BLOG
BANNER THREEFACE
GIST BANNER NEWS BLOG
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *